gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Europa è sacrificio.. cosi affondiamo tutti insieme, sarebbe il caso di dire BASTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2012, 21:03     +1   +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Europa-affonda

CITAZIONE
Sicuramente la situazione non è per niente semplice, ma penso che con la scusa del "complicato" e con l'abbondanza di paroloni del tipo "spread","default" si stia perdendo di vista il significato più vero delle cose.

Cerchiamo di tornare con i piedi per terra e basta con tutta questa "teoria" del ca**o, la questione è semplice:

si vive male

e piuttosto che trovare le soluzioni (che esistono) si stanno chiedendo "sacrifici" alle persone normali, a quelli che dello spread non gliene fotte una motosega, del debito pubblico ancora di meno e in generale pensa solo a come arrivare a fine mese.

E io mi chiedo.. SACRIFICI, per cosa? per chi? in base a quale teoria economica. La benzina, i tassisti, il tabacco, le scuole, l'ici.Sono tutte cose che vanno a carico del cittadino "comune" ma i soldi non stanno li.
Perchè non guardare le assicurazioni, le banche, i notoai, le caste. E' li che si trovano concentrati tutti i soldi, basterebbe solo non voler chiudere gli occhi per forza.Ad ogni costo.
Invece no. I sacrifici vengono chiesti a noi.. per che cosa poi? per chi?
Per il cittadino medio i problemi economici sono distanti quanto un qualsiasi pianeta della galassia...

Ci stiamo sacrificando per un sistema economico che ci soffoca, ci rende infelici, non ci permette di realizzarci. Stiamo andando a morire per le banche, per salvare le multinazionali, per il debito. Da qui in poi sarà solo implodere su se stessi. Un pò come le torre gemelli, simbolo di un sistema e del suo crollo.

Secondo me o si cambia strada o veramente le tensioni sociali diventeranno cosi aspre che tutto degenererà...




... ma io continuo a chiedermi.. per che cosa? per chi?

 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 10:23     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


bellina la vignetta..


purtroppo io di questa storia non ci sto capendo molto.. paradossalmente proprio io che dovrei essere "interessata" dato che economia è il mio indirizzo di studi, ma questo poco importa...

il punto è che io vedo tanta confusione come se ci dessero tante notizie inutili per farci illudere di essere partecipi alla manovra finanziare e invece non è a fatto vero..


Da quello che ho capito alcune "caste" sono state colpite, ma in maniere irrisoria...

un altro aspetto che io analizzerei sarebbe l'impatto sociale che sta avendo crisi e consecutiva manovra finanziaria nella nostra società... ma voi avete sentito ( e non mi riferisco al tg e questa la cosa ancora più strana) di quanto sono aumentati i suicidi?

io che comunque sono una persona abbastanza disinformata ne conto almeno 5 tra amici di amici, tra cui un quasi laureato e le apparenti cause erano nessuna prospettiva lavorativa; il dirigente di un supermercato che stava per dichiarare fallimento; il digerente catanese di una catena di negozi di motociclismo per eccessivi tagli al personale.

Io sono sicura che i motivi per un gesto così estremo non posso essere solo colpa di una crisi economica, ma cos'è che scatta nell'essere umano....
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 09:39     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


sicuramente non è solo colpa della crisi. Però che è copartecipe lo possiamo dire. Nel senso... fino a quando sei da solo te ne freghi. Ma nel momento in cui hai una famiglia la paura di non riuscire ad arrivare a fine mese diventa qualcosa di insopportabile e penso che sia ovvio perchè tu ai tuoi figli vorresti dare tutto, poi vedi che non riesci a ad assicurare neanche la sopravvivenza dignitosa, penso che sia veramente frustrante.

Ma io lo ripeto... il problema è che stanno venendo toccate le fasce medio-basse e questo è inaccettabile perchè i veri soldi non sono li. I soldi,QUELLI VERI, sono nelle banche, nelle assicurazioni, nelle multinazionali. Noi stiamo pagando la crisi per colpa loro, quindi è il minimo aspettare che la soluzione venga da loro. Nel senso che lo stato vada ad attingere li. Ma tra società off-shore, tra il fatto che sono ammanicati con la politica, c'è ben poco da sperarci.

Rimane solo da sparaci :uhm:

Pérchè al cittadino medio non frega un cazzo dei bot e dello spread. Al cittadino interessa mangiare e cercare di avere una vita più dignitosa possibile, magari in modo proporzionale a quelle che sono le sue capacità, competenze ecc ecc.
Invece cosi si trova a pagare per qualcosa che non gli riguarda, non sa come funziona e (fondamentalmente) non gli interessa.

CITAZIONE
Ci stiamo sacrificando per un sistema economico che ci soffoca, ci rende infelici, non ci permette di realizzarci. Stiamo andando a morire per le banche, per salvare le multinazionali, per il debito. Da qui in poi sarà solo implodere su se stessi. Un pò come le torre gemelli, simbolo di un sistema e del suo crollo.

 
Top
2 replies since 14/1/2012, 21:03   73 views
  Share