gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Meglio dimenticare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2011, 12:35     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Da uno scambio di battute con ancy su cancellamenti totali o parziali di memorie varie, mi sono venute tante riflessioni sul fatto se (avendone la possibilità) sia opportuno cancellare e quindi eventualmente cosa dimenticare e cosa no!

E mi sono accorto che non è facile. Perchè anche le cose che a prima botta vorrei preferirei dimenticare poi mi accorgo che sono servite a diventare ciò che sono (ed il che non so se sia un bene). Ma poi dopo, ci ripenso un attimo e dico, forse sarebbe meglio cancellare... non so voi, ma pensarci è interessante. Quanto meno per capire cosa cancelleresti e quindi evitare di rifarlo perchè tanto sai che la vorrai cancellare

cmq Si.. qualche cazzata forse sarebbe meglio cancellarla ^_^

 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 13:18     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


non bisogna cancellare niente u.u
anche se probabilmente avrà un effetto negativo a volte... ma io sono dell opinione che tutto va tenuto, tutto va ricordato se occorre, nulla deve andar dimenticato.
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 14:55     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Io non ho voluto rispondere seriamente su facebook perchè lo reputo un discorso molto delicato...

Tra l'altro in questi ultimi mesi ci ho pensato molto...

Credo che bisogna distinguere fondamentalmente vari tipi di eventi che alla mente umana sorge il dubbio se cancellare o meno...

Gli eventi di cui siamo artefici e quelli a cui assistiamo inermi e ne subiamo le conseguenze..

Quest'ultimi li vorrei certamente eliminare, avere un disagio che si ripercuote nel tempo, che ti segna, senza esserne la causa e senza poterlo evitare.. Quello che resta sono solo sensazioni e reazioni giuste o sbagliate che siano... Questi li vorrei non ricordare....

Gli eventi di cui sono artefice e protagonista invece è ancora più complesso... Ogni cosa che facciamo la scegliamo di fare autonomamente e in quell'istante, giorno, mese o anno a noi sembra giusto quindi dovrebbe portare un sensazione positiva... che poi possa essere breve o meno in quel momento "era la cosa giusta" quindi perchè cancellarla?
Se avessimo fatto qualcosa diverso avrebbe causato solo sensazioni negative o comunque l'ignoto...

In realtà credo che quando mi sorge in mente il pensiero di cancellare qualche mia azione è come se per un momento non fossi più me stessa... come se mi fossi dimenticata che cosa sono.... Capita a tutti credo...
Ma se focalizziamo noi stessi nel momento che abbiamo preso una determinata decisione ci renderemmo conto che abbiamo fatto la cosa giuste e che l'avremmo rifatta all'infinito....
Quindi la sensazione negativa che ne segue è solo un non saper metabolizzare noi stessi... Non saper reagire con la nostra mente in modo giusto... Non riusciamo a rimanere lucidi e coerenti perchè ci facciamo sopraffare dal dubbio...
Forse ci conviene non vedere cosa eravamo..

Poi non lo sò magari fra 5 minuti cambio idea e mi rendo conto di aver detto sciocchezze :lol: però di una cosa sono certa se una cosa ti ha fatto stare bene anche solo per un istante era la cosa giusta da fare...

Certo ora che ci penso forse sono andata fuori tema.. ma non sò...

Quando ero piccola avevo elaborato una teoria che il ricordo era la chiave dell'eternità... Nel momento in cui lo cancello uccido un instante eterno...

Quindi se ora cancellassi la mia memoria cancellerei anche l'infinito istante in cui la mia scelta mi faceva stare bene?
e così per ogni azione, cosa o persona...

^_^
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 15:07     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


azzz ancy, dicendo cio che pensi tu mi hai fatto capire cosa penso io (e a cosa non avevo pensato, cioè a ciò che abbiamo vissuto passivamente, non da artefici), che è cio che pensi tu.
Ti straquoto
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 15:13     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


il ragionamento fila ma io ho un punto di vista diverso. Come dice De Andrè:

"Amico, è colpa di chi muore"

Quindi, secondo me, non esistono eventi che subiamo in modo passivo, ma siamo parte del processo dinamico che si evolve e anche noi ne siamo la causa. Cmq per il resto sono daccordo e agganciandolo al tuo discorso allora non c'è nulla che vada cancellato.

.. anche se di questo non ne sono sicurissimo
 
Top
SaintDurex.
view post Posted on 10/7/2011, 00:45     +1   -1




Come hai detto te goz, penso di non voler cambiare niente perchè in fondo gli errori e cose varie ci portano ad essere le persone che siamo, ma io personalmente ho l'abitudine di ignorare/cancellare ciò che non mi piace.
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 10:20     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Eh si.. anche io cancello/ignoro (e in alcuni casi si parla di rimozione bella e buona ) quello che non mi piace. Ma, purtroppo, l'esperienza insegna (e con me lo ha fatto nel peggiore dei modi) che tutti i nodi vengono al pettine.
E' inevitabile.. e siccome col tempo i nodi si ingrossano sempre di più, si finisce col doversi tagliare i capelli... come è successo a me XD.
Quindi anche se sul momento ignorare potrebbe sembrare la soluzione facile.. alla fine non lo è. E ciò che con un pò più di sforzo potrebbe essere risolto facilmente. Dopo anni diventa un opera titanica.

Proprio in questi giorni stò pensando che alla fine non è questione di risolverle con gli altri. La questione è risolverle con se stessi e proprio per questo possono bastare 5 minuti (per una cosa complicatissima) come può anche non bastare una vita. Il tutto dipende dall'attitudine mentale.

Questo è quello che penso.. che poi inquadrata in questo modo è la continuazione del vaso di pandora!
 
Top
6 replies since 8/7/2011, 12:35   80 views
  Share