gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Come google potrebbe sconfiggere facebook, (se solo ci credesse)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2011, 22:41     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
Come google potrebbe sconfiggere facebook (se solo ci credesse)


Sono sicuro che prima o poi, come ogni cosa, facebook finirà la sua epoca o potrebbero tramontare definitivamente i social network (almeno nel senso classico come li intendiamo ora) , ma questo lo vedo veramente difficile. E In ogni caso non credo nell'eternità di facebook.

Allo stato attuale, l'unico che potrebbe fare qualcosa è google, solo solo per tutta la struttura che ha dietro. Ma facebook è riuscita ad ottenere una fidelizzazione e una penetrazione sociale che allucnante.

Non so se l'idea di una semplice variante di facebook possa funzionare, perchè effettivamente Google+ è questo, ma resta il fatto che a me piace! Più di facebook, poi ci sono tutte le ovvie “integrazioni” col motore di ricerca che lo rendono anche più funzionale... se non che?!? se non che non c'è nessuno. Un social network in cui non c'è nessuno non serve a niente, non è ne sociale ne network ed il che è un peccato. Google dovrebbe fare qualcosa. Magari, forte della solidità economica che ha alle spalle, iniziare ad investire “seriamente”, a costo di andarci sotto.

Concretamente come si materializza?

Sicuramente persone più competenti e preparate di me ci stanno lavorando giorno e notte. Ma intanto dovrebbe fare leva sulle micro-comunità e sui progetti nascenti. Magari dando qualcosa in cambio (in termini di servizi). Dovrebbe identificare le persone capaci di muove altri utenti. A costo di dover setacciare ogni forum o blog che sia.
Insomma Google dovrebbe riuscire a CONVINCERE ad abbandonare facebook e per farlo l'unica cosa che può fare è DARE QUALCOSA IN CAMBIO. Qualcosa che facebook non da.
Un altra strada da percorrere sarebbe un investimento massiccio in quelli che sono i siti tipo Beruby, investimento a livello mondiale. Perchè questi siti, col fatto che ti costringono a cliccare ogni giorno sullo stesso sito, creano fidelizzazione, infatti facebook fa parte del network di beruby (vieni pagato per visitarlo).
Un investimento potrebbe essere, pagare per la visita, per l'iscrizione e per la condivisione di post. Penso che questo sia un ottimo modo per lanciare Google+.

Il problema è che questo costa qualche soldo (che comunque google HA ) e principalmente DEVE DIMOSTRARE CHE CREDE NEL SUO PROGETTO, solo cosi potranno crederci anche gli altri. E questo lo può fare investendo in pubblicità, sviluppo di idee innovative, promuovendo e incentivandone la diffusione in ogni modo.

Detto questo... secondo me il futuro non sarà ne facebook ne un google+, ma qualcosa di sostanzialmente diverso. Forse userà le stesse logiche (della condivisione con la comunità) ma in modo diverso. Forse anche peggiore. Non lo so. Chi staremo a vedere.

secondo voi??
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 23:42     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Sinceramente? io credo nell'eternità di facebook.. che poi eternità è una parola grossa... ma secondo me non sarà così facile da distruggere... e comunque sia non sarà google + a farlo..
Io mi sono iscritta subito perchè dei miei amici mi hanno chiesto il favore dato che non c'era ancora NESSUNO.. e ancora non c'è nessuno...
Non capisco perchè inizialmente (quando ancora era in prova diciamo) è stato preso con tanto entusiasmo..
Comunque sia a me non piace e lo reputo già morto sin dall'inizio...

che sono stata drastica :lol: magari in un futuro ne sarò entusiasta certamente non sono un veggente ma per ora la vedo così :)
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 18:00     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


quindi per te la pecca principale è che non c'è nessuno?

