gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Benzina pulita creata dall'aria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2013, 10:46     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Fonte: www.repubblica.it

QUOTE
"Benzina pulita creata dall'aria"
C'è riuscita un'azienda inglese

L'Air Fuel Synthesis di Stockton-on-Tees, da agosto, ha prodotto in una raffineria pilota cinque litri di carburante a partire dall'anidride carbonica. E conta di potersi espandere su larga scala nei prossimi due anni, fino a produrne una tonnellata al giorno. Una svolta per la crisi energetica, che potrebbe ridurre anche il riscaldamento globale?



CATTURARE anidride carbonica dall'aria che respiriamo quotidianamente e trasformarla in carburante, eliminando al tempo stesso uno dei principali gas serra nell'atmosfera, prodotto dalla combustione dei combustibili fossili. Troppo bello per essere vero? Il colpaccio, che potrebbe risolvere la crisi energetica e aiutare a ridurre il riscaldamento globale, è riuscito ad una piccola azienda britannica. In una piccola raffineria pilota, la Air Fuel Synthesis di Stockton-on-Tees da agosto ha effettivamente prodotto cinque litri di benzina usando anidride carbonica e vapor d'acqua, dimostrandone la fattibilità. E nei prossimi due anni è convinta di potersi espandere su scala commerciale, arrivando a produrne una tonnellata al giorno.


L'Independent, in un servizio esclusivo, cui il giornale e il sito dedicano l'apertura, parla di "pietra miliare" sulla via della corsa all'energia pulita, "sacro graal della green economy". La svolta è stata annunciata dal ceo dell'azienda Peter Harrison durante una conferenza a Londra. "Abbiamo preso anidride carbonica dall'aria e idrogeno dall'acqua e li abbiamo trasformati in carburante", ha raccontato Harrison davanti all'Institution of mechanical engineers di Londra. Benzina che può essere immagazzinata, trasportata e usata anche nei motori attualmente in uso, pur non contenendo gli additivi che si trovano nei carburanti tradizionali. La nuova benzina "pulita" può essere usata, quindi, senza bisogno di nuove, costose infrastrutture.

Siamo ancora alle fasi iniziali, ma è tutto vero, assicura al quotidiano britannico Tim Fox, che guida il dipartimento dell'energia e dell'Institution of mechanical engineers londinese. I principi sono noti, spiega, ma la svolta consiste nell'averli messi insieme, "dimostrando che si può fare e funziona".

Le potenzialità, secondo l'azienda, sono enormi e potrebbero cambiare per sempre il panorama economico ed ambientale del Paese. In fase iniziale viene usata l'elettricità della rete nazionale, ma in futuro si potranno sfruttare altre fonti rinnovabili di energia, a partire dal vento e dalle maree. Futuro remoto? Non proprio. L'aspettativa è quella di produrre carburante, usando energie rinnovabili, su larga scala già dalla fine del 2014.

Per ora il sistema per estrarre l'anidride carbonica dall'aria per creare carburante è ancora troppo costoso: si parla di 400 sterline per catturare una tonnellata di CO2. Ma una volta che i costi si saranno abbattuti, come è sempre successo nel tempo per le nuove tecnologