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“Senti, tu che te ne intendi…”, ovvero la maledizione del ragazzo del computer...

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madled80
icon13  view post Posted on 14/2/2011, 22:02     +1   -1




“Senti, tu che te ne intendi…”
ovvero la maledizione del ragazzo del computer...

Tutti noi che abbiamo a che fare con l’informatica per hobby o per lavoro abbiamo incontrato il classico amico, parente o collega che puntualmente ha problemi con il pc. Non lo senti per mesi, però quando chiama non è solo per sentire come stai… gli servi.
E’ un rito al quale nessuno si può sottrarre… è inutile che vi nascondiate dentro l’armadio o in mansarda… vi troveranno… sono là fuori e cercano voi!
Un giorno, un signore che conosco solo di vista, mi intercetta per strada con “Ciao! Senti domani ti porto il mio pc…” [grazie, mi serviva giusto un muletto da tenere acceso per Boinc]
Anche i problemi più devastanti vengono ridotti a: “Hai cinque minuti per guardarmi il pc?”. Certo, perché ai loro occhi tu avendo ricevuto il *dono* dell’onniscienza informatica sei moralmente tenuto a mettere le tue conoscenze a disposizione gratuita di chi è meno fortunato di te.
E così inizia a manifestarsi l’arcana maledizione del “ragazzo del computer” che come le sabbie mobili inghiotte il malcapitato. Si inizia con interventi sporadici, per non dire di no, per rendere un favore, per aiutare sinceramente un collega… A volte anche per la soddisfazione un po’ vanesia di mostrare le proprie competenze.
Da questo punto in avanti, il passaparola è inevitabile: “…chiedi a questo mio amico, è bravo e disponibile, sicuramente passa a guardarti il pc! Ecco, ti do il suo cellulare così lo chiami, prova nelle ore pasti”. [mi raccomando, nelle ore pasti!]
E’fatta. Sei fregato.

Tutti, anche chi hai conosciuto pochi minuti prima, si sentono autorizzati a chiederti pareri, aiuti, idee… dando per scontata la tua assistenza disinteressata.
Idem sul posto di lavoro: se lavori nel settore o hai a che fare con l’informatica, non hai scampo! Tutti faranno di te il loro referente informatico-tecnico-tuttofare *gratuito*.
Dai velox per i navigatori alle rom per Nintendo DS, dalla TV LCD ai cellulari: tu devi essere competente in tutto lo scibile informatico e delle telecomunicazioni. Anche per prodotti che non conosci, non ci sono mezze misure: se risolvi il problema sei un mago del computer, altrimenti sei una delusione… “Se non lo sai tu…”.
Conosci una persona, prime parole, ecc. “Di cosa ti occupi?” Un topo in trappola...
“!!!Aaahh!!! ma allora sai usare bene il computer! Ma sai che è da un po’ che non riesco a fare funzionare emule, avrò mica un virus?!?” [amoxicillina, cpr da 1 g due volte al dì]

La descrizione dei problemi che ti fanno, specie telefonicamente, è perfettamente incomprensibile, ma loro si stupiscono se non capisci… “Quando avvio il pc, si apre una finestra al centro con scritto qualcosa e sotto ha il tasto OK. Cosa faccio?”
“Cosa c’è scritto?” “Ah non ricordo più. Ma si dai! …sai quella con lo sfondo grigio che compare proprio al centro dello schermo… Ma posso cliccare su OK?”
Peggio ancora quando il pc non parte. “Ma inizia a caricare Windows o si ferma prima?” “Non so, è tutto nero e appaiono delle scritte” “Leggi cosa c’è scritto” “Non so, non ci capisco niente”
[Riflessione… Io non so usare il pianoforte, però mi piacerebbe. Ciononostante non compro uno Steinway e stresso l’amico al conservatorio che mi insegni ad usarlo. Non sapete e non volete imparare i fondamenti dell’utilizzo del pc? Non compratelo!]

