gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

misurato l'entanglement

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2010, 23:12     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
Misurato l’immisurabile

Per la prima volta è stato proposto un sistema sperimentale per misurare l’entanglement, una delle proprietà più elusive dei sistemi quantistici, secondo la quale i componenti di un sistema si influenzano a vicenda anche a distanza e senza un’interazione diretta.

NOTIZIE - L’entanglement è una proprietà dei sistemi quantistici, quei sistemi formati da particelle subatomiche che hanno un comportamento che non si può relegare all’interno delle leggi della fisica classica. Per esempio, il fatto che un oggetto quantistico possa essere contemporaneamente sia un’onda che una particella e mostrare comportamenti caratteristici di entrambi gli stati, oppure che i parametri che lo descrivono, chiamati in meccanica quantistica semplicemente osservabili come velocità ed energia, rimangono indeterminati fintantoché non venga effettuata una misura del parametro in questione sull’oggetto studiato.

Nei sistemi quantistici formati da più oggetti, gli stati quantistici degli oggetti stessi sono legati fra di loro in modo che un singolo oggetto non può essere descritto senza tener conto della sua controparte, anche se gli oggetti singoli che compongono il sistema sono separati spazialmente e non sono in contatto. È lo stato complessivo del sistema che conta, non i singoli componenti. Questo concetto molto elusivo e controintuitivo e, in modo molto semplificato, l’entanglement.
L’entanglement ha molte applicazioni e permette di affrontare dei compiti altrimenti impossibili. Per esempio il teletrasporto, la crittografia quantistica e la creazione di computer quantistici. Naturalmente offre lo spunto per interessanti e accese discussioni di carattere filosofico.

Sono stati fatti molti tentativi di misurare le proprietà fisiche dei sistemi entangled, compito estremamente difficile dato che le parti del sistema si influenzano a distanza anche quando sono lontane e hanno smesso di interagire. È ovvio che l’entanglement non è misurabile facilmente né direttamente. Bisogna quindi trovare un modo per aggirare la difficoltà. È quanto hanno fatto un gruppo di ricercatori italiani, dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) della Fondazione ISI di Torino e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano. “Non si tratta solo di un’elaborazione teorica, — dice Marco Genovese che ha coordinato il gruppo sperimentale e che OggiScienza ha raggiunto nel suo laboratorio di Torino. — Lo schema sperimentale proposto è stato dimostrato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) e la Fondazione ISI di Torino. In pratica, nei laboratori INRIM si è sfruttato un fenomeno di ottica non lineare, noto come fluorescenza parametrica, per generare stati di due fotoni con entanglement in polarizzazione variabile.

Tramite opportune misure di polarizzazione si è poi stimata la misura dell’entanglement. Questo schema sperimentale ha consentito di ottenere una stima di entanglement che, per la prima volta, ha raggiunto la massima precisione consentita dalle leggi di natura.”

 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 23:15     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


www.youtube.com/watch?v=JoQwNFhI6FE


waw... affascinante!!!
sbaglio o potrebbe essere la dimostrazione dell'esistenza di mondi paralleli, ma identici...
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 20:42     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


uhm.. questo non lo so, appena ho la possibilità guardo il video.

Comunque è la dimostrazione dell'esistenza di fenomeni telepatici che prescindono lo spazio tempo. infatti:

da wikipedia

CITAZIONE
Bell ha dimostrato che il realismo locale impone delle restrizioni su certi fenomeni, che non sono richieste dalla meccanica quantistica. Queste restrizioni sono chiamate disuguaglianze di Bell.

L'esistenza di queste disuguaglianze permette di sottoporre a verifica sperimentale l'esistenza (o la non esistenza) di variabili nascoste tramite misure fatte su coppie di particelle "entangled (intrecciate)" che hanno interagito e sono state separate.

Gli esperimenti ad oggi dimostrano abbondantemente che le disuguaglianze di Bell sono violate. Questo fornisce una prova empirica contro il realismo locale, e dimostra che alcune delle "raccapriccianti azioni a distanza" previste dall'esperimento ideale EPR di fatto accadono realmente. Questi esperimenti sono quindi considerati prova positiva a favore della meccanica quantistica.

notare in particolare:
CITAZIONE
Questo fornisce una prova empirica contro il realismo locale, e dimostra che alcune delle "raccapriccianti azioni a distanza"

insomma c'è uno scambio di informazioni che vanno oltre lo spazio tempo... insomma data la curiosità del fenomeno vengono definiti raccapriccianti... ma io l'ho sempre detto.. la fisica quantistica spiegherà tutto

ahhh... what the bleep we know l'ho visto 10 volte... se ti interessano queste cose veditelo.. è un pò un americanata però spiega bene in modo semplice alcuni aspetti della fisica quantistica molto interessanti
 
Top
salvostewie
view post Posted on 30/3/2010, 21:22     +1   -1




bo non ci ho capito niente.. :zizi: io non la studierò mai
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 22:10     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


vabbe il video mi era servito per chiarire il concetto e l'ho "linkato" perchè magari poteva servire a qualcun 'altro dato che è un argomento molto interessante...
purtroppo non sò argomentare bene ma tovare l'articolo qui mi ha dato spunto per approfondire...

Salvo impegnati :P

SPOILER (click to view)
anche se è una cosa stupida io mi volevo scrivere in fisica per dimostrare 2 fenomeni la telepatia e poi inventare il teletrasporto... XD
questo articolo calzava a penello con il primo quindi mi ha colpito molto...
 
Top
salvostewie
view post Posted on 30/3/2010, 23:03     +1   -1




ahahah bella la cosa di iscriverti in fisica per realizzare questi due sogni per altro irrealizzabili (almeno per quanto riguarda il teletrasporto)
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 23:52     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


bhè.. il teletrasporto non è così irrealizzabile.. già è stato fatto su elementi molto semplici (forse solo particelle, neanche molecole)... mi sembra che hanno dei problemi al momento dell "arrivo" quando andrebbe ricostruito.

Comunque c'è più di un punto, anzi molti, in comune tra le religioni orientali e la fisica quantistica.. in modi ed epoche sono arrivati alla stessa conclusione.

Insomma c'è tanto di cui parlarne (mi faccio pipponi su queste cose da anni) e anche il film che ho visto questa sera "l'uome che fissava le capre" è connesso... comunque neanche io avrò mai modo di studiarle... poi chissà mai dire mai.


Anche l'entanglement è presente nel buddismo :zizi:
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 21:55     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


CITAZIONE
Comunque c'è più di un punto, anzi molti, in comune tra le religioni orientali e la fisica quantistica..


non lo sapevo.. waw...



CITAZIONE
comunque neanche io avrò mai modo di studiarle... poi chissà mai dire mai.

non si può dire magari quando saremo vecchiarelli ci dedicheremo allo studio... :elle:
 
Top
salvostewie
view post Posted on 31/3/2010, 22:13     +1   -1




si sicuramente.. :zizi: gia mi bastano le cose che studio ora
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 23:01     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


bhè... a me piace tanto informarmi su queste cose.. un miscuglio di religione e fisica un pò strambo ma estremamente interessante

 
Top
9 replies since 23/3/2010, 23:12   120 views
  Share