gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Vivere un anno senza soldi, Povertà dello spirito occidentale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2011, 09:27     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Vivere un anno senza soldi



CITAZIONE
A marzo 2008 Mark Boyle, ex-businessman di 28 anni, divenne famoso per aver tentato di raggiungere a piedi l'India senza neanche un soldo in tasca. Il viaggio avrebbe dovuto durare due anni e mezzo e nelle intenzioni di Boyle avrebbe dovuto dimostrare che l'umanità è fondamentalmente buona. L'idea era di raggiungere il luogo di nascita del Mahatma Gandhi raccontando la sua storia e il suo viaggio e ricevendo in cambio cibo e accoglienza.

Il sogno durò ben poco. Boyle giunto a Calais, dopo appena un mese, si scontrò con le difficoltà di una lingua che non sapeva parlare, incapace, quindi, sia di raccontare la propria impresa sia di recuperare del cibo. Mark veniva visto come un "homeless" e rischiava di morire di fame.

Il viaggio senza soldi si interruppe quindi quasi subito, ma non infranse la fede di Mark che ci ha riprovato buttandosi in una nuova sfida: vivere un anno senza soldi. L'approccio filosofico che sostiene la scelta è semplice: i soldi hanno posto troppi gradi di separazione tra la gente (i consumatori) e ciò che viene consumato (la terra, gli animali, ecc, ecc...) creando quindi un'umanità - occidentale s'intende - incosciente dei danni e della sofferenza che ogni oggetto acquistato si porta dietro.


Mark, ormai da quasi un anno, vive in una roulotte vicino ad un campo di agricoltura biologica
"Se coltivi il tuo stesso cibo, non ne butti via un terzo come facciamo oggi. Se costruissimo i nostri tavoli e le nostre sedie, non li butteremmo via per cambiare l'arredamento interno. Se dovessimo purificare la nostra stessa acqua probabilmente non la contamineremmo" dice Mark. Con questa convinzione nel cuore Mark, ormai da quasi un anno, vive in una roulotte vicino ad un campo di agricoltura biologica dove fa il volontario, cucina su una griglia alimentata a legna appena fuori dalla sua dimora, alimenta un cellulare (con i quale riceve ma non chiama) e un laptop con energia solare e si produce il dentifricio con ossi di seppia e semi di finocchio selvatico.

Giunto oramai verso la fine Mark dice di aver imparato che l'amicizia ti da molta più sicurezza dei soldi e che la povertà occidentale è soprattutto una povertà dello spirito.

fonte
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 08:29     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


prima o poi un qualcosa del genere lo dovrò fare...

secondo me si impara tanto e sicuramente è vero che i soldi hanno creato un enorme distanza tra i consumatori e ciò che viene consumato. E insomma... fare qualche passo indietro, alla riscoperta del senso stesso delle cose penso che ci possa solo fare bene
 
Top
1 replies since 26/5/2011, 09:27   29 views
  Share