gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

I banchieri di Dio, (il caso Calvi)

« Older   Newer »
  Share  
ALL_Asteroid
view post Posted on 13/8/2009, 12:04     +1   -1




image

con Omero Antonutti, Pamela Villoresi, Giancarlo Giannini, Alessandro Gasmann, Rutger Hauer.

Produzione:†Sistina Cinematografica - Distribuzione:†Columbia Tristar - Data di uscita:†08 Marzo 2002 (cinema)

Un chiodo fisso quello di Giuseppe Ferrara che si è tolto dopo 15 anni, riuscendo finalmente a far uscire il suo film nelle sale, dopo bocciature e polemiche. Sette anni dopo "Segreto di Stato" in cui denunciava i guasti dei servizi segreti italiani, Ferrara ritorna sulla storia politica d'Italia degli anni '80, tra bancarottieri, monsignori e faccendieri, e racconta la storia di Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano dal 1975, arrestato nell''81 per il fallimento del Banco, condannato a 4 anni di reclusione e 15 miliardi di multa, fuggito all'estero e infine trovato impiccato il 18 giugno del 1982 sotto il Ponte dei Frati Neri a Londra. Dopo aver raccolto un'enorme mole di dati ed informazioni non solo su Calvi ma anche sul Banco Ambrosiano, lo IOR, l'Opus Dei e la Massoneria, Ferrara sí inerpica per le ripide pendici di un caso sul quale la giustizia italiana non ha fatto ancora oggi piena luce, nelle cui maglie era rimasto, sebbene per poco, intrappolato persino il Vaticano. Un film nel quale c'Ë tutto: dalla P2, all'attentato al Papa, alla guerra delle Falklands. Tra comparsate e camei passano sullo schermo personaggi politici come Andreotti, Craxi, o bancarottieri come Michele Sindona e la vicenda di Calvi si dipana, o sarebbe meglio dire si complica, tra agenti segreti tuttofare come Francesco Pazienza e ambigui faccendieri come Flavio Carboni, mentre i responsabili della banca vaticana Paul Marcinkus e il suo braccio destro Mennini si assicurano la salvezza con giochi di firme e di potere. Come fu per "Il caso Moro" Ferrara svolge indagini con il suo film e tira le proprie conclusioni.



Edited by ^ALL^ - 25/11/2009, 20:13
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 13:14     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


mi sembra strano che è uscito e non è stato bloccato prima.. visti i tem trattati
 
Top
ALL_Asteroid
view post Posted on 20/5/2010, 17:16     +1   -1




Dalla fiction alla realtà.. :bri:

CITAZIONE
Caso Calvi, assoluzioni confermate per Carboni, Calò e Diotallevi

7 maggio 2010

da il sole 24 ore

La corte di Assise di appello di Roma ha confermato le assoluzioni di Flavio Carboni, Pippo Calò ed Ernesto Diotallevi per l'omicidio del banchiere Roberto Calvi, avvenuto il 18 giugno del 1982 a Londra.

La sentenza è stata emessa dopo due ore di camera di consiglio dal primo collegio presieduto da Guido Catenacci.
La sentenza di oggi conferma, quindi, quella emessa in primo grado il 6 giugno 2007. Il rappresentante dell'accusa, Luca Tescaroli, aveva chiesto la condanna all'ergastolo dei tre imputati per l'omicidio dell'ex presidente del Banco Ambrosiano trovato impiccato sotto il ponte dei Frati Neri. Dalla vicenda erano già usciti di scena, con sentenza di assoluzione passata in giudicato, Silvano Vittor e Manuela Kleinzing.

L'accusa per Carboni, uomo d'affari, Calò, ex cassiere della mafia, e Diotallevi, già coinvolto in indagini sulla banda della Magliana (solo quest'ultimo era in aula oggi) era quella di aver organizzato la morte di Calvi, in concorso tra loro e con altri non ancora identificati, avvalendosi delle organizzazioni criminali di tipo mafioso «per punirlo di essersi impadronito di notevoli quantitativi di denaro appartenenti alle organizzazioni criminali».

 
Top
2 replies since 13/8/2009, 12:04   83 views
  Share