gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Calendario Alternativo Gozforum

« Older   Newer »
  Share  
^ALL^
view post Posted on 27/12/2010, 14:16     +1   -1




Mi era piaciuta l'idea di Dea di creare un calendario per ricordare eventi e ricorrenze importanti con degli approfondimenti ad hoc diffusi via FB di modo da aumentarne la rilevanza.

Penso si possa benissimo aprire un topic per ogni giornata in memoria di eventi o ricorrenze importanti (anche più di una ricorrenza nello stesso giorno e non necessariamente una per tutti i giorni dell'anno) creando così un calendario alternativo a quello tradizionale fatto di santi, apostoli e feste programmate varie.
Insomma il rendersi padroni del proprio tempo e delle proprie festività credo possa essere un modo molto intelligente per aiutarsi a festeggiare con più "sentimento" le ricorrenze e quindi viverle con più gioia, allontanando l'abitudine e la consuetudinarietà di tradizioni che non rispecchiano più il sentire delle giovani generazioni.

Diversi tentativi sono già stati fatti in proposito ad esempio da Beppe Grillo con il suo calendario dei santi laici, ma anche su wikipedia e sul web ognuno propone di ricordare gli eventi che gli stano più a cuore a volte un pò provocatoriamente (vedasi tentativo su Fb di istituire il "sono incazzato gay" proprio il giorno di natale) e a volte prescindendo dal fatto che quell'evento abbia una reale rilevanza collettiva (tipo i compleanni di amici e conoscenti vari).

Bisogna quindi che ci si metta d'accordo sul concetto di ricorrenza senza lasciarsi influenzare dalle tenze più modaiole o commerciali (tipo hallowen). Ricordare i personaggi importanti per l'umanità nel giorno della loro data di nascita o di morte accompagnado il tutto dalla relativa autobiografia del personaggio non è un compito riservato solo agli storici. O meglio loro lo fanno meglio e andando più indietro nel tempo, noi ci potremmo benissimo limitare a tutto il novecento per quanto riguarda l'arco temporale di vita dei memorabili.
Ovviamente si deve innazitutto sostenere le ricorrenze altrui per creare eventi il più condivisi possibile e solo dopo nei giorni ancora liberi creare altre ricorrenze.
Le ricorrenze senza personaggi sono fattibili ma secondo me ci si dovrebbe sforzare di trovare almeno una figura che possa essere legata in qualche modo alla ricorrenza, se non altro per rendere meglio l'idea di quello che si vuole concretamente festeggiare .

Un topic per ogni giornata del calendario "cristiano" già esistente quindi (non un calendario nuovo come invece fecero personaggi con manie di grandezza alla Napoleone o alla Stalin :D ) da inserire magari in sezioni mensili o bimensili se pensiamo di non riuscire a riempierle del tutto con biografie di personaggi che perorarono la causa che più ci sta a cuore ricordare.. :=)

Se nascono i topic facciamo la sezione (un pò come è successo con le sottosezioni in flussi e riflessi ) non fare sezioni vuote goz che mi mettono una gran tristezza.. ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 19:44     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


una delle ricorrenze di questo tipo piu importanti per me: 23 agosto
esecuzione pena di morte per "nicola and bart"
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 23:01     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


why?
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 23:20     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


because quando ero piccolo avevo sentito la canzone here's to you nicola and bart... e mio papa mi aveva spiegato un po il significato della canzone e mi aveva colpito la vicenda poi crescendo mi sono informato per bene e mi ha colpito semrpe piu e quindi credo che siano 2 persone assolutamente da commemorare (piu che le persone... il fatto, ciò che è indinamente successo)
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 02:32     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ah... in questo senso sono pienamente daccordo
 
Top
^ALL^
view post Posted on 28/12/2010, 18:32     +1   -1




Eccoli qui

ma quand'è che furono uccisi di preciso questi due anarchici che non l'ho mai saputo? :=)

una specie di calendario dei santi laici da cui prendere le date (è dell'anno scorso pazienza)

www.19luglio1992.com/index.php?opti...oriali&Itemid=4

Edited by ^ALL^ - 28/2/2011, 20:26
 
Top
5 replies since 27/12/2010, 14:16   82 views
  Share