gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Qual'è il vostro colore preferito e che significato gli date?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2010, 22:35     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ok.. l'ho fatto io.. come da titolo
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 22:48     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


goz lo stavo facendo anche io.. che faccio lo posto qui?
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 22:59     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


posta posta
 
Top
frankei
view post Posted on 25/5/2010, 23:00     +1   -1




posta tutto ancy :D

il mio colore è il blu (del cielo una volta facevano i pennarelli ora non più :>( conservo gelosamente l'ultimo da anni) e mi da senso di libertà e buon senso.. anche di equilibrio ma quest'ultimo un pò di più il verde (che adoro) e mi da anche un senso di freschezza
poi l'arancione è solare bello e frizzante e mi rappresenta ^_^
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 23:05     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Studiamo l'arcobaleno



La leggenda di origine celtica, si dice che alla fine dell'arcobaleno ci sia una pignatta piena d'oro custodita da gnomi e elfi e chi la prende è sua. Il Leprechaun è il più popolare folletto d'Irlanda. E' un folletto ciabattino (in irlandese Leith bhrogan, ovvero ciabattino di una sola scarpa) e quando non lavora si dedica solo a fare scherzi.Si burla soprattutto degli avari e costruisce trappole geniali per i ladri. I Leprechauns sembra vivano in solitudine e custodiscano una pentola piena d'oro nascosta alla base dell'arcobaleno. La pignatta dunque simboleggia l'irraggiungibile, il sogno umano di avverare il desiderio di ricchezza,un sogno che,simbolicamente non indica solo la ricchezza materiale (l'oro) ma anche la ricchezza spirituale (gli gnomi sono i custodi dei segreti della natura).


CITAZIONE
Nero
Non è quello del Male, poichè non è propriamente un colore: è una tonalità non-colore, che assorbe tutti gli altri della scala cromatica. Secondo certe scuole di occultismo, il nero è un freno alle alte qualità morali, intellettuali o spirituali, e spinge verso il risentimento e l’odio. Ma è bene non avere nessuna errata prevenzione: noi lo consideriamo in un modo completamente diverso, cioè una tonalità priva di radiazioni, perchè il nero è l’Assenza e il Vuoto di ogni altro colore. Essendo “vuoto”, negativo(-), ha una polarità femminile, dunque assorbe, anzichè emettere energia.Una candela nera che brucia raffigura la Luce che esce dalle tenebre, la meditazione e lo sviluppo psichico. Il nero è il colore di Plutone e del segno dello Scorpione.

Bianco
E’ il colore “universale”, la presenza bilanciata di tutti i colori in sintesi, perciò ha un potere evidente di vibrazioni benefiche. Fatevi una buona scorta di candele “bianche”, cioè indotte di pura cera d’api sbianchita a lungo alla luce del sole, perchè oltre a simboleggiare tradizionalmente la più alta spiritualità che potete raggiungere, e poi la sincerità, la purezza, la verità e le migliori virtù, esse servono ottimamente a rappresentare una persona di cui non conoscete il segno di nascita, oppure un evento complesso, indefinito, sul quale intendete agire.

Rosso
Una candela magica rosso “fuoco” emette delle energie molto forti, e ovviamente positive, poichè è in analogia con l’energia vitale. E’ il colore che simbolizza la forza, il vigore psicofisico, la salute, il coraggio, la potenza sessuale; eccita tutte le passioni e gli intensi desideri materiali e, in particolare, serve per proteggervi dalle malattie, dai pericoli fisici o psichici che sopravvengono in seguito alle azioni di magia nera orchestrate da nemici più o meno nascosti. E’ il colore di Marte e dell’Ariete.

Rosa
E’ uno dei colori più scuri e trascendali che incitano all’amore, all’affetto, all’altruismo, alla generosità. Dovete sempre scegliere una candela rosa quando volete influire in modo benefico sui problemi che riguardano il Vero amore e la completezza spirituale e fisica tra un uomo e una donna. Potete anche bruciarla quando cercate di ottenere una guarigione spirituale, o quando desiderate delle grandi e serene gioie dei sensi. Il rosa è uno dei colori di Venere e della Bilancia.

