gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Calcolo distribuito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2009, 14:29     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Uhm.. non sapevo dove postarlo, forse era meglio in tecnologia.. comunque i progetti di calcolo distribuito mi hanno sempre affascinato parecchio. In pratica il succo del discorso è il seguente ci sono applicazioni matematiche che richiedono una potenza di calcolo enorme. Questo può derivare dalla difficoltà dell'operazione stessa o da una lenta convergenza del motodo, oppure quando le informazioni sono praticamente infinite più potenza di calcolo si ha più precisi saranno i risultati.

Per risolvere questi problemi, in pratica si creano queste reti di calcoli distribuito (tramite internet) nel senso voi vi scaricate il software e lui si va a prendere le informazioni, le processa e le rimanda al laboratorio.. c'è ne sono di vari tipi.. dagli scacchi a tracciare una mappa completa di internet o per decriptare alcuni codici, alcuni per la cura del cancro.. nota questi programmi iniziano a lavorare quando parte lo screen saver quindi non intaccano minimamente la vostra navigazione, senza contare che c'è ne sono alcuni che mettono in palio del denaro (se proprio nel set di informazioni che capita a voi c'è la soluzione). E' interessante e non costa nulla e fate tanto bene (anche alla ricerca medica) ecco una lista presa da wiki pedia:

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Arte [modifica]

* Electric Sheep (EN) [1] screen saver per generare frattali con l'idea di fare sognare i propri PC. Un'idea che proviene da Do Androids Dream of Electric Sheep (Il cacciatore di androidi), libro di Philip Dick.
* The Internet Movie Project (IMP) (EN) [2] Progetto per creare film animati di pubblico dominio. Volontario, chiunque può contribuire come artista o fornire potenza di calcolo. Utilizza il programma.. POV-Ray

Crittografia [modifica]

* Distributed.net [3] ricerca per il regolo di Golomb ottimale e la rottura della crittografia con sistema RC5 a 72 bit.
* NFSNET (EN) [4] usa il "Number Field Sieve", questo ha importanti funzioni in crittografia.

* freerainbowtables.com [5] generazione e distribuzione di rainbow tables e al cosidetto metodo distribuito di cracking.

Finanza [modifica]

* MoneyBee [6] Progetto per effettuare analisi sugli indici di mercato usando gli algoritmi delle reti neurali per creare delle prognosi di borsa.

Giochi [modifica]

* Chess960@home (DE, EN) [7] mira a creare un vasto database di partite complete di Scacchi960.
* ChessBrain (EN) [8] Usa la potenza di calcolo dei volontari per creare un'enorme computer per gli scacchi.

Internet [modifica]

* DIMES (ES, EN, FR, HE, ZH) [9] progetto per studiare la struttura e la topologia di internet e crearne una mappa.
* Majestic-12 Distributed Search Engine project (EN) [10] Progetto con lo scopo di creare il più grande motore di ricerca libero su Internet.

Matematica [modifica]

* GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search) [11], dedicato alla ricerca di un numero primo di Mersenne più grande.
* Fermat Search [12] Progetto di ricerca dei divisori dei Numeri di Fermat per trovare un numero primo più grande.
* PrimeGrid (EN) [13] progetto generare un database pubblico contenente numeri primi, testare i numeri del Twin Internet Prime Search e testare un'implementazione di BOINC scritta in perl.
* Riesel Sieve Project (EN) [14] progetto per determinare il più piccolo numero di Riesel.
* Seventeen or Bust (EN) [15] un attacco distribuito al problema di Sierpinski.
* SZTAKI Desktop Grid (EN, HU) [16] Il progetto ricerca matrici di 11x11 che hanno condizioni necessarie e sufficienti a generare un sistema di numeri.
* Twin Internet Prime Search (EN) [17] progetto per la ricerca di grandi gemelli primi nella forma k cdot 2n + 1 e k cdot 2n - 1

Scienza [modifica]

