gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Viaggi astrali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2012, 19:21     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Viaggi astrali



CITAZIONE
L'espressione esperienza extracorporea, nota anche con gli acronimi O.B.E e talvolta O.O.B.E. (dall'inglese out-of-body experience), sta ad indicare tutte quelle esperienze, la cui interpretazione rimane controversa, nelle quali una persona percepisce di "uscire" dal proprio corpo fisico, cioè di proiettare la propria coscienza oltre i confini corporei.

Più stringatamente, sta ad indicare quella sensazione che taluni provano come se stessero fluttuando all'esterno del proprio corpo e, in taluni casi, percependo la presenza del proprio corpo da un punto esterno ad esso (autoscopia).

Circa una persona su dieci ritiene di aver avuto qualche volta nella vita una di queste esperienze.

fonte: wiki

Li avevo scoperti tempo fa tramite la lettura di "Veronika decide di morire" e avevo approfondito l'argomento autonomamente. C'è chi dice che sono fenomeni che avvengono a persone psicologicamente patologiche, e quindi illusioni; chi invece propone di provare per credere senza sollevare dibattiti o comunque richiedere atti fede sull'argomento.

A me personalmente è venuto spontaneo considerarli eventi possibili si da subito, cioè ho saltato la fase "potrebbe essere una bufala", è stato come se avessi un istinto che contrastava la possibilità di mettere in dubbio l'esistenza dei viaggi astrali.

Un istinto seguito a catena da "paura" come qualunque cosa di cui non si sà a sufficienza. In realtà ho letto che applicare tecniche per provare esperienze extra corporali può essere pericoloso e causare conseguenze psicologiche serie se non fatte con i giusti accorgimenti.

Ovviamente da ciò si percepisce il mio impulso nel provare timore dato che la follia è sempre stata una mia grande paura con cui ho imparato a convivere e che esorcizzo ogni giorno seguendo la filosofia "io sono pazza e i pazzi sono i migliori" :lol:


Ma anche notevolmente positive perchè si prende maggiore coscienza della propria anima e si sfata la paura della morte.


Voi conoscete questo argomento? che ne pensate?


 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 19:08     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


mi sembra che c'era un vecchio post di un tale inverno, bhè... non lo so.
Ma da un lato penso che siano bufale partorite da menti impressionabili. Ad esempio a questi che fanno questi viaggi extracorporei è stato chiesto di dare modo di verificare quanto detto, ma nulla.. l'esperimento non è riuscito.
Però da un altro punto di vista penso, o meglio credo fermamente che siamo fittamente connessi col tutto. Che c'è una parte di noi in ogni cosa e in noi c'è una parte del tutto. Non so! Quindi in base a questo dovrei crederci, ma alla fine mi sembrano bufale.

Sicuramente con alcuni tipi di meditazione puoi arrivare ad avere questa sensazione di trascendere il corpo e quindi di elevazione e sicuramente è una sensazione piacevole, ma io questa non la definirei viaggio astrale.
Per concludere, penso che ci sia un fondamento di verità. Sensazioni che derivano da stadi di coscienza più profondi della veglia, stadi in cui puoi trovare e capire te stesso, questo sicuramente, ma definirlo viaggio astrale mi sembra esagerato

^_^
 
Top
1 replies since 6/6/2012, 19:21   75 views
  Share