Giallo
Colore che stimola e sviluppa in modo potente l’intelletto, l’immaginazione, la creatività e le reali doti artistiche, la fiducia, la persuasione, il fascino personale, l’abilità commerciale (insieme al colore marrone in cui si identifica Mercurio nel settore della Vergine). Al giallo puro, che non dovete confondere con il giallo-oro o dorato, la Tradizione occulta assegna inoltre le buone qualità di adattabilità, di diplomazia e di indipedenza in qualsiasi deliberazione. Contribuisce a far riottenere la salute, particolarmente nei casi di disturbi delle vie respiratorie, dei nervi, del fegato e delle braccia. E’ il colore di Mercurio e del segno dei Gemelli.

Arancione
Una vibrazione di questa mescolanza di rosso e giallo è evidentemente in analogia con le migliori energie dell’epoca più calda dell’anno, la piena estate, corrispondente al segno zodiacale del Leone. Il nome arancio, o arancione, di origine araba, ricorda quello dell’oro: è perciò un colore di grande potere, che simbolizza la Forza Vitale dell’Uomo, delle piante, degli animali. E’ l’entusiasmo, l’attrazione, l’amicizia, il successo e soprattutto l’amore, ma inteso come sentimento luminoso e saggio, l’ispirazione che viene dal cuore, l’unione. E’ il colore del Sole.

Verde
E’ il colore della parte cosciente dell’Anima “animale”, dunque quello dell’individualizzazione o dell’egoismo nelle sue forme superiori o inferiori. Essendo in analogia con le acque - dei mari, dei laghi, dei fiumi - il verde è, almeno nel macrocosmo, il colore che è all’origine della Vita. E nelle acque nacque Afrodite: perciò è consacrato alla dea dell’Amore, Venere. Il verde chiaro, insieme con il rosa, il colore dei dolci influssi del pianeta che presiede alle zone fertili della Terra. Ecco il colore-chiave simbolo dell’abbondanza, della generosità, della buona sorte, dell’eccellente fortuna pura in tutti i campi, dei guadagni materiali, dell’ottima salute, dell’accordo, della cooperazione, della fortuna pura, rapida e inattesa. Quindi una candela verde deve essere sempre presente nei vostri rituali quando volete guadagnare del denaro, acquisire dei beni o ricchezze di ogni genere, concludere un fidanzamento, un’unione o un matrimonio e, infine, quando intendete dare equilibrio e armonia a ogni situazione instabile. E’ il possente colore di Venere e del Toro.

Blu
Il blu charo è il colore delle alte qualità mentali, delle cose superiori, cioè della Saggezza, della Conoscenza, dell’Ispirazione e della Devozione. Infatti l’azzurro è in analogia con il Cielo e lo spirito dell’Uomo lo ha associato con le sfere inaccessibili, la leggerezza dell’aria e la forza del vento. Continuando nelle analogie, diciamo: vento = l’energia che “porta via”, che trascina con sè. Ecco che una candela blu chiaro è solitamente impiegata nei rituali che si eseguono per allontanare ogni forma di Male, soprattutto a livello psichico. Ancora, simbolizza la pace e la tranquillità, specialmente nella vita domestica. E’ uno dei colori di Giove e del Sagittario.