Eh si... ma poi per il resto sembra molto interessante. Ma se non lo sconfiggerà google a facebook.. chi potrà mai riuscirci?
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 01:02     +1   +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


non si può far nascere qualcosa pretendendo e declamanandolo come successore o addirittura colui che farà morire facebook, che è qualcosa di fortemente impiantato nella società ormai.
Possiamo dire che facebook ha fatto morire msn, pochi lo usano ancora, ormai tutti usano la chat di fb; usano le bacheche di fb e non i profili live etc.. è vero non sono proprio la stessa cosa, ma fan sempre parte della branca del social, e in un modo o nell altro la funzione è quella di mantenere i contatti.
Quindi possiamo dire che facebook ha preso il posto di msn (e di 2.0e netlog) MA facebook non è nato con l intento PROCLAMATO di sostituirli, non ènato pretendendo che nel giro di poco tempo si fosse diffuso su tutto il pianeta, il punto di forza di facebook come si sente dire in the social network è il fatto che "è figo" quindi tutti lo vogliono... Cosa ha di figo google+? è la stessa cosa. puoi diree tutto quello che vuoi su differenze con la privacy o blabla vari, ma la base è la stessa identica, il concetto è lo stesso di facebook. Mentre facebook offriva qualcosa di nuovo.

Se ormai metà della popolazione mondiale è su facebook ed è nato un servizio che possiamo ritenere quasi UGUALE,, chi glielo fa fare a sto mezzo mondo di spostarsi da un servizio all altro anche se c è qualche migliora\qualcosa di piu (che poi sinceramente io credo che quella che in molti giornali etc. definiscono miglioria, ovvero una maggior privacy, non sia affatto una miglioria, cioè per me il concetto di social network annulla quello di privacy)?

Certo, magari ogni giorno qualche persona si registra, poi dopo un po inizia a usarlo piu frequentemente che fb, fino a sostituirlo. Ma prima che tutti lo facciano ci vorrà moolto tempo, un bel po di annetti, come d altronde comunque ha fatto facebook per far successo, perchè ricordiamoci che il BOOM di facebook è stato il 2009 mi pare (iniziato in modo leggero nel 2008), e solo nel 2011 possiamo dire che sia veramente il colosso piu colosso che ci sia.

Ma facendo qualche pensierino, voi non credete che nel giro di 5 anni sia piu probabile che anzichè google+ il posto di facebook lo prenda qualcosa che sia invece innovativo per davvero? qualcosa che noi menti prive di creatività socialnetworkosa non possa ancora concepire fino alla sua concreta realizzazione e diffusione?
Io penso che sarà così: il prossimo colosso sarà qualcosa di nuovo, non qualcosa nato vecchio
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 19:32     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
Ma facendo qualche pensierino, voi non credete che nel giro di 5 anni sia piu probabile che anzichè google+ il posto di facebook lo prenda qualcosa che sia invece innovativo per davvero? qualcosa che noi menti prive di creatività socialnetworkosa non possa ancora concepire fino alla sua concreta realizzazione e diffusione?
Io penso che sarà così: il prossimo colosso sarà qualcosa di nuovo, non qualcosa nato vecchio

Si.. daccordo con te. Infatti quello che penso è che google+ sia nato per cercare di mettere i bastoni tra le ruote di facebook. Non per sconfiggerlo. Magari per avere qualche brevetto da vendere o qualcosa simile. Insomma... non importa come ma l'importante è esserci. Come allo stesso modo. forse in modo ancora più spudorato di goggle. Il nuovo Socl di microsoft sembrerebbe solo una cosa per disturbare google+.

Chissà.. come in tantissimi altri casi, magari è bene averlo per un eventuale fusione futura e quindi non restare fuori dai giochi. Che con google che compra motorola. Microsoft nokia. AOL, yahoo e non ricordo chi che si alleano. Facebook che si affianca a skype per le videochiamate e Paypal che sviluppa un tool per trasferire soldi su facebook. Insomma un po tutto si stà muovendo. Restare fuori dai giochi in questo momento significa essere tagliati fuori definitivamente.. e nessuno se lo può permettere.

