gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Fb in borsa, in cosa consiste lo scandalo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2012, 18:14     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Fb in borsa



CITAZIONE
Facebook, oggi l’Ipo in Borsa
di Floriana Giambarresi - 18 maggio 2012 alle 12:07


Alle ore 17 italiane di oggi, Facebook debutterà in Borsa con il titolo FB: le azioni sono state collocate al NASDAQ al prezzo di 38 dollari ciascuna, dunque la valutazione complessiva dell’azienda di Mark Zuckerberg arriva a 104 miliardi di dollari.

Sono in tanti gli investitori che sperano si possa ripetere ciò che era accaduto con il collocamento di Google, il cui prezzo dei titoli aveva raggiunto, a soli tre anni dall’ingresso in Borsa, quota 750 dollari. Si ipotizza che Facebook possa essere la prossima Google e Mark Zuckerberg niente meno che il futuro Steve Jobs, uno dei fondatori di Apple, considerato un vero e proprio genio.

Mark Zuckerberg mantiene il controllo di Facebook con il 57,5% dei diritti di voto, e l’azienda punta con l’Ipo a raccogliere fino a 18,4 miliardi di dollari. Con una valutazione di 104 miliardi, azioni a 38 dollari e un Ipo del genere, Facebook è la più grande azienda tecnologica della storia per piazzamento al NASDAQ e segue solamente General Motors e Visa.

I bookmaker di Londra ipotizzano un forte rialzo per le azioni di Facebook, che potrebbero essere chiuse a breve sopra i 56 dollari. Spreadex ricorda in tal senso che il titolo LinkedIn salì del 109% il primo giorno di quotazione e quello di Groupon, invece, del 31%, dunque si crede che per il social network di Menlo Park avverrà la medesima cosa. Con lo sbarco al NASDAQ, la ricchezza personale di Mark Zuckerberg salirà a circa 20 miliardi di dollari.

fonte

Molti criticano o si scandalizzano per questa notizia... ma non capisco cosa c'è di sbagliato o strano?

Io voglio comprare delle azioni di fb u.u

Ecco qui come và per il nostro amato/odiato Zuckerberg in borsa:

qui
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 20:16     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Anche io me le vorrei comprare... però sembrerebbe difficile, (dicono) bisogna aspettare che passano 6 mesi, periodo oltre la quale i dipendent possono vendere le loro azioni.
Per come la vedo io, la questione è la seguente: Facebook è destinato a scomparire, prima o poi... come ogni cosa seguirà la sua parabola. Personalmente questa entrata in borsa mi sembra proprio una conferma, ovvero guadagnarci il più possibile prima che sia tardi.
Poi non lo so.. onestamente mi comprerei un pugno di azioni e le rivenderei tra un annetto.

Intanto noi continuiamo a tenere d'occhio il titolo ;)

leggete qui:
(consiglio di leggere tutto l'articolo)

http://www.investireoggi.it/news/oggi-face...-non-solo-rose/
QUOTE
Un colosso dai piedi di argilla ovvero cosa vende Facebook?

Tuttavia, bisogna vedere se tanto entusiasmo durerà nel tempo. Perché sono davvero tante le nubi che incombono su questa società, che se da un lato è diventata uno strumento quasi irrinunciabile nella vita di già oltre 900 milioni di utenti, dall’altro non ha ancora ben chiaro il modo in cui tutto ciò potrebbe trasformarsi in un business altrettanto di successo.

I numeri non giustificherebbero ad oggi una corsa all’acquisto. Su un valore complessivo di capitalizzazione di oltre 100 miliardi, il fatturato del 2011 è stato di 3,7 miliardi, ossia il 3,7% circa. E l’utile non è andato oltre il miliardo di dollari, circa l’1%. Ciò significa che se tutti i profitti realizzati fossero distribuiti sotto forma di dividendo, questo sarebbe non oltre l’1% del valore delle azioni. Davvero troppo poco per giustificare una Facebook-mania degli investitori.

E l’inizio del 2012 non fa che confermare i dubbi espressi. Nel primo trimestre, i profitti su base annua sono calati del 12%, mentre i ricavi sono cresciuti del 45% e gli utenti del 33%. In altri termini, il social network pare che mostri un fatturato in netta crescita, ma che non si realizza in utili crescenti, per effetto delle ingenti spese necessarie a sostenere la sua espansione.

preso da:

 
Top
1 replies since 18/5/2012, 18:14   94 views
  Share