gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

FIGHT CLUB - A poco a poco... Ti stai lasciando diventare: Tyler Durden!, di david fincher, con brad pitt e edward norton

« Older   Newer »
  Share  
^ancy^
view post Posted on 16/10/2012, 11:18 by: ^ancy^     +1   +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Partendo dal presupposto che a me è sembrato abbastanza complesso per parlarne con fluidità, devo dire che è un film di quelli spettacolari. Mi chiedo come ho fatto a non vederlo prima!

La prima cosa che mi viene spontaneo osservare come il tema della duplice personalità è presente in numerosi film e libri. Certamente in questo caso è evidente che sia patologico :lol: Ma in modalità meno estreme è presente in tutti noi. C'è chi è più combattuto e chi meno tra chi si è e chi si vorrebbe essere, o semplicemente si trova spesso in contrasto tra i propri pensieri perchè si analizzano gli eventi da più punti di vista.
Credo però di essere arrivata, già da un pò di tempo, alla conclusione che siamo sempre noi a scegliere chi essere. La libertà della propria personalità non sta nel far predominare una parte più giusta di un'altra, ma sta nel conoscersi e scegliere chi essere. Poi siamo un tutt'uno delle nostre esperienze, dei nostri pensieri, di chi vogliamo apparire e di chi vogliamo diventare.
E da questo film voglio trarre la conferma alla mia stessa teoria. Alla fine il protagonista decide di accettare entrambe le sue parti con il giusto equilibrio. Il fatto che l'esplosione avviene lo stesso anche dopo aver ucciso Tyler la leggo come un non poter distruggere la forza del protagonista che era riflessa nel suo alter-ego, quella ci sarà sempre. La conclusione quando Edward decide di uccidere Tyler prendendone coscienza la vedo come una "guarigione", lui si riconosce.

David Fincher ha descritto un percorso introspettivo stupendo!

Certo si potrebbe analizzare scena per scena questo film. Ne varrebbe la pena!

Quando all'inizio Edward si chiede:
CITAZIONE
Se ti svegliassi a un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa

e alla fine si risponde. Scompare Tyler e lui lo và a cercare, e tutti lo riconoscono. Apparentemente potrebbe aver fatto scelte diverse e avere una vita diversa ma sarebbe stato sempre lui.

Mi piace da morire anche quando Tyler dice:

CITAZIONE
Io dico: non essere mai completo. Io dico: smettila di essere perfetto. E io dico: dai, evolviamoci, le cose vadano come devono andare. Per me, eh! Forse potrei sbagliarmi. Forse è una terribile tragedia.

Che poi il registra è stato un mito a creare un pò un indovinello quando dice che la chiave del film sta in Marla! effettivamente è dal rapporto che ha con lei che si può capire l'epilogo del film.

Vogliamo parlare di Marla??? Un personaggio fenomenale!!

CITAZIONE
La sua filosofia di vita era che poteva morire da un momento all'altro; la tragedia, diceva, era che non succedeva.

Helena Bonham Carter comunque mi piace troppo! è bravissima!


Un'altra cosa del film che mi è piaciuta è il contatto che cercava Edward con la "sensazione vita".
La terra, il sangue, il dolore, il piacere... c'era anche tanta acqua! ^_^

Quando fugge dai poliziotti e dice:

CITAZIONE
Cominciai a correre. Finché i muscoli non mi bruciarono e le vene non pomparono acido da batteria. Poi continuai a correre.

Ultima citazione:
CITAZIONE
Mi hai conosciuto in un momento molto strano della mia vita!

 
Top
4 replies since 9/12/2011, 12:54   1884 views
  Share