gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

amore e odio forse sono la stessa cosa

« Older   Newer »
  Share  
Dea Divina
view post Posted on 2/10/2010, 10:42     +1   -1




 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 10:56     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


si..

ho riletto la discussione ieri sera. E forse lo chiamiamo odio perchè così ci verrebbe più facile viverle.. alla fine il cuore si abitua a credere ciò che la bocca si abitua a dire
 
Top
Dea Divina
view post Posted on 2/10/2010, 11:06     +1   -1




l'ho detto che io ho ragione....uff....mi sento confusa..ma passerà :unsure:
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 12:32     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


confusa?
 
Top
Dea Divina
view post Posted on 2/10/2010, 14:06     +1   -1




...passata!eh si sono molto volubile
 
Top
frankei
view post Posted on 3/10/2010, 00:03     +1   -1




Tutto dipende da come lo vede una persona. Io divido due tipi di odio.
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 15:41     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ovvero?
 
Top
frankei
view post Posted on 12/10/2010, 14:05     +1   -1




Quello che viene dal troppo dolore e quello che viene dallo schifo che ci fa una persona. L'odio che intende dd è il secondo, mentre quello che ho provato io è il primo e l'ho provato per il troppo amore e questo mi porta a dire che quell'odio è il sentimento più vicino all'Amore.
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 14:05     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


riprendo un testo non ricordo neanche più dove l'ho preso, che avevo precedentemente postato sul blog e penso che sia in tema con la discussione

CITAZIONE
E' uno specchio che si infrange, un anno che passa..
una lacrima in più. Ed è impossibile passarci sopra e far finta di nulla,
significherebbe scrollarsi fino scomparire.

...C'è che sono stanca di alternare momenti, di aggrappare ogni pensiero.
Ma non posso fare altrimenti,
neanche io so quale sia la cosa giusta.. vivere da automa e sperare che un giorno non faccia più male.
O volere che non faccia più male.
O illudersi che non faccia più male.
COnvincersi che non faccia più male.
Altro non so...
Ma se ti ho perso, per Dio, perdonami...
e dimenticarmi per dimenticarti. Odiarmi per non odiarti.
Certe volte sembrerebbe che la cosa giusta ci sia sempre ed è sempre la più facile...
scopro che sono sempre situazioni che riguardano gli altri e mai Me.
Criptogrammi... doni... anche se lo volessi,
ma nulla... è una sensazione strana, sarà paura, stanchezza.. ma il risultato è quello.
Un silenzioso freddo invernale
e questo freddo mi stà facendo sentire freddo..
non mi piace, non sono fredda!

Chissà se a te piace...
chissà se sai qual'è la cosa giusta.
Mi piacerebbe che lo sapessi. Mi piacerebbe che lo facessi.

Ma tanto non lo sai ^_^

 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 20:45     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
La vicinanza anche neuronale, tra i sentimenti di amore e odio, è stata confermata da una scoperta frutto di una ricerca condotta da Semir Zeki dell’University College London, pubblicata sulla rivista Plos One nel mese di ottobre 2008, riportata sul quotidiano “La repubblica” (30\10\08 E. Francescini).
Attraverso l’osservazione del cervello tramite uno scanner, si è verificato in soggetti invitati ad osservare la foto di una persona amata e di un’altra odiata, si attivano reti neuronali quasi completamente sovrapponibili nell’area della sub-corteccia cerebrale.
Tuttavia, è stata individuata una differenza biologica fondamentale tra i sentimenti di odio e di amore, nel caso dell’odio rimane attiva gran parte della corteccia cerebrale associata alla capacità di giudizio, che risulta invece disattivata nel caso dell’amore. Questa differenza, coincide con l’osservazione della perdita di giudizio a favore dell’idealizzazione del partner amato, mentre nel caso dell’odio rimane attiva la funzione del giudizio e quindi l’attenzione alla realtà.

da:

