gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Amiga, PowerPC e Commodore... che casino!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2012, 20:32     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Spulciando tra la rete mi sono ritrovato a leggere una serie di articoli che parlano del ritorno di Amiga, di processori PowerPC e di AmigaOS.
Deciso a cercare di capirne qualcosina di più.. ho iniziato fare ricerche e ricerchine, morale della favola? Non ci ho capito nulla. Perchè è una storia fatta di sentimentalismi, di fallimenti e rotture, di sogni nostalgici e, permettetemi di dirlo, di prese per il culo.
AmigaOneX1000-S
Però leggere di Amiga e Commodore fa piacere perchè sono nomi con cui un pò tutti siamo cresciuti e che riservano un posto speciale nel cuore di ognuno di noi.
E forse è proprio forti di questo pensiero che qualche tempo fa (mi sembra verso il 2010) viene annunciato AMIGAONE X1000. Sono passati due anni e di questi pc se ne sono visti solo piccoli lotti. Una prima serie per developers e poi via via per i fedelissimi.
Ma fedelissimi cosi fedeli che sono stati costretti a sborsare un anticipo di 750$ (cifra già di per se enorme per un pc) per prenotare "il gioiellino elettronico" ... e da come si legge su amigaprez:

CITAZIONE
Prices start from: £1699, USD $2682.56 (excluding AmigaOS4 license, shipping, handling and sales tax).

Date queste cifre ci si aspetterebbe di avere sotto le mani una supermega workstation, se non che.. fatti i dovuti test dai primi possessori si vede che i risultati sono drasticamente sotto quelli dei pc moderni. Si parla di prestazioni inferiori a quelle dell'Atom. Mancato supporto a schede video, totale assenza di 3d... insomma: un vero disastro.

Peccato però. Perchè da quello che vedo, sembrerebbe esserci un mercato assetato di alternative. Pronto a sperimentare nuove soluzioni che vadano oltre il classico PC.
Forse questo i tizi di amiga lo sapevano benissimo, come sanno bene che possono fare affidamento su un gruppo di utenti fedelissimi disposti ad anticipare denaro (e quindi renderne possibile lo sviluppo) pur di averlo tra le mani.

Insomma... a me sembra una gigantesca presa per il culo fatta facendo leva più su questioni sentimentali che su dati reali.

jpg
Per chi è interessato ad approfondire:

http://amigaprez.wordpress.com/2011/10/20/...t-amiwest-2011/
www.appuntidigitali.it/17050/amigao...me-prestazioni/
www.appuntidigitali.it/14708/prospe...va-generazione/
 
Top
0 replies since 7/4/2012, 20:32   42 views
  Share