Chiaramente non si può dire di no a tutti. Per cordialità a volte non si può scaricare l’amico di un amico che ti ha raccomandato. Anche ai parenti mica puoi sempre dire di no… o lasciarli in panne quando magari usano il pc per la ditta in proprio.
Inizia così la fantozziana corsa alla scusa… sotto con la fantasia!
La più classica “mah, sai in questo periodo non ho molto tempo” è inutile. Sono preparatissimi e tenaci: “No, ma quando hai tempo eh, senza fretta” (…salvo poi metterti fretta dopo qualche giorno: “sai devo cercare e prenotare un albergo per la settimana bianca”) oppure “Se non hai tempo, ti porto il pc così lo guardi appena puoi” o ancora… “mi chiami quando hai cinque minuti così mi dici per telefono come fare”. [notare il *mi chiami* e il *cinque minuti*]

Una soluzione, a scapito dell’orgoglio personale, è fingersi ignoranti in materia. “Si, ma io Vista non lo uso, sono rimasto a XP. Non so come funziona…” - “No, guarda non ho mai configurato una rete wi-fi, sicuramente al negozio all’angolo hanno più esperienza” – “Portalo in quel negozio là, hanno sicuramente tempo, competenza e mezzi per fare un buon lavoro …e so che i prezzi sono onesti…” [alla parola “prezzi” istantanea ritirata in stile Caporetto con “nooo behhh maaaa vado avanti ancora un po’ tanto poi lo cambio, prendo un portatile… poi ti chiederò]

Veramente i professionisti del settore [FORSE... mooolto forse] hanno più esperienza, anche solo per la varietà di situazioni che affrontano, solo che hanno il pessimo vizio di farsi pagare per la loro professionalità…! Vero?!?

Un palliativo è quello dell’attesa: farli aspettare! Ovvero, non rispondere alle email o al telefono, posticipare l’intervento il più possibile accampando scuse, rendersi irreperibili. Se hanno davvero fretta troveranno un altro smanettone, o si rassegneranno a rivolgersi a qualche assistenza professionale.

Altra soluzione che personalmente mi piace molto: metterli a conoscenza delle cose che hai fatto, giustificando con un piccolo riassunto scritto le cose che hai fatto e motivando così il motivo di tanto tempo impiegato. Utile anche come riferimento in futuro. Esempio: “Prima sera: backup dei dati e reinstallazione Windows. 3 ore – Seconda sera: Service pack e windows update vari 2,5 ore– Terza sera: drivers e antivirus 1 ora” ecc. chiaramente con più dettagli possibili. [e poi fanno finta di nulla: “ah, grazie!”]

Anni fa l’opzione di portarti il pc era l’ultima risorsa, ora che molti hanno un portatile è la prima soluzione proposta: “ti posso dare il portatile, che è diventato lento?” [meno male, in questi giorni mi stavo davvero annoiando]
Ti guardano stupiti quando nei casi gravi gli rispondi: “Chiaro che è lento... l‘antivirus è aggiornato al 2001, non hai un firewall, la cronologia contiene siti porno sconosciuti anche a Google, installi tutti i crack e keygen che scarichi da emule e apri ogni email con outlook, anche quelle che ti comunicano la vincita di 1 gigaeuro. Internet è lento perché hai un ecosistema di virus ormai senzienti che si nutrono della tua adsl. Magari li puoi allevare come le api… Formattone immediato e reinstalla tutto!”
Pessima mossa: avendolo tu proposto, diventa automaticamente tuo compito dovuto.
Loro credono che ci vogliano un paio d’ore, mentre gli svelo un segreto conosciuto solo a pochi iniziati: a fare un bel lavoro si dovrebbe fare un backup dei loro giga di pornominchiate ripulite preventivamente dall’antivirus, formattone, driver aggiornati, windows update, ecc. …ti partono almeno tre serate. Poi riconfigura la posta e la connessione a internet (delle quali è tassativo perdere le password), poi reinstalla l’antivirus… altra serata devoluta in beneficienza!
Anatema su di voi! D’ora in poi, qualunque minimo problema a quella macchina è tua responsabilità immediata: ti chiameranno alle ore più improbabili soprattutto di sera e nei giorni festivi. “Ho installato la Nokia PC Suite, ma non va il bluetooth, non è che hai installato un Windows diverso da prima?” [non ti ho installato il bluetooth perchè non ce l’hai, babbano!]
Ovvio che al momento della chiamata è prettamente trascurabile ciò che stai facendo, devi ascoltarli tanto “è solo una cosa da cinque minuti”.

