gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

chiamami ancora stella, è tutto statistica e probabilità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 16:00     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


QUOTE
E può capitare che una cosa difficilissima la si risolva facilmente e il viceversa.

Sappiamo che il mondo è probabilistico e non deterministico. Ma quando si parla di paura, ci sono persone che diventano estremamente deterministiche. Che riescono a immaginare un contesto in cui le cose oltre ad andare male, si influenzino a vicenda in modo di farle andare ancor più male.Un pò come definire un coefficiente di correlazione pari a 1... ma non voglio appesantirvi troppo.

Negli anni abbiamo capito che per qualche strano motivo (certe volte penso che sia magia) quando pensi che le cose vanno male alla fine ci andranno. Ma è semplicemente perchè hai paura. E' la tua testa che cerca di preparati al peggio in modo tale da limitare i danni. Ma non devi avere paura. E' solo nella tua testa, devi solo pensare che in ogni caso il viaggio non finisce qui.

E posso capire che cerchi di controllare tutto, fare in modo che l'aleatorietà del risultato si riduca al minimo. Ma ogni nuovo elemento, ogni ulteriore variabile che provi a controllare costa ulteriore sforzo. Sempre di più. Sempre di più. Ma si arriva presto alla saturazione un punto oltre la quale aggiungere più variabili diventa più che altro deleterio.

Ma come detto su... molte volte anche le cose più complicate si risolvono facilmente e le cose più semplici posso complicarsi. Questo perchè la vita è imprevedibile e per quanto ci possiamo sforzare, controllarla è impossibile... per fortuna.

(buon viaggio!)

 
Top
0 replies since 1/7/2012, 16:00   34 views
  Share