gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Volver (tornare), di Almodovar

« Older   Newer »
  Share  
^ALL^
view post Posted on 27/5/2010, 23:24     +1   -1




image

Questo film mi ha lasciato più confuso che altro... ma presumo che sia l'effetto della tecnica narrativa per cui si capisce tutto alla fine e non prima :D
In molte recensioni on line si legge di Volver come di un film dedicato alle Donne, ma certo non potrebbe essere altrimenti visto che le figure maschili sono del tutto marginali e perdipiù altamente negative.
Ma anche il complessivo ritratto femminile non è dei migliori visto che il lato femmineo maggiormente messo in risalto dal regista è quello della capacità di creare intrighi a non finire attraverso inganni e segreti che finiscono per dividere la famiglia salvo poi essere svelati in punto di morte (o presunta tale) e gettare luce su tutto..
Una trama scelta quindi in modo molto funzionale alla tecnica narrativa prescelta e che forse solo per questo rende il film piacevole e piuttosto godibile.. (cercare di capire è più bello che capire ? :) )
Restano in testa il bel temperamento della madre e il suo sofisticato ma laicissimo discorso sulla creduloneria popolare e sulla maggior facilità di mentire per non essere fraintesi, la messa in guardia dai pericoli conseguenti ai "segreti di famiglia" e la molto folcloristica canzone cantata da una Penelope Cruz che (si dice) abbia il sedere rifatto :)

Per il resto un film carino ma niente di strabiliante ;)



Edited by ^ALL^ - 28/5/2010, 16:47
 
Top
salvostewie
view post Posted on 28/5/2010, 17:23     +1   -1




ho letto la trama e appunto non mi ha entusiasmato..però di almodovar non ho visto mai un film...E' molto ambiguo come regista
 
Top
^ALL^
view post Posted on 28/5/2010, 20:21     +1   -1




Ma se fosse ambiguo solo sessualmente e toccasse temi come quello della mala education (che vidi molto distrattamente) non ci sarebbe problema

il fatto è che questo è un film pluripremiato che si mi intrattiene a meraviglia ma non mi convince tanto come messaggio.. vabbè sì il senso è "tornare", l'importanza di ritrovare le proprie radici e riallacciare i contatti con il proprio passato per poter ritrovare pienamente sè stessi..

ma che ci posso fare non mi tange più di tanto ^_^

Un suo film che invece consiglio (anche se oramai confuso nella memoria) è "legami", anche questo dedicato alle donne e ai loro c.d. "difetti di fabbrica"
A giudicare dai commenti in giro sembra poi molto apprezzato "tutto su mia madre"

http://trovacinema.repubblica.it/attori-re...lmodovar/170369
 
Top
2 replies since 27/5/2010, 23:24   74 views
  Share