I più, perplessi dal lavoro gli hai prospettato [così tanto tempo?!], portano il pc al negozietto sotto casa che per 80 euro pialla l’hd e reinstalla Windows. Punto.
Trenta secondi dopo, ti chiamano maledicendo il negozietto perché non hanno messo i driver della stampante, non hanno installato la mail [e scommetto che XP non ha nemmeno l’SP2] quindi “Non hai cinque minuti per installarmi internet e la posta?” [e credi che sia sufficiente? Non hai nemmeno un antivirus]

Gli consigli quindi un antivirus/firewall, che ritieni adatto alla situazione e alle loro capacità, magari che non costi troppo. Il giorno dopo: “ma sai, il mio collega che ha un fratello all’IBM mi ha detto che è meglio il Supercazzola-Internet-Security-2010 e bla bla bla …se uso quello?” [fallo, così credi di essere al sicuro e dopo due mesi ci vuole l’esorcista per pulirti il pc]

Altri, senza portarti il pc, riescono ugualmente ad evocare in te Hannibal The Cannibal: sono quelli che in vista di un acquisto ti chiedono innumerevoli info su cosa comprare, come e perché, se i preventivi che hanno sono buoni… per poi ignorare regolarmente le tue considerazioni.
Acquistato l’oggetto misterioso e malefico, ti chiamano per configurarlo… Se si tratta di un portatile, appena dopo l’acquisto non lo portano nemmeno a casa… non lo aprono nemmeno, ma arriva direttamente a te per il primo avvio perché non sanno come fare.
Se lo acquistano online, tanto vale che mettano il tuo indirizzo di casa per la consegna… “Ma sai, non è proprio quello che dicevi tu, ma ho un amico commesso che mi ha detto che va bene lo stesso, poi tanto per quello che mi serve…” [Allora perché mi hai stressato due settimane con cataloghi e preventivi?!?]
La successiva e conseguente domanda, dopo aver acquistato un pc è *sempre* la solita: la indovinate? Bene, “Non è che hai un Office da darmi?” [no, li ho finiti, sai vanno via come il pane]
La seconda a breve distanza: “Ho installato emule ma non funziona. Come mai??” …cosa gli spieghi, le porte sul router? Kad o gli ip dei server? Mi arrendo sconsolato… “Ma non è che puoi passare da me una sera dopo cena?” [certo, lavoro dieci ore al giorno, alla sera sono davvero impaziente di venire a casa tua per consentirti di scaricare da emule l’ultimo porno di Jenny Cavalca, e già che sono lì mi fai altre cento domande *mentre* smanetto]

La cosa più triste è che tutto, dalle periferiche ai pc, è corredato di un manuale comprensibile alla maggior parte degli esseri umani normodotati: ma è carta per il camino.
Nel peggiore dei casi è in PDF: “ma non c’è nemmeno il libretto di istruzioni”. Spesso però come nelle stampanti c’è un semplice foglio illustrato con il quick-start. Comprensibilissimo, pure io nonostante abbia un po’ di esperienza lo consulto sempre per evitare sorprese.
Perché non lo guardano nemmeno? Non è una pergamena maledetta scritta con il sangue di un eretico scomunicato. Si apre e si legge, se non compri le cose in Uzbekistan trovi pure sovente l’italiano scritto. “Ah ma io quelle istruzioni lì mica le capisco… non ci provo nemmeno; preferisco che fai tu che mi fido”.

