gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

La tristezza di facebook .. come cercare un sogno e trovare il nulla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2010, 21:28     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Da quando ho iniziato ad usare feisbuc è passato all'incirca un mesetto.. che dire, l'impressione che ho è di un infinita tristezza.. purtroppo la stessa impressione che ho andando in giro, guardando le persone.
Non lo so.. ma c'è qualcosa di insano in tutto ciò. C'è un eccessiva voglia di mostrarsi e nel frattempo pochissima attenzione ai contenuti.
Si ha la sensazione che c'è qualcosa ma che più cerchi di afferrarla più diventa inconsistente.
E se penso che c'è chi ci ha trovato l'amore oppure chi semplicemente spera di trovarlo, mi viene da pensare che fondamentalmente in giro c'è molta solitudine e ancor più paura. Non so se è paura della solitudine o paura di non essere nessuno, in un vortice di commenta e di condividi.. chi esprime al mondo il proprio dolore, chi le proprie speranze, chi cerca di sembrare quello che non è.

Dietro foto che puzzano di plastica e sorrisi che sanno di falso, di "dobbiamo ridere perchè poi la mettiamo su facebuk , e anche noi, come tutti, ci divertiamo".
Non lo so.. è tutto così falso e finto.

Voi che ne pensate?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

parte II

è da 4,5 giorni che le dita mi prudono per un super-mega pippone.. comunque resisto



sono ancora contro facebook.. anzi ora ancora di più... comunque dall'analisi di tutti i post (escluso tutta la quantità enorme di spam/pubblicità mascherata nelle forme più diverse) alla fine quello che stò vedendo è che tutti i post si possono dividere in due gruppi speranze e speranze frantumate.
E già questo è dannatamente triste.. però ancora più triste è che per condividere questi grandi sogni o queste grandi illusioni, il 90% delle persone ricicla post altrui... pagine coglione per gente cogliona... e questo rende il tutto ancora più triste.

Perchè se vivo qualcosa, la stò vivendo io e solo io posso spiegare ciò che mi succede.
E se pubblico qualcosa è perchè voglio renderne partecipe tutti di quello che stà succedendo. Ok.. io con i miei mega pipponi esagero, però neanche si possono usare frasi confezionate che sono come le brioscine.. fuori colorate ma poi assaggiandole bene hanno il sapore della plastica.
Io mai sarei riuscito a rendere l'idea del vaso di pandora con una sola frase (scritta da altri).

E questo mi butta giù, perchè non capisco... non capisco cosa stà succedendo, mi sento diverso.. perchè non sono così (e non è una questione di età.. ci sono 50ni che postano minchiate spacciate per grandi rivelazioni) e vorrei che nessuno fosse così.

E ora capisco perchè certe volte mi sembra di parlare con i muri.. capisco perchè appena mi allontano dai miei amici ( e questo vale virtualmente x quando mi allontano dal forum) mi prende un senso di solitudine e incomprensione che mi ributta giù e mi tenta a tornare nella mia bella campana.

Picciotti.... ma come cazzo si deve fare??

Edited by g'oz - 26/7/2010, 23:11
 
Top
salvostewie
view post Posted on 7/7/2010, 21:58     +1   -1




penso le stesse identiche cose che hai detto te..e la cosa che piu mi preoccupa sono i ragazzini e le ragazzine che ormai vivono per facebook e per farsi le foto (da metterle li ovviamente).
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 23:58     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


non hai idea di quanto odio le foto in posa con le labbra sporgenti e con un eventuale lecca lecca usato con mimica "fallica"... insopportabile. Però mi chiedo, cazzo ma se siamo a questo punto qualcosa è andato in crash.
E questi sono effetti indiretti che si propagano
 
Top
ErreAndom
view post Posted on 8/7/2010, 00:19     +1   -1




Io sono piuttosto confuso...
Credo che il problema sia la gente che c'è dentro più che facebook,perchè è come dare la colpa alla pistola se un uomo spara...
probabilmente la colpa è sia dell'uomo che della pistola,quindi dovrebbe essere anche colpa di facebook....
Si dicevo,sono confuso...
Sarà che ho un profilo totalmente fake,nato per esigenze musicali più che altro( sostanzialmente discutere con gli altri della mia etichetta senza instasare msn) poi va be',ti iniziano ad aggiungere gli amici...poi gente che non conosci(puntualmente rifiutata,anche perchè una persona che aggiunge "Ebbè Nato Dende",vecchio nome :cheridere: , mi lascia sconcertato..)
Forse sbaglio anche io a cazzeggiare,non faccio altro quando ci sono
Il problema è proprio
CITAZIONE
eccessiva voglia di mostrarsi e nel frattempo pochissima attenzione ai contenuti.

unite al fatto del farsi vedere come non si è,la voglia non è di mostrarsi,ma di apparire
Pensare che siamo la nuova generazione non è affatto confortante,non credo sia troppo esagerata come affermazione,c'è un instupidimento generale,relazioni nate su facebook(e parlo anche di amicizia,il che è,a mio modo di vedere,ancora peggio!)
Credo di aver già parlato della mia confusione...
 
Top
frankei
view post Posted on 8/7/2010, 11:30     +1   -1




ovviamente il tutto parte dalla televisione. se non passassero certi messaggi in tv l'uso di facebook sarebbe tutt'altro e questa generazione non avrebbe tutti questi problemi
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 13:01     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


io ho una mia teoria, però sono daccordissimo con R e con la sua confusione. Si perchè qualcosa che non va c'è.. e se lo vedo io da osservatore esterno, ma lo vedete anche voi parte di questa generazione stessa. Allora penso che ci siano pochi dubbi.

