gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Papa bacia Iman, Benetton ritira manifesto pressioni dalla Chiesa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2011, 07:08     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Lo scopo della pubblicità è far parlare di se...e questa sicuramente ci è riuscita. Certo.. in aluni casi si parla di cannibalismo e questa potrebbe rientrarci. Ovvero quando si parla della pubblicità dimenticando totalmente il prodotto. Comunque.. una bella provocazione

benetton-bacio-papa-e-imam-300x300

FONTE

CITAZIONE
Sotto la massima pressione, Benetton ha ritirato i suoi manifesti pubblicitari, che attraverso un fotomontaggio, mostravano il Papa abbracciare e baciare un Imam.

Il manifesto di Benetton ha creato ampie polemiche nel mondo intero da parte dei fedeli, ma soprattutto in Vaticano.

La famosa azienda di abbigliamento, nota per le sue campagne provocatrici, si è detta “desolata che l’utilizzo dell’immagine abbia urtato così la sensibilità dei fedeli„ ed ha annunciato “il ritiro immediato dell’immagine da qualsiasi pubblicazione„.

“Rammentiamo che il senso di questa campagna pubblicitaria sta, esclusivamente, nel fatto di combattere la cultura dell’odio tra ogni specie„, ha indicato in un comunicato un portavoce del celebre gruppo, riferendosi anche ai fotomontaggi che mostrano baci innamorati tra Nicolas Sarkozy e Angela Merkel e tra Mahmud Abbas e Benjamin Netanyahu.

Minacciando l’azienda Benetton di compiere i suoi “passi dinanzi alle autorità competenti„, il Vaticano aveva prima denunciato “una grave mancanza di rispetto verso il Papa ed un’offesa alle sensibilità dei fedeli„. Padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano, aveva criticato “un utilizzo inaccettabile dell’immagine del Santo Padre, nel quadro di una campagna pubblicitaria ai fini commerciali„.

Questi fotomontaggi, realizzati per la nuova campagna pubblicitaria di Benetton chiamati “Unhate„ (“non odio„), sono stati presentati a Parigi da Alessandro Benetton, il vicepresidente della Benetton Group e dovevano essere affissi in tutto il mondo. “Si tratta di immagini simboliche – con una chiave di speranza ironica e di provocazione costruttiva – per promuovere una riflessione sul modo in cui la politica, la fede, le idee, anche se contrapposte e diverse, possono portare al dialogo e alla mediazione„, si è difeso Benetton.

 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 09:51     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


il bello che vogliono fare apparire tutto come un 'innocente campagna pubblicitaria...

CITAZIONE
si è detta “desolata che l’utilizzo dell’immagine abbia urtato così la sensibilità dei fedeli„ ed ha annunciato “il ritiro immediato dell’immagine da qualsiasi pubblicazione„.

mi vogliono dire che non lo sapevano già???
non sapevano che ci sarebbero state polemiche e che sarebbero stati costretti a ritirala... ma che tanto a loro non importava perchè questa pubblicità che sarebbe andata avanti da sola a costi zero.. salvandosi la faccia dicendo semplicemente:

CITAZIONE
il senso di questa campagna pubblicitaria sta, esclusivamente, nel fatto di combattere la cultura dell’odio tra ogni specie„,

CITAZIONE
con una chiave di speranza ironica e di provocazione costruttiva

:cheridere:

è stato un genio quello che ha realizzato questa campagna pubblicitaria anche se non la condivido.. un pò di etica ci vuole lo stesso al di là dei guadagni, ma queste sono scelte professionali...
Alla fine non credo abbia lesionato nulla all'interno della società...

grazie goz di aver pubblicato questo articolo ti giuro che vedevo questa foto in giro e non capivo :lol:
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 19:49     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


:ok:

cmq si... io penso che l'etica esiste solo per "scavalcarla XD cmq.. concordo pienamente con te definendo il tizio "un genio" perchè effettivamente lo è. Come dici tu è riuscito a creare una pubblicità a "costo zero" che si autoalimenta. E ovviamente in tutto ciò il nome Benetton ci scappa.. Sicuramente è stata una provocazione. Ma per come la vedo io, una bella provocazione

 
Top
2 replies since 18/11/2011, 07:08   86 views
  Share