Porpora
Viola
Nello spettro, il viola si pone dietro al blu. In natura, le sue diverse sfumature sono delle mescolanze di rosso e di blu; perciò, anche nel simbolismo occulto, dovete considerare, in questo colore, la presenza del rosso, colore del Fuoco e della Vita, e quella del blu. l’aria, il Cielo. Oggi, come nell’antichità, il viola rappresenta la transizione tra la vita e l’immortalità. E’ la spiritualità velata da una sfumatura di tristezza o di malinconia, che implica il ricordo delle cose terrene. La violetta è il fiore della modestia, dove il rosso dell’Io è combattuto dal blu della saggezza. E’ un colore attinico (che emana, cioè, delle radiazioni elettromagnetiche dotate di particolare azione fotochimica) penetrante che, particolarmente in magia, dà i “poteri superiori”: se il viola è il colore degli esorcisti, è anche quello dei Veri Maghi. E’ eccellente per la meditazione profonda, dunque per liberare la mente da ogni attività e per ottenere una migliore visione interiore di sè. Bruciate una candela viola quando desiderate fermare le azioni negative di persone che nuocciono a ogni vostro interesse, per neutralizzare le operazioni magiche di nemici noti o meno, per gli esorcismi di persone, animali e cose, per ottenere dei rapidi e favorevoli cambiamenti. Il viola è il colore di Nettuno e dei Pesci, ed uno dei colori di Giove e del Sagittario.

test carino ^_^

tabella interattiva dei colori

Amo i colori... sono tutti bellissimi... :ancy:

SPOILER (click to view)
Spero vi piaccia questa interpretazione era la più carina a mio parere.. Mi sono anche beccata la maledizione di una strega per copiarla :lol:




Il mio colore preferito forse è l'azzurro che ha la capacità di diminuire i battiti cardiaci... ma ogni giorno lo cambio secondo l'umore...


Frà abbiamo gli stessi gusti ^_^
 
Top
frankei
view post Posted on 25/5/2010, 23:08     +1   -1




^_^ e poi ho pure dato i significati giusti :fra:
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 23:11     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
ma ogni giorno lo cambio secondo l'umore...

questa è una cosa bellissima...
 
Top
frankei
view post Posted on 25/5/2010, 23:15     +1   -1




i miei sono stabili da un pò.. prima variavano con il viola.. penso perchè ho trovato una sorta di equilibrio :fra:

i tuoi colori g'oz??
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 23:20     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


vero goz e i tuoi???
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 20:43     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


uhm...

ci ho sempre pensato... alla fine tutti. Ognuno per una cosa diversa... comunque fondamentalmente il nero/bianco (tutti i colori insieme e l'assenza di colore) e poi odio il marrone.

Mi piace molto il verde,l'azzurro e il fucsia.... il rosso mi mette agitazione e ansia. Da piccolo non sopportavo l'arancione e il giallo. Invece ora mi piacciono

Il giallo mi ricorda il sole e l'arancione il sesso...

uhm.. poi quali restano?
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 21:09     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


CITAZIONE
Marrone
E’ il colore in analogia con la Terra, come lo è, in alchimia. l’antimonio. Perciò le sue vibrazioni sono concentrate nel piano delle cose strettamente materiali. Purchè non sia di tonalità troppo scura, dovete bruciare una candela marrone nei periodi di crisi finanziaria. Usate dunque una candela di questo colore materiale per attrarre la benevolezza degli Spiriti della Terra, al fine di guadagnare dei quattrini con ogni mezzo lecito. Anche questi Spiriti, o “Buoni Geni”, allo stesso modo di quelli degli altri elementi, dopo evocati vanno congedati con attenzione, riconoscenza e gentilezza. Le candele di colori puri, leggeri,squasi aerei, sono quelle veramente più positive, dunque le migliori che possiate impiegare.

 
Top
frankei
view post Posted on 26/5/2010, 21:16     +1   -1




nessuno :D ci sono le sfumature ^_^
per caso sei una persona quadrata?
 
Top
krylù
view post Posted on 26/5/2010, 21:31     +1   -1




"ma vie en rose" io sono rosa e chi mi conosce sa che è così da sempre da quando sono nata :rolleyes:
 
Top
frankei
view post Posted on 26/5/2010, 21:37     +1   -1




uuu ma che belloooo
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 21:40     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE (krylù @ 26/5/2010, 22:31)
"ma vie en rose" io sono rosa e chi mi conosce sa che è così da sempre da quando sono nata :rolleyes:

vero confermo.. e questo è molto bello. Si vede che è il suo elemento naturale.. come da me si vede che è il nero :(
 
Top
57 replies since 25/5/2010, 22:35   727 views
  Share