gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Cole recensisce Fabri Fibra Mr simpatia dal vecchio blog dei truceboys

« Older   Newer »
  Share  
g'oz
view post Posted on 20/9/2009, 11:23 by: g'oz     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Spulciando la rete ho trovato il vecchissimo blog personale dei truceboys, dove scrivevano loro di persona pirsonalemente.
Il blog è veramente bello e interessante da leggere e serve anche a capire il limite tra la persona ed il personaggio.. ma qua parliamo di tempi del 2003/2004 ma forse anche prima (essendo il numero dei post enorme ancora lo devo leggere tutto) veramente tante cose su storia, hip hop, contro-informazione, pornografia (:) ).. peccato che è abbandonato dal 2006/2007 comunque tra la miriade di cose trovate ecco cole che parla dell'uscita di Mr simpatia:

CITAZIONE
FABRI FIBRA : MISTER SIMPATIA

Dissociandoci da discorsi personali, che caratterizzano in questo momento la querelle hip hop italiana, e ,da tutti i dissing presenti in "Mister Simpatia", possiamo finalmente dire di avere ascoltato un disco rap italiano che ci piace, firmato Fabrizio Tarducci alias Fabri Fibra.

Mi ha segnalato questo lp il mio amico Carter, che come al solito più di tutti è attento alle uscite italiane. Questo lavoro, per le tematiche, supera notevolmente quello che ci vogliono spacciare per rap massiccio, rap fresco, o cazzate affini con il ridicolo suffisso hardcore. Fabri Fibra affronta in maniera intelligente argomenti di vita vera, come gia' in Turbe giovanili, ma con un piglio diverso, direi post-truce: senza mezzi termini.E ci riesce in maniera eccezionale. Rap aggressivo , primitivo negli intenti benchè ben articolato metricamente : dissing su dissing su dissing. Geniale. Autocritica forte e spassionata, invettiva violenta, pesante che spesso va oltre la semplice ironia, raggiungendo l'ingiuria, la denigrazione e l'aberrazione. I ritornelli, ben studiati, suonano molto americani e le basi , spesso cupe ed elettroniche, ti fanno muovere volentieri sul tempo; a testimoniare come Fabri Fibra cerchi di superare questa rottura di cazzo di essere inquadrati in schemi tresh hip hop un po' infantili e sempre uguali a se' stessi , e, come invece cerchi di essere una risposta , con il suo disco controverso, al pop italiano o presunto tale, puntando pero' su argomenti forti, cioè quelli che meglio si addicono al rap. A tratti in questo mi ricorda le rime di Gel, quando scrive antipop musicale e fresco . Fabri Fibra supera definitivamente la musica patinata colla cruda realta'(o l'interpretazione) della vita di un ragazzo a cui , come a molti, sta sul cazzo quasi ogni cosa, tenendo bene a mente il coraggio di farlo sapere. Chissa' se potra' tornare indietro sui suoi passi.

Cole.



e viene da aggiungere.. e chi lo sa se potrà tornare in dietro..
 
Top
12 replies since 20/9/2009, 11:21   880 views
  Share