Compensi: scordateveli. Il 70€ se ne escono con "Grazie! Non so che avrei fatto senza di te" [avresti sganciato svariate decine di euro..] I restanti, diciamo il 30% della “clientela”, abbassando il mento ed alzando le sopracciglia ti chiedono “Ma… ti devo qualcosa?”. Tradotto: “Non dovrò mica pagarti?!? Siamo amici!” [almeno la benzina per venire a casa tua, tirchio… non mi becchi più]

Scommetto che nessuno dice all’amico meccanico “Guarda, ho la macchina che va a tre, e ogni tanto si spegne… non è che passi una sera nel mio garage e le dai un’occhiata?”

Concludendo: fatevene una ragione. Nonostante i profusi elogi alla vostra competenza e lusinghe alla vostra disponibilità, il vero motivo per il quale si rivolgono a voi è la parola *gratis*. Opportunismo. Servizio a domicilio in ore serali o nel weekend, così essendo presenti vi possono chiedere “già che ci sei…” e farsi fare un tutorial espresso. [poi sogghignando ti chiedono “ma quante ore stai al pc per sapere tutte queste cose??”

E se il lavoro risulta essere più lungo del previsto? Allora “Beh, dai è già mezzanotte, domani si lavora… continueremo un’altra volta con calma! Venerdì sera hai da fare?” [sognavo di lavorare anche il fine settimana gratis per te invece di stare con la ragazza...]

Solidarietà a tutti!!


(Citazione modificata dell' utente HayaoMiyazaki di HU)
 
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view post Posted on 14/2/2011, 22:13     +1   -1
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classica discussione:

CITAZIONE
"Senti tu che te ne intendi"
Guarda a dire il vero io non me ne intendo... però c'è madled che se ne intende! Chiedi a lui!

:cheridere:

no cmq oltre al fatto che sia troppo simpatica come cosa, però è vera.. infatti come fai tu non lo so.
Io sparerei a tutti.

:gun1:
 
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madled80
view post Posted on 14/2/2011, 22:20     +1   -1




se poi ci si mette pure un gozzolo di mia conoscenza a sguinzagliarmi i niubbi... <_< :giug:
 
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view post Posted on 7/3/2011, 11:53     +1   -1
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A voi tutta la mia comprensione da rompipalle redenta :D
 
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view post Posted on 14/7/2013, 14:56     +1   -1
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Il problema del "tu che te ne intendi..." è una cosa che mi ha perseguitato veramente tanto. Ma perseguitato perchè in realtà non ci capisco una mazza di quelli che sono i problemi di un utente medio-basso di pc. Perchè tutto si riduce alla gestione di "Windows" e non essendomi mai interessato più di tanto, non ho quel bagaglio di conoscenza, quelle esperienze che mi permettono di gestire più problemi. Fin da piccolo ho trovato sempre più interessante e divertente "smanettare" con linux, prima e poi programmare dopo... ed ora stesso non programmo neanche più. O almeno non nel senso classico.. ora sono fissato con cose più hardware, tipo microcontrollori ecc ecc...

comunque ieri per la prima volta mi sono trovato a fare "assistenza" in uno studio di avvocati.. ed è stato come rubare le caramelle a un bambino. In pratica ho capito che le persone stanno davanti al pc senza capire neanche che cosa stanno facendo. Cioè... non gli viene neanche in mente di poter cercare la soluzione con Gugle.
Installano tutte le cazzate del mondo. Aprono tutte le email che gli arrivano.. anche se nell'oggetto ci fosse scritto "attenzione questo è un virus".. arrivano a un punto in cui il pc è totalmente controllato da terzi e neanche si accende più!!!
A quel punto chiamo il tecnico e per formattazione e installazione di s.o. più driver gli frega (giustamente) 50 euro, se non più...

