gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

E la rete si spacca in due. Anonymous e Grillo, Guerra tra (finti) poveri.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2012, 22:55     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


QUOTE
E la rete si spacca in due. Anonymous e Grillo
Guerra tra (finti) poveri.



Come sapete sono sensibile ad ogni forza che nasce dal basso quindi simpatizzo per Anonymous e allo stesso tempo mi ricordo bene del primo (forse quello vero) Grillo, ovvero un comico mediocre che girava in Porsche.

Tralasciando quello che è il mio personale gusto, in questi giorni impazza la notizia dell'attacco al blog di Grillo da parte di una cellula di Anonymous. Senza fare il resoconto della storia, di cui troverete notizie e riassunti un pò ovunque, c'è qualcosa che va letto oltre le righe:

C'è stato un cambio nel modus operandi di anonymous, determinato sicuramente dello scarsissimo riscontro mediatico che hanno avuto tutte le op. negli ultimi mesi. Serviva qualcosa che destasse scalpore. Che risvegliasse la parte più sensibile ai temi che sono cari ad Anonymous, ovvero la libertà, in particolare quella digitale. Penso che da questo punto di vista il target Grillo sia perfetto. Alla fine bussare a quella porta e vedere chi o cosa risponde può essere molto utile per vari motivi.

E chi ti risponde?

Grillo in persona, che oggi su G+ chiede aiuto ad Anonymous stesso (che nel frattempo ha rinnegato l'attacco attribuendolo ad un unica cellula) e quindi gli Anonymous diventano difensori della libertà al quadrato, perchè difendono da loro stessi anche chi a sua volta dice di difendere la libertà.

Geniale.

Ma non è stata ben valutato l'impatto che questo avrebbe avuto sul consenso popolare. Anonymous si è sempre vantata di essere una organizzazione senza capi e senza gerarchie, come dicono loro: Un serpente senza testa. Il fatto di attribuire l'azione ad un solo gruppo è stato come ammettere che questa organizzazione anarchica era tutta una bufula, causando un colpo gravissimo alla credibilità stessa del movimento.

Continuo a supportare Anonymous e a ripetere che Grillo è un buffone. Però tutta questione situazione andava gestita in modo diverso. Non andavano cancellati i commenti, non andava cancellato il post, non andava rinnegato l'attacco.

Ma ormai è tardi....

 
Top
0 replies since 9/6/2012, 22:55   35 views
  Share