* ClimatePrediction.net [18] ricerca sui cambiamenti climatici del XXI secolo.
* Einstein@home (EN) [19] progetto per la ricerca di onde gravitazionali.
* Evolution@home (EN) [20] progetto per migliorare la comprensione delle forze evolutive.
* Ibercivis (EN, ES) [21] progetto per la ricerca sulla fusione nucleare, sulla scienza dei materiali e sul docking delle proteine.
* LHC@home (EN) [22] Aiuta a costruire l'LHC al CERN grazie al sistema BOINC.
* Muon1 (EN) [23] ottimizza la progettazione di un collisore di particelle che sarà usato per misurare la massa dei neutrini.
* Orbit@home (EN) [24] usa la ricostruzione e simulazione orbitale per valutare i danni di un eventuale impatto sulla terra degli "oggetti vicini alla terra".
* PlanetQuest (EN) [25] organizzazione no-profit per la ricerca di corpi celesti ancora sconosciuti della nostra galassia.
* QMC@home (EN) [26] "Quantum Monte Carlo at home" vuole predire la reattività e la struttura delle molecole sfruttando dei metodi chimici quantistici ed un generatore random "Monte Carlo".
* SETI@home (EN) [27] ricerca di segnali radio provenienti da possibili extra-terrestri.
* Spinhenge@Home (DE, EN, RU) [28] fornisce la necessaria potenza di calcolo per lo studio di molecole magnetiche da usare in ingegneria molecolare, un'importante applicazione della nanotecnologia.
* μFluids (EN) [29] simulazione del comportamento di fluidi a due fasi in condizioni di microgravità e microfluidità.
* NanoHive@home (EN) [30] simulazioni ed analisi di sistemi nanotecnologici.

Scienze biologiche [modifica]

* Africa@home [31] è un sito che raccoglie progetti per risolvere i problemi umanitari e di salute degli africani.
* CommunityTSC (EN) [32] usa il software Sengent per ricercare delle medicine con le quali curare i pazienti affetti da Tubercolosi sclerotica (TSC).
* ComputeAgainstCancer (EN) [33] ricerca contro il cancro fatta da Parabon Computation.
* D2OL (EN) [34] cerca di scoprire dei principi attivi da impiegare in farmaci contro Malaria, Antrace, Vaiolo, Ebola, SARS e Influenza aviaria.
* FightAIDS@Home (EN) [35] un progetto per combattere l'HIV. Da novembre 2005, fa parte del World Community Grid.
* Folding@home [36] ideato e realizzato alla Università di Stanford, lo scopo è di apprendere maggiori informazioni sulle proteine ed il loro assemblamento.
* Human Proteome Folding Project (EN) [37] un progetto di collaborazione tra il World Community Grid e Rosetta@home.
* Malariacontrol.net (EN) [38] progetto per combattere la Malaria sviluppato per Africa@home.
* Predictor@home (EN) [39] progetto con lo scopo di testare e sviluppare nuovi algoritmi per predire la struttura delle proteine conosciute e non.
* RALPH@home (EN) [40] è il progetto di test ufficiale delle nuove versioni, le nuove working units e degli aggiornamenti di Rosetta@home. Questo consente di testare i miglioramenti prima di inserirli nel progetto ufficiale.
* Rosetta@home (EN) [41] attraverso lo studio delle proteine, il progetto vuole combattere malattie come HIV, Malaria, Cancro e il Morbo di Alzheimer.
* SIMAP (EN) [42] progetto con lo scopo di creare un database pubblico contenente le similitudini fra proteine.
* United Devices (EN) [43] attraverso lo studio di alcune molecole, vuole combattere il cancro.
* World Community Grid (EN) [44] usa la potenza di calcolo inutillizzata per aiutare programmi di ricerca medici come Human Proteome Folding Project e FightAIDS@Home.

Progetti fondati dall'Unione europea [modifica]

* (EN) CoreGRID [45] "European Research Network on Foundations, Software Infrastructures and Applications for large scale distributed, Grid and Peer-to-Peer Technologies".
* (EN) K-WF Grid [46] (Knowledge-based Workflow System for Grid Applications) progetto europeo con l'obiettivo di creare una conoscenza di base sui sistemi Workflow per le applicazioni distribuite.
* (EN) NextGRID [47] progetto europeo per ricercare e standardizzare la nuova generazione di grid.

