gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Bomba davanti a scuola a Brindisi, Morta una ragazza, otto ferite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2012, 11:09     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Bomba davanti a scuola a Brindisi
Morta una ragazza, otto ferite


CITAZIONE
Una bomba è esplosa di fronte all'Istituto superiore per il turismo di Brindisi provocando la morte di una ragazza e ferendo altre otto studentesse che stavano entrando a scuola. L'esplosione sarebbe stata provocata da tre bombole di gpl collegate con un innesco e posizionate su un muretto dell'Istituto. Una delle ragazze ferite è in condizioni disperate.
11:53 Tre le bombole di gas utilizzate

Sono tre, secondo i primi accertamenti degli investigatori, le bombole di gas utilizzate nell'attentato, che ha causato la morte di una studentessa e il ferimento di altre dieci persone, otto delle quali studenti.
11:31 Usato un telecomando per innescare l'esplosione

Secondo i primi rilievi, per far esplodere le bombole del gas è stato utilizzato un telecomando: chi l'ha azionato ha atteso che gli studenti si avvicinassero prima di innescare la detonazione.
11:15 La scuola aveva vinto il concorso sulla legalità

La scuola Morvillo Falcone aveva vinto il primo premio della prima edizione del concorso sulla legalità. Lo ricorda il portale studentesco Universinet.it che chiede con forza "una immediata reazione dello Stato contro la barbarie terroristica di stampo mafioso che ha colpito un istituto da sempre impegnato in prima linea per promuovere la cultura della legalità contro tutte le mafie".
11:12 Il preside: "Volevano uccidere"

"E' stato fatto per uccidere: a quell'ora le ragazze entravano, proprio a quell'ora. Fosse accaduto alle 7,30 non ci sarebbe stata nessuna conseguenza". Lo dice Angelo Rampino, il preside dell'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi dove è avvenuta l'esplosione.
10:40 La vittima è una 16enne

La ragazza deceduta, che aveva 16 anni, si chiamava Melissa Bassi ed era originaria di Mesagne. Inizialmente si era parlato di due ordigni nascosti in un cassonetto della raccolta differenziata per la carta posto nelle immediate vicinanze dell'ingresso dell'Istituto femminile Morvillo Falcone. In realtà le bombole sarebbero state poste su un muretto della scuola. Le esplosioni sono avvenute poco prima delle otto scatenando il panico tra i ragazzi che stavano entrando. La scuola è stata evacuata a circondata dalle forze dell'ordine.
10:35 L'apprensione di Napolitano
10:20 Operata una ragazza, è gravissima
10:12 Si pensa alla pista mafiosa

fonte

Che tristezza... :(
Non riesco più a metabolizzare queste notizie sconcertanti..
Ovviamente non credo per nulla alla pista mafiosa... Era solo quello che volevano fare credere...
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 11:54     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Secondo me non si tratta ne di mafia ne di brigate rosse ne di terrorismo di nero. Non c'è nulla che lo possa far pensare, iniziando dal fatto che è una scuola e che sono state usate bombole di gas. La criminalità organizzata ha a disposizione l'esplosivo che è molto più pratico.

Secondo me si tratta di qualcosa di ragazza... per intenderci qualcosa alla "colombine" accaduto in america anni fa.
E' l'unica cosa che mi sembri quadrare e secondo me lo scopriremo presto.
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 11:26     +1   -1

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
3,988
Reputation:
+18
Location:
Sud Italia

Status:


Figuratevi...anche io ieri ero in gita in Puglia,comunque credo che non sia stato un caso se proprio a quell'ora fosse scoppiata,secondo me volevano uccidere gli alunni...comunque c'è il padre di un mio "amico" che si occupa del caso :P

Scusate doppio post,ma importante:
Si stringe il cerchio sui responsabili dell’attentato davanti alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi che ieri ha ucciso Melissa Bassi e ha ferito altre cinque studentesse.
Sarebbero inoltre state interrogate due persone, uno dei quali sarebbe “un ex militare di professione, con conoscenze di elettronica, e parenti con rivendita di bombole di Gpl per uso domestico”.