:tazza:

Edited by g'oz - 19/11/2011, 20:35
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 20:33     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ps

per maggiori info sul progetto di microsoft:

http://www.theverge.com/2011/11/15/2517610...-social-network
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 19:00     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Pensavo:

Ricordiamoci che tempo fa IE sembrava imbattibile... e ancora lo è :lol: , però non durerà molto. Quindi non è da escludere che lo stesso accadrà con fb. E poi, ok, + è una copia di fb. Però invece di un clone facebook lo iniziassimo a vedere come un integrazione al motore di ricerca e a gmail.. guardate che le potenzialità sono veramente tante. Perchè si aprono nuovi modi di utilizzo che rendono la navigazione più completa e soddisfacente.
Certo poi si apre tutto il problema etico dello strapotere che acquisirebbe gugle. Però, veramente, se lo vede come il collante di tutti i servizi che usiamo di google (maps,il motore di ricerca, scholar, translate ecc ecc) il modo di navigare cambia completamente.

E secondo me non capiterà prima che se ne accorgeranno tutti. Perchè più crescerà il numero di utenti, più tutto questo diventerà potente. Deve solo passare una soglia critica.
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 20:29     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


non ci siamo.

E' di oggi la notizia che pure Pinterest (un social network dedicato alla condivisione di foto) batte Google+. Non riesco a capire come gugle (con tutti i mezzi di cui dispone) non riesca a trovare ad imboccare la strada giusta.
Chissà che l'entrata in borsa di facebook non comporti qualche effetto negativo,, non so. Perchè entrare in borsa penso che ti metta nell'ottica di massimizzare i profitti e come è stato più volte detto facebook potrebbe rendere molto di più.
Però sappiamo che la massimizzazione dei profitti non sempre si concilia con le preferenze del pubblico e questo potrebbe trasformarsi in qualche passo falso. Quindi secondo me ci sono concrete probabilità di assistere ad un "indebolimento" di facebook, indebolimento che andrebbe sfruttato. (certo potrebbe essere anche il contrario, ovvero che l'entrata in borsa comporti una crescita esponenziale).
Chissà... ma mi stupisce come i tizi di gugle non stiano riuscendo a trovare un strategia efficace, non dico per sconfiggere facebook, ma quanto meno crearsi una grossa comunità.
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 09:30     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


CITAZIONE
Però sappiamo che la massimizzazione dei profitti non sempre si concilia con le preferenze del pubblico e questo potrebbe trasformarsi in qualche passo falso.

Ma no goz sinceramente non lo vedo possibile... Per massimizzare i profitti si intende sempre in proporzione ai costi e non credo che i costi di fb siano minimamente paragonabile ai profitti che porta.
Senza contare che l'insoddisfazione del pubblico è relativa e ti spiego subito il perchè:

1) tutti si lamentano delle modifiche di fb ma tutti continuano a starci
2)noto sempre di più che le persone che stanno dietro al social in questione sono attentissimi alla sua evoluzione e alle esigenze di chi ne fa maggior uso e sopratutto CORRETTO uso. Infatti non incrementano i comportamenti sbagliati e vanno incontro a chi non vuole essere dipendente "dai fatti altrui" ma lo utilizza come strumento di comunicazione.
3) l'unico modo per non soddisfare il pubblico sarebbe NON FUNZIONARE e quindi andare lento, bloccarsi ecc... certo on sarebbe un problema da nulla e comunque dipenderebbe dalla manutenzione che credo sia anche il punto che comporta più costi.

Ma ci posso credere che tu metti in borsa qualcosa per poi non farlo funzionare???
Ho serie dubbi...

Io invece pur non essendoci iscritta ho notato che è cresciuta la fama di twitter sfruttano 2 tipi di fasce quelle più mature ma sopratutto il suo pezzo forte (meccanismo che credo sia nato spontaneamente) è il poter seguire i personaggi famosi.. Avere un contatto diretto...

Che poi mi chiedo se è davvero così, cioè ho sempre pensato che a rispondere alle lettere dei fan erano i segretari immaginiamoci dietro un pc se sono sempre loro a scrivere... ma vabbè non era questo il discorso..

Pur non collegandomi spesso a google plus però ho notato che sono imparagonabili i servizi che offre e i progetti che porta avanti legato ad esso... Dei progetti molto futuristici che non posso secondo me al momento essere apprezzati dal vasto pubblico perchè ancora distanti sopratutto in Italia.
Ammettiamo che in tutti questi social sono i dettagli che contano e sicuramente google fornisce grandi DETTAGLI >_<
Ma allora mi chiedo perchè non se ne sente parlare?? solo gli interessati che cercano notizie ne vengono a conoscenza?