Progetti non attivi [modifica]

Completati [modifica]

* Distributed Folding (EN) [48] stava facendo un lavoro simile a quello di Folding@home, ma con un algoritmo genetico per migliorare i risultati nel tempo. Distributed Folding è stato chiuso il 5 ottobre 2004.
* FAFNER
* Find-a-drug [49] Organizzazione no-profit che tenta di scoprire nuovi farmaci. I risultati iniziali sui progetti contro il Cancro e l'HIV erano promettenti. Il progetto è stato terminato il 16 dicembre 2005
* Genome@home (EN) [50] Si proponeva di scoprire nuovi geni con i quali costruire nuove proteine. A causa della mancanza di fondi, il progetto è stato terminato l'8 marzo 2004.
* Grid.org (EN) [51] piattaforma di calcolo distribuito per studi di ricerca su larga scala (la maggior parte di medicina) con oltre tre milioni di computer. Completato il 27 aprile 2007.
* HashClash (EN) [52] Gira su BOINC, intende chiarificare le vulnerabilità dell'MD5 usando la tecnica di Wang et al. per trovare collisioni più flessibili. Il progetto è stato completato il 12 ottobre 2006, i risultati sono stati pubblicati su http://www.win.tue.nl/hashclash/TargetCollidingCertificates/ ed accettati da EuroCrypt il 7 febbraio 2007
* Lifemapper Atlante elettronico delle diversità biologiche della terra.
* MD5CRK http://eprint.iacr.org/2004/199.pdf

Interrotti [modifica]

* Amoeba distributed operating system lo scopo del progetto era lo sviluppo di un sistema operativo timesharing che però apparisse all'utente come una singola macchina. Fermo dal 12 febbraio 2001.
* DHEP il suo scopo era di creare un sistema di autodiagnosi per l'hardware. Chiuso a causa di problemi con i server.
* Operation Project X Originariamente era il Progetto Neo, uno sforzo per scoprire la chiave di crittazione del software dell'Xbox attraverso un sistema di brute force. Questo per permettere di fare girare sulla piattaforma altri sistemi operativi senza dovere modificare l'hardware. Il progetto è stato chiuso alcuni mesi dopo il suo debutto presumibilmente per problemi legali.
* Screensaver Lifesaver (EN) [53] era un progetto che usa il tempo di screensaver per combattere il cancro, è stato terminato il 27 aprile 2007


penso che sia interessante e spero che voi vogliate dedicare i tempi morti della vostra CPU e della vostra connessione a internet per lo sviluppo dell'umanità..

sempre da wikipedia
CITAZIONE
Il calcolo distribuito (distributed computing) utilizza le risorse di diversi computer collegati in rete tra di loro (solitamente attraverso internet) per risolvere problemi computazionali a larga scala. Il progetto SETI@home, lanciato a metà degli anni 1990, è stato il primo progetto ampiamente conosciuto di grid computing, seguito da molti altri che svolgono compiti per ricerche mediche, matematiche, modelli climatici.

Questi progetti lavorano come screensaver oppure sfruttando i "tempi morti" di utilizzo della CPU delle piattaforme in cui sono installati (in maniera da non ridurne le prestazioni), elaborando piccole parti di un progetto di ricerca molto vasto.

Attualmente il mondo del calcolo distribuito si è evoluto molto e molti ricercatori usano questa tecnica per portare avanti le loro ricerche. Esistono progetti in vari campi per esempio medico, astronomico, fisico, chimico e così via. Un programma molto utilizzato a cui i vari progetti di calcolo distribuito si appoggiano è BOINC ovvero Berkeley Open Infrastructure for Network Computing, grazie al quale i volontari possono con pochi clic scegliere i progetti a cui voler contribuire. Il programma penserà poi a scaricare tutto il necessario e a iniziare i calcoli, senza disturbo per l'utente

per maggiori info e partecipare ecco quelli della berkeley
Sito ufficiale: http://boinc.berkeley.edu/
Download del software: http://boinc.berkeley.edu/download.php
Lista dei progetti: http://boinc.berkeley.edu/projects.php
 
Top
salvostewie
view post Posted on 16/10/2009, 14:53     +1   -1




quindi in pratica diamo aiuto ad altri tramite il nostro pc?
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 16:21     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


si.. ci sono i progetti per la ricerca medica che sono molto interessanti o anche quelli per la decodifica del dna... il problema è che quando sono a ct non ho la flat, ma quando sono a casa posso farlo
 
Top
IGORRAVASI
view post Posted on 16/10/2009, 18:57     +1   -1




interessante, ma non so quanto possa contribuire la mai CPU (solo per scambiare i dati raggiuge la massima prestazione possibile...)
 
Top
3 replies since 16/10/2009, 14:29   123 views
  Share