gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

vIZI CAPITALI, ..e tu che vizio sei??

« Older   Newer »
  Share  
Dea Divina
icon14  view post Posted on 13/3/2011, 10:53     +1   -1




CITAZIONE
I 7 Vizi Capitali

1) Superbia

Il superbo ostenta sicurezza e cultura e sminuisce i meriti altrui. La sua posizione psicologica è però più complessa: non sempre è realmente convinto di possedere tutte le qualità che lui stesso si attribuisce. Teme delusioni e insuccessi perché rivelerebbero la triste verità che egli stesso sospetta, quella di essere in realtà un mediocre, un normodotato, di rientrare nella media.

2) Accidia

Indolenza, indifferenza: l'accidioso indugia voluttuosamente nell'ozio e nell'errore. Sa quali siano i suoi impegni, ma pur di non assolverli, ne ridimensiona la portata, autoconvincendosi che si tratti di piccolezze e che rimandarle non comporti conseguenze gravi.

3) Lussuria

La lussuria non è la semplice dedizione ai piaceri sensuali. Lussurioso è soprattutto chi si lascia rapire e cullare continuamente dalla fantasie sensuali. La lussuria diventa un vizio quando il costante volgersi del pensiero al desiderio impedisce il normale svolgimento delle incombenze quotidiane.

4) Ira

L'ira non è l'occasionale esplosione di rabbia: diventa un vizio in presenza di un'estrema suscettibilità che fa sì che anche la più trascurabile delle inezie sia capace di scatenare una furia selvaggia.

5) Gola

Il peccato di gola non è la mera ingordigia o la smodata consumazione di cibo, ma il lusso alimentare, la predilezione per la cucina raffinata, la propensione a cibarsi esclusivamente di pietanze pregiate e costose.

6) Invidia

Per l'invidioso, la felicità altrui è fonte di personale frustrazione. Sminuisce i successi altrui e li attribuisce alla fortuna o al caso o sostiene che siano frutto di ingiustizia.

7) Avarizia

Estremo contenimento delle spese non perché lo imponga la necessità, ma per il gusto di risparmiare fine a se stesso. L'avaro si sente un virtuoso e si descrive con aggettivi delicati ed equilibrati: prudente, attento, oculato, parco.

https://digilander.libero.it/IntelligenzaEmotiva/vizi.htm

bene bene...io sono sicuramente superba e invidiosa(precisando che l'invidia la provo solo per le persone a cui non voglio realmente bene)... tra gli altri, quello a cui vagamente mi avvicino è la lussuria..per il resto sono tutti lontanissimi da me XD
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 11:05     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


uhm...

vermanere ho cercato di rispecchiarmi in tutti.. ma l'unico è l'ira.. brutta bestia con cui combatto da tanti anni. Al punto di condividere l'affermazione:

CITAZIONE
Il vero guerriero punta le armi contro se stesso

E in alcuni momenti della mia vita.. la lussuria.. ma proprio tanto.. poi come ogni cosa mi passa. E torno alla normalità.. capita che mi fisso.. certe volte mi fisso con i go-kart, altre con qualche linguaggio di programmazione e altre ancora con tutto ciò che è lussurioso, proibito carnale, ecc ecc

XD
 
Top
Dea Divina
view post Posted on 13/3/2011, 11:09     +1   -1




l'avevo detto che eri un maniaco...aghi non mi credeva -_-
XD
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 11:11     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
l'avevo detto che eri un maniaco..

HO DETTO IN ALCUNI MOMENTI... e dipende ovviamente dalla persona che è con me.. non è che è sempre.. quindi non ti preoccupare per me ^_^

e poi mi spieghi perchè lo dici tu ed è tutto tranquillo.. lo dico io e divento maniaco??? :all:

:igor:
 
Top
Dea Divina
view post Posted on 13/3/2011, 11:15     +1   -1




perchè io lo dico anche discretamente......tu invece....
CITAZIONE
capita che mi fisso.. con tutto ciò che è lussurioso, proibito carnale, ecc ecc

...io invece
CITAZIONE
tra gli altri, quello a cui vagamente mi avvicino è la lussuria

diciamo che c'è qualche differenza di forma XD
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 11:19     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


no no.... non funge.. chiamala come vuoi ma sempre cucuzza è :ok:
 
Top
Dea Divina
view post Posted on 13/3/2011, 11:26     +1   -1




....non lo so...resta il fatto che abbiamo assodato che sei un maniaco omicida :D
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 11:29     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ma di ancy i vizi non si sanni????

XD
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 11:34     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


:cheridere:
sei diventato anche omicida XD
 
Top
Dea Divina
view post Posted on 13/3/2011, 11:36     +1   -1




ancy è perfetta =)
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 11:39     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Ma goz ti sembro una persona che ha vizi io?? :lol:

penso che l'unico in cui non mi ci rispecchio nemmeno lontanamente è l'avarizia...
mentre quello in cui mi rispecchio di più è sicuramente l'accidia... e l'invidia però un invidia non cattiva... la provo un pò con tutti ma con malignità per nessuno...

i miei vizzi sono i più noiosi :P


SPOILER (click to view)
dd esagerata :rolleyes:
 
Top
frankei
view post Posted on 13/3/2011, 16:30     +1   -1




All'assemblea di classe di ieri abbiamo parlato dei peccati capitali :P Io sento di appartenere in minima parte all'accidia, ma i miei compagni mi hanno marchiata come la lussuoriosa .-.
Ultimamente però mi sento fin troppo golosa :P
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 16:44     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
marchiata come la lussuoriosa .-.

mi sa che è il fattore X del forum :roll: :roll:

se per accidia si intende indifferenza potrei esserlo.. se si intende pigrizia no.. sono tutto tranne che pigro. Nel senso conosco persone veramente pigre.. e onestamente quando sono troppo mi danno fastidio
 
Top
frankei
view post Posted on 13/3/2011, 16:52     +1   -1




Io sono pigra in periodi alterni e indifferente in alcuni campi.
CITAZIONE
mi sa che è il fattore X del forum

:cheridere:
 
Top
Dea Divina
view post Posted on 13/3/2011, 18:50     +1   -1




ma mica siamo tutti lussuriosi qui!qualcuno dovr pure lenire questi peccati!ecco perchè non vorrei incontrarvi mai... -_-
 
Top
17 replies since 13/3/2011, 10:53   97 views
  Share