L'unica cose che mi viene in mente è stanno attuando una precisa strategia, non hanno un vasto pubblico perchè ancora non è il momento di averlo.



 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 12:02     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


hai ragione... i cinguettii crescono sempre di più.

Però quello che mi fa impazzire, come dici bene tu, gugle plus offre una serie di servizi allucinanti (alcuni anche troppo futuristici) se poi pensi che c'è anche il motore di ricerca, gugle maps e non dimentichiamoci ANDROID. Mi sembra strano che non riesca a fare il grande salto.
Hanno l'utenza, hanno i mezzi, hanno la tecnologia, hanno i soldi... è impossibile che non riesca ad emergere.

C'è qualcosa che mi sfugge :huh:
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 12:20     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Goz secondo me sono loro che non voglio essere lanciati ora...
Stanno preparando il terreno ...

E da quello che vedo una possibile mossa è che fb e G+ si incorporino...
Se notate infatti fb continua ad apportare migliorie (quindi non sembra aver intenzione di morire) ma nel contemporaneo aumentano le applicazioni che permettono le condivisioni su entrambi i social...
Intendo applicazioni che partono stesso da fb... basta notare i "phrases" ...

 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 07:24     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:



FONTE - Unità

QUOTE
G+ è un #epicfail?

Businessinsider fa un piccolo focus sul valore pubblicitario di G+ e ne svela ogni segreto. Il quasi fallimento del social network di big G è ormai un dato di fatto, ma che diventa ancora maggiore se si considera anche il fattore ADV. G+, secondo Ad Age, rischia di diventare una “ghost town” anche per le grandi marche e per gli investimenti pubblicitari. I dati di ComScore sono netti: su G+ gli utenti trascorrono solo tre minuti al mese (in media), rispetto ai 405 minuti di facebook e ai 50 di Pinterest.

Ed è proprio Pinterest a giocarsi una grande partita in questo senso. Il traffico Referral da Pinterest a Shopify è già uguale a quello proveniente da Twitter e l’ordinemedio del cliente proveniente da Pinterest è di 80 dollari, nettamente superiore a quello di Google o facebook.

Nissan non ha mai aperto un brand page su G+ ritenendolo desolante, Pizza Hut, Visa e Heineken invece hanno una pagina ma non hanno mai postato nessun messaggio scegliendo quindi di concentrare la loro attività ed il lavoro dei propri socialmedia manager su altri SN.

E’ giunto il momento di dichiarare fallita la breve vita di G+?

 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 11:00     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Non so se avete notato :zizi:

Ma da ieri in televisione si può vedere la pubblicità di google plus.

Finalmente passa al contrattacco. Direi che il momento è quello giusto, perchè facebook tra la l'entrata in borsa e 3000 progetti sembrerebbe estremamente frammentata.
Metti poi che il tipo di pubblicità che hanno lanciato è molto stile "apple", si capisce bene dove vogliono andare a parare. Dall'altro lato... tra il "facebook smartphone" (in uscita nel 2013), l'acquisizione di "Opera" sembrerebbe che facebook voglia insidiare google nel suo stesso territorio
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 22:27     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


lo dicevo io... e non mi ascoltava nessuno. Lo dice questo tizio e tutti a dargli retta... bhà!

Ma che poi è logico. Personalmente penso anche prima, stanno iniziando a nascere nuove concezioni di web estremamente più evolute di facebook. Facebook vive solo per il suo approccio "gossippereccio", gli togli quello non resta nulla. Non so fino a che punto le persone saranno motivate a restare li.
E poi la naturale evoluzione delle cose... lo stesso dicevamo anni fa di myspace e di Yahoo! e si è visto che fine hanno fatto!
comunque...
FONTE-GORNALETTISMO.COM
QUOTE
“Facebook morirà nel 2020″

Secondo Mashable Facebook è destinato a sparire come tutte le cose di questo mondo. La “dipartita” del re dei social network dovrebbe avvenire nel 2020.