chissà che non mi metto a fare assistenza... speriamo che si sparge la voce :zizi:

^_^
 
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view post Posted on 14/7/2013, 15:12     +1   -1
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Ecco la discussione piu figa :D Goz c'hai troppo ragione XD la gente non sa cosa combina, ora ne nascera' un posto sfogo ne son certo pero' quello che va detto va detto :D basta che preme sempre avanti senza neanche leggere. Poi dicono il pc va lento, windows e' una merda, non si riesce a lavorare e' colpa della rete ecc... la peggio immondizia del web la installano persone incompetenti in posti di lavoro importanti. Un es. vedere i dati rubati alla azienda Google perche' un dipendente aveva installato uno script presente su un email. Sei un geniooo :D ma come le fanno le assunzioni, sarei troppo curioso XD e figurati nelle reti intranet della polizia ed altri corpi dello stato cosa ci puo' essere XDD
Comunque tornando in topic il, senti tu che te ne intendi, mi e' capitato una marea di volte :D e dato che comunque son una persona disponibile spesso spiego e risolvo il problema. Il bello viene dopo quando per puro caso ti richiamano dicendo... non va skype e' colpa tua della modifica quando magari avevi disabilitato il microfono oppure tolto il cavo delle casse XDD ti cadono le braccia sul serio.
Per il resto sul mio forum faccio assistenza per problemi in ambito pc con programmi di grafica quindi alla fine e' una cosa che mi piace proprio perche' mi porta a conoscere ed ampliare le mie stesse conoscenze quindi da una parte e' anche una bella cosa ;D
 
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view post Posted on 14/7/2013, 16:13     +1   -1
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CITAZIONE
non va skype e' colpa tua della modifica quando magari avevi disabilitato il microfono oppure tolto il cavo delle casse

verissimo ed è per questo che ieri non volevo andarci, cosa che mi è successa svariate volte. Come mi dice sempre madled, che ne capisce anni luce più di me, "il peggior virus è tra il pc e la sedia e non ci puoi fare nulla".
Però se ti devo dire la verità, questa cosa dell'assistenza mi alletta parecchio, alla fine sono ingegnere e non è tanto ma non è neanche "pinco pallino" con la terza media (che sicuramente è più bravo di me XD)

...cmq... vedremo... se son rose fioriranno :)
 
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view post Posted on 14/7/2013, 16:24     +1   -1
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verissimo :)
 
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view post Posted on 14/7/2013, 17:16     +1   -1
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mi sono riletto il post e ho trovato una cosa che è verissima... ovvero:

CITAZIONE
[poi sogghignando ti chiedono “ma quante ore stai al pc per sapere tutte queste cose??”

cioè... per di più vieni preso per sfigato!!!!!

 
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view post Posted on 14/7/2013, 17:19     +1   -1
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ahhaha io mi ci tajo quando mi dicono eh ma tu sei un nerd XD gli rispondo sempre ehm no veramente sono un autodidatta e le cose me le leggo prima di far kazzate XD ci rimangono male :D
P.S. ti diro pure di piu XD se rimorkia da far paura ahhaha :P ma non farci caso su st'ultima parte ahhaha un po come gli idraulici XDD
 
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view post Posted on 14/7/2013, 17:21     +1   -1
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bhè ma sull'essere nerd, anche se esteticamente sono catalogabile in altri modi, me lo potrei accollare.. poi negli ultimi anni Big bang theory ha permesso una rivalutazione della categoria

:zizi:
 
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view post Posted on 14/7/2013, 17:24     +1   -1
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ahhaha direi :D ogni tanto lo vedevo molto saltuariamente ;) comunque sara' ma molti associano la categoria nerd all'obeso davanti al pc a mangiar dolci e giocare ore al proprio multiplayer online quando magari invece e' una persona che fa esercizi ginnici in una palestra dentro casa con il pc :D
 
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