FONTE
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 12:12     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


cioè tipo sono un sentimento simile ma uno astrattamente irrazionale e l altro ne è la concretizzazione razionale??
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 12:28     +1   +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


cmq non sono d accordo sul dare delle dimostrazioni di cose sentimentali\emozionali guardando un cavolo di scan del cervello. anche perchè sappiamo quali sono le aree attivate e mi sembra ovvio che si atttivino le stesse aree che saranno quelle che ci danno le sensazioni provate provando i sentimenti... ma non ci dicono che cosa stanno pensando\facendo quelle aree lì del cervello...

io credo che siano cose differenti l odio e l amore, e questo lo penasva anche il nostro amico catullo nei lontani anni ancor prima della venuta ipotetica di cristo... "odi et amo" diceva... odiava ed amava, faceva tutte e 2 allo stesso livello. Cioè se fossero state la stesas cosa avrebbe detto "amo odiando" o "odio amando" e invece no dice "odio e amo". Lui odia lesbia PERCHè la ha amata e la ama ancora. se non l avesse amata non avrebe provato l odio perchè i suoi atteggimaenti (suoi di lei) non l avrebbero portato all odio, magari gli sarebbero stati indifferenti. invece il troppo amore (come diceva frankei) può portare all odio. e questo odio è SIMILE all amore non è la stesas cosa, è simile perchè la presenza di questo odio implica la presenza anche dell amore, quindi lil sentimento è un MIX di odio e amore, che noi amgari chiamiamo solo odio e lo assimiliamo all amore ma invece è un insieme di entrambi.
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 10:06     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


ricordo chiaramente di aver letto tutto il topic già in passato ma ora gli ho dato una ripassatina :lol:
strano che non mi sono espressa...


CITAZIONE
avete mai voluto che qualcuno morisse o addirittura che avreste voluto ucciderlo con le vostre mani?

no... con questo non voglio dire che sono una santa :lol:
ma razionalmente mai, irrazionalmente non sò ma se fosse accaduto sono certa che ho scacciato il pensiero 3 cent di secondo dopo XD

Io credo si essere incapace di odiare, o comunque sia che nessuno evidentemente mi ha portato a questi livelli...

Intendo odiare persone, ci sono cose che non sopporto ma per i miei gusti la parola "odio" in sè è sempre un esagerazione... La utilizzo poco nel parlato e comunque mai verso persone...

non voglio dire che non avrei mai voluto odiare qualcuno ma non ci riesco...

Infatti credo che la frase in cui mi rispecchio maggiormente è:

CITAZIONE
odio il fatto che non ti odio

cioè se io odiassi qualcuno mi sentirei in colpa.. lo sò che è assurdo ma è così...

per il discorso di odiare e amare in un certo senso direi che potrebbero coincidere come essere contrapposti.. il discorso di dd fila anche se stesso dalle sue parole si vede quanto potrebbe essere contraddetto...

io credo che le persone per cui possiamo provare odio non sono mai persone qualsiasi, cioè devono essere persone che in qualche modo ci hanno deluse... non ci delude la persona che abbiamo incontrato al bar... ci delude un amico, un parente o un amante... qualcuno che ci procura dolore, è il dolore è sempre proporzionato all'amore che provi verso la persone che ce lo procura...

forse per questo io non ho mai provato odio.. boh...

cmq credo che la mia teoria è che l'odio è l'amore che si trasforma...

poi che l'amore sia così forte da riuscire a non trasformarsi o a guarire da solo è un altro discorso

ecco: "l'odio è un amore malato..."

 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 10:37     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
"l'odio è un amore malato...

effettivamente potrebbe essere...

CITAZIONE
io credo che le persone per cui possiamo provare odio non sono mai persone qualsiasi, cioè devono essere persone che in qualche modo ci hanno deluse...

Ora forse sbaglio. Ma mi viene un pensiero. Quando penso ai fatti di cronaca,tipo il tizio ucciso a Roma per un parcheggio o roba simile. Per commettere un atto del genere devi avere tanto odio verso quella persona. Ma se non la conosci? Insomma è strano. Non riesco a mettere bene a fuoco
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 21:04     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


 
Top
45 replies since 25/9/2010, 21:29   1236 views
  Share