Il procuratore Marco Dinapoli ha confermato: “Abbiamo delle buone immagini. Immagini che possiamo ricollegare con quasi certezza all’attentato. Per noi c’è uno spiraglio, uno squarcio di luce, non navighiamo al buio. Tuttavia è ancora presto e sono necessari ulteriori approfondimenti”. Ribadendo che non c’è stata nessuna rivendicazione, Dinapoli ha quasi escluso anche al pista mafiosa: “In termini di probabilità, non in termini di certezza, ci è sembrato di poter escludere la matrice mafiosa. Un’analisi condivisa anche dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. Potrebbe essere un gesto isolato”.

Restano stabili, intanto, le condizioni delle ragazze ferite. Resta grave e in prognosi risevata Veronica Capodieci, la studentessa ferita gravemente nell’esplosione.

L’attentato preoccupa l’intero mondo politico, a partire dal ministro degli Interni, Anna Maria Cancellieri, che si augura che non sia “il primo segnale di un ritorno alla strategia della tensione in un momento complesso, difficile” e che “nessuno abbia voluto davvero colpire nel mucchio”. Rivolta ai complottisti, poi, la Cancellieri sottolinea: “mi sento di escludere il coinvolgimento di schegge impazzite dello Stato, di apparati deviati. Credo onestamente che non ci sia motivo di ipotizzare scenari di questo genere. Cerchiamo di capire cosa è successo”. (fonte: il giornale)
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 12:31     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Quindi era come dicevo io... si esclude lo stampo mafioso e quello delle br. Probabilmente mi sbaglio, ma io sono sicuro che è il gesto di un pazzo. Sa che caspita gli passa nella testa delle persone.

:huh:

come si dice qui:

a menti è 'n filu i capiddu
 
Top
frankei
view post Posted on 22/5/2012, 22:55     +1   -1




Cosa è successo in america? No, la mafia ha un codice d'onore, e oggi non ricordo quale boss è uscito sulla Gazzetta dichiarando il suo "appoggio" alle forze dell'ordine e affermando di essere sulle tracce di questo tizio/tizia.
Penso sia palese che sono implicate più persone, e francamente l'idea del pazzo non mi convince, è troppo semplice e troppo all'ordine del giorno.
Una cosa che mi innervosisce parecchio è il ruolo dello Stato. Ora lo Stato può solo processare la scuola per aver fatto entrare una qualsiasi persona con quegli aggeggi, non può fare nient'altro. Si mostra tanto vicino alla famiglia, e così deve essere, ci mancherebbe, ma dov'è lo Stato quando la gente vede come unica via d'uscita il suicidio? Quanti suicidi ci sono in questo periodo e non vengono neppure trasmessi? Questa disgrazia ha fatto si che la gente si raggruppasse intorno allo Stato, alla sua guida, e francamente penso che lo stato stia approfittando della situazione. Penso che abbiano delle piste, ma che finora fa comodo tenerle nascoste.
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 08:03     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ma questa è la cosa più triste. Come in ogni cosa... appena c'è una notizia, tutti cercano di trarne qualche vantaggio. Non so se sia questo il caso, ma avete visto che ha combinato quello della trasmissione di Santoro?

QUOTE
Brindisi, il sospettato: “Incubo” .E la rete attacca Ruotolo

L’inviato di “Servizio Pubblico” diffonde su Twitter nome, cognome e indirizzo del sospettato dell’attentato, poi rilasciato. La rete stigmatizza: «Non è giornalismo, sei un Derrick dei morti de fame».


Una sequenza di tweet accende l’assedio. L’assedio mediatico all’elettrotecnico di Brindisi, che ieri è stato tenuto “sotto torchio" in procura fino alle tre di notte insieme con la figlioletta di 3 anni, è stato scatenato da informazioni diffuse attraverso agenzie, siti online e Twitter.

Sotto accusa è il giornalista della trasmissione “Servizio Pubblico” di Michele Santoro, Sandro Ruotolo, inviato a Brindisi, che già in mattinata comincia a cinguettare dalla città pugliese fornendo informazioni apparentemente inedite: «Lo stragista aziona il telecomando con la mano sinistra. Dalla foto sembrerebbe colpito da un ictus sul lato destro». E’ su questo braccio offeso che si concentra l’attenzione del cronista, di altri colleghi e forse anche della stessa procura.

Nel primo pomeriggio Ruotolo insiste: «Ho visto la foto e mi sembrava strana la mano in tasca e la gamba destra». Nel frattempo la procura sta interrogando una persona in questura. E’ la stessa fotografata nel video diffuso domenica? Ancora non si sa. Ruotolo, però, twitta nome e cognome del “sospettato”. Per non lasciar adito a dubbi, anche l’iniziale del nome del fratello: «Il cognome sarebbe ******. Il sospettato si chiamerebbe *******. Il fratello che sarebbe in questura *».