E' strano.. perchè hai miei tempi si era molto più "politicizzati" e in oltre anche la musica era appartenenza... si poteva essere metallari o punk o regghettoni.. non lo so, ma qua sembrerebbe esserci il nulla.. come se non valesse la pena nulla.

Non so se il compito di noi che abbiamo qualche anno in più sia sensibilizzare.. perchè certe volte ho l'impressione che sia come sparare alla luna.

E allora guardando erre, fra e igor e anche quei pochi 16n che conosco penso che la differenza venga fatta dalla famiglia. Ora non so come si manifesterebbe un atteggiamento positivo della famiglia, ma sono sicuro che parte da li.

Ma vi prego.. ho visto profili che mi hanno pure fatto incazzare, oltre che lasciare una brutta sensazione... ambiguità a tempesta, volutamente conformisti e banali.. una fiera del falso dove vince chi riesce ad osare e mostrare di più
 
Top
salvostewie
view post Posted on 8/7/2010, 17:33     +1   -1




CITAZIONE (g'oz @ 8/7/2010, 14:01)
E allora guardando erre, fra e igor e anche quei pochi 16n che conosco penso che la differenza venga fatta dalla famiglia. Ora non so come si manifesterebbe un atteggiamento positivo della famiglia, ma sono sicuro che parte da li.

esattamente...le famiglie sono troppo permissive,oggi i ragazzi sono abbastanza viziati e poco seguiti..anche perche c'è una sorta di disinibizione a stare davanti al pc a chattare e condividere merdate varie..tranne casi come igor e fra che sono tra quelli piu piccoli che conosco che ci puoi parlare tranquillamente di qualsiasi cosa..
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 22:42     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


facebook è triste, perchè la gente ci va quando non fa nient altro di importante o divertente, quindi è triste (nonallegra). Dunque se sei su facebook sei triste. E facebook è un mare di tristezza.

@salvo: la cosa piu sconvolgente (dal mio punto di vista) è vedere gente di 11 anni che scrive citazioni di cui non comprende neanche il senso (ovviamente però rivisitate in bimbominkiesimo per quanto riguarda la grafia...), o che condividono cose a caso, cioè se vedono un link lo condividono anche se non gli interessa piu di tanto
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 00:13     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


si ma io dico che ci deve essere un limite. E' un sistema che ricicla se stesso.. di volta in volta. Volendo potrebbe essere visto come un forum "globale" da questo si capisce che le potenzialità sono veramente enormi.. se non che tutti si limitano a condividere condividere. Ognuno tira le cose sue. Ogni tanto un mi piace... per questo appena siamo tutti operativi mi piacerebbe fare via facebuk una discussione stile forum e vedere che succede. Se qualcuno si interessi....

anche se ne dubito perchè di comune nn c'è nulla.. ognuno la sua.. odio le frasi profonde, le frasi d'amore, le cazzo di canzoni postatr così perchè il livello di egocentrismo è tale da far pensare che a me possa fottere di che canzone gli stia passando per la mente a tizio o caio in quel momento.
Come la democrazia, anche facebuk esprime la mediocrità di questa società.. alcuni dicono "pensare globale, agire locale" ma come si fa?

Premesso che il 90% non pensa e non vuole pensare, c'è una fascia di persone che pensa tantissimo m non agisce perchè paralizzata dalla paura preferisce nascondersi dietro nick, poi ci sono quelli che non pensano ma agiscono.. penso che sia fondamentale una coesione di movimenti, di pensieri, magari ammorbidendosi su alcune questioni e cooperando perchè da soli non si ottiene nulla.




:lol:

lo so è contorto ma alla fine sapete il mio modo di scrivere e alla fine mi capite

Edited by g'oz - 9/7/2010, 09:53
 
Top
salvostewie
view post Posted on 9/7/2010, 09:49     +1   -1




goz purtroppo facebook non è fatto per le grosse e lunghe riflessioni come quelle che fai con i tuoi amici o come quelle che facciamo qui..E' fatto appunto come diceva igor per i bimbominchia che non capiscono neanche il senso delle cose che condividono..cioè è fatto per le cose veloci e futili.Una volta non so perche mi sono trovato a scirvere un commento (esprimendo il mio dissenzo) molto lungo su una specie di politicuzzo del mio paese che aveva fondato un gruppo..Nessuno mi rispose a parte un "mi piace" di un ragazzo..Dopo quella volta ho capito che non ne vale la pena..
Comunque per rispondere a igor..In parte è vero che il binomio tristezza-facebook vale,però piu che tristezza io direi solitudine e mal che fare,cioè non avere niente da fare...
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 09:55     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ma infatti.. ad esempio secondo me sarebbe una grandissima cosa mettere che non si può scrivere più di una volta ogni ora sulla bacheca. In questo modo sapendo che se ne riparla dopo 60 minuti chi posta ci pensa 2 volte e smette di postare cagate.

Effettivamente il problema non è facebuk, il problema è appunto questo stato di cose. Apatia e indifferenza ai massimi livelli.... che tristezza
 
Top
salvostewie
view post Posted on 9/7/2010, 11:57     +1   -1




si la cosa di mettere un timer non è male eheh
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 15:48     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


pure le barzellette che posta frà sono penose :zizi:



 
Top
frankei
view post Posted on 9/7/2010, 16:04     +1   -1




sono stupende -_-
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 16:26     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


eh già... allora forse sono io che nn le capisco XD

 
Top
41 replies since 7/7/2010, 21:28   826 views
  Share