FINIRA’ COME YAHOO! - Il parere è quello di un analista, Eric Jackson, secondo il quale la vita del social network finirà entro i prossimi otto anni esattamente come è successo con Yahoo!. “Yahoo! è ancora profittevole, ha 13,000 dipendenti, fa soldi, ma vale il 10 per cento di quello che valeva nel 2000. A livello aziendale è semplicemente sparito”, ha spiegato Jackson, secondo il quale Facebook continuerà a crescere nel mobile ma sarà costretto a cadere nella stessa crisi in cui è caduto Yahoo.

IL MONDO E’ COMPETITIVO - “Il mondo sta andando molto veloce -ha spiegato Jackson- e sta diventando molto competitivo. I giganti di oggi potrebbero diventare i topolini di domani. Facebook potrà lanciarsi in acquisizioni ma sono un sito internet, non una semplice app”. Il riferimento di Jackson è Instagram, comprato per un miliardo di euro lo scorso aprile. Facebook sa che in futuro i guai maggiori potrebbero arrivare proprio dal mobile, la cui crescita potrà rappresentare un problema in prospettiva.

IL PROBLEMA DELLA PUBBLICITA’ - La crisi della borsa con il crollo del valore delle azioni a causa dei problemi nella visualizzazione della pubblicità nelle versioni per cellulare. Facebook rappresenta la seconda fase del web. Dieci anni fa dominavano la scena Google e Yahoo, portali che aggregavano le informazioni sul web. Oggi è il tempo dei social network e in futuro potrebbe arrivare qualcosa che metterà Facebook da parte. La terza fase sarà di tutte le aziende che saranno in grado di “monetizzare” i propri utenti. E’ quindi arrivato il momento di suonare le campane a morto per Facebook?

 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 00:43     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


inizia il sorpasso? booooooooooooo....


QUOTE
Google+ supera Twitter e insegue Facebook
In ambito social network la piattaforma Google+ fa segnare un sorpasso nei confronti di Twitter: prende corpo la rincorsa alla leadership di Facebook.



Il panorama dei social network è in continua evoluzione e, se fino a oggi Facebook ha spadroneggiato nei confronti dei propri rivali, per il futuro la piattaforma di Mark Zuckerberg dovrà sapersi innovare al fine di non perdere la leadership. Google+ sta crescendo velocemente e, come dimostra un report pubblicato nel fine settimana da GlobalWebIndex, nel mese di gennaio ha superato Twitter per numero di utenti attivi.



343 milioni (25%) per il servizio di Mountain View, 288 milioni (21%) fatti registrare dal sito di microblogging, mentre Facebook rimane ancorato a 693 milioni (51%). Il divario che separa Google+ dalla vetta potrebbe sembrare incolmabile, ma solo finché non si dà uno sguardo alla classifica nel suo insieme: l’istituto di ricerca assegna infatti un 21% anche a YouTube, incrementando così sensibilmente le quote del social network di bigG. Se il motore di ricerca decidesse infatti di forzare i suoi iscritti a utilizzare la propria identità per caricare o visualizzare i video, mossa in realtà già tentata lo scorso anno, il numero di persone attive su Google+ potrebbe aumentare sensibilmente.
I social network più utilizzati nel mese di gennaio

Una crescita, quella fatta registrare dal portale 2.0 di Google, dovuta in parte anche alla sempre più capillare diffusione dei dispositivi equipaggiati con Android. Questo, unito al continuo rilascio di novità e aggiornamenti, sta facendo ricredere chi aveva previsto un ennesimo fallimento del progetto, nato dall’esperienza acquisita con Orkut. Facebook ha dimostrato anche di recente di essere ben consapevole del pericolo incombente, annunciando nuove funzionalità come il Graph Search.

Come sottolineato più volte, considerare il mondo dei social network come un’entità statica sarebbe un grossolano errore, in primo luogo da parte dei suoi protagonisti. Lo ha dimostrato in passato lo scivolone di MySpace, trasformato in poco tempo da leader incontrastato a realtà in veloce declino. Sebbene sia al momento impossibile prevedere un cambio al vertice nel breve periodo, non lo è affermare che il testa a testa fra Google+ e Facebook si farà sempre più acceso.

Leggi tutto: http://www.webnews.it/2013/01/28/google-su.../#ixzz2JJgnDyGC
 
Top
14 replies since 17/11/2011, 22:41   98 views
  Share