Un follower gli chiede: «Non sarebbe meglio non divulgare troppi dettagli in questa fase? Rischio linciaggio e/o scambio di persona...». Venti minuti dopo, sempre via Twitter, altri dettagli: «Quartiere ********. Lui mano offesa. Vive con ******** e *******. All'ultimo piano di un palazzo. Edilizia popolare». Altre critiche dai follower: «Per stima, ti domando ciò che si chiedono in moltissimi: non si fa danno divulgando tutto questo (nome, foto ecc?) », «Stiamo puntando al linciaggio?».

http://www.unita.it/italia/brindisi-il-sos...uotolo-1.413431
 
Top
frankei
view post Posted on 26/5/2012, 13:10     +1   -1




Mmh, boh... non ha detto nulla a riguardo?
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 16:16     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


come no?

ruotolo ha combinato un macello. In pratica ha dato le generalità di un sospettato e ripeto SOSPETTATO e le persone lo volevano uccidere pur essendo che questo non aveva fatto nulla.
 
Top
frankei
view post Posted on 27/5/2012, 18:43     +1   -1




Sì questo l'ho capito! Ma lui non ha dichiarato nulla dopo l'accaduto?
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 20:34     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


appunto mi sembrava strano che non avevi capito :lol: ero io a non aver capito

non lo so... ma sicuramente qualcosa per discolparsi l'avrà detta.

Per quanto riguarda il fatto di per se io penso che o sanno chi è, solo che stanno cercando elementi per poterlo incastrare... oppure non ne hanno idea e a questo punto, passata più di una settimana difficilmente lo beccheranno. Almeno... questo è quello che penso io

Edited by g'oz - 29/5/2012, 17:48
 
Top
frankei
view post Posted on 28/5/2012, 22:47     +1   -1




Ma se lo sanno, quali prove cercano? O.o
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 10:15     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


dovrebbero averlo preso. qualcuno posti l articolo

col cel mi viene male
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 11:09     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ed ecco spiegato il movente.... futili motivi economici. Anche se sono parecchie le cose che continuano a non quadrare

da ilmanifesto:

QUOTE
Giovanni Vantaggiato, l'uomo che ha confessato di essere l'autore dell'attentato alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi, avrebbe motivato il gesto con i problemi economici in cui si era venuta a trovare la sua azienda per la vendita di gasolio che ha sede alla periferia di Copertino dove vive ed abita, sulla via per Leverano. L'uomo avrebbe raccontato di aver perso il 70% del fatturato, soprattutto per la fine delle forniture di gasolio nelle scuole della provincia di Brindisi, fra cui proprio la Morvillo-Falcone, forniture scese, negli anni, da 4 ad 1 milione di litri. E di essere stato per questo costretto a mandare via 5 dei 6 dipendenti. Avrebbe anche aggiunto di non aver sopportato il fatto di aver perso circa 400mila euro per due truffe subite dopo aver fornito gasolio ad un imprenditore di Torre Santa Susanna (Brindisi) e ad uno Avetrana (Taranto).
Durante l'interrogatorio davanti al gip Ines Casciaro, Giovanni Vantaggiato ha detto di aver fatto tutto da solo e dunque di non aver avuto complici. Ha anche aggiunto che le prove del trasporto della bombole di gas caricate ciascuna con dieci chili di polvere pirica e poi collegate ad un telecomando, le ha fatte in campagna, vicino a Copertino, prima di trasportarle a Brindisi. Alla domanda se voleva colpire il tribunale di Brindisi oppure proprio l'istituto superiore, ha risposto che voleva colpire proprio la scuola, ma non le studentesse che la frequentavano, perché era più facile arrivarci e più facile allontanarsi. In generale, ha riferito di sentirsi danneggiato dalla giustizia.
Ora vorrebbe scrivere una lettera ai genitori di Melissa Bassi, la studentessa 16enne di Mesagne, morta nell'attentato di sabato 19 maggio. Ai magistrati che lo hanno sentito ha anche chiesto cosa deve fare per poter realizzare questo desiderio.

 
Top
12 replies since 19/5/2012, 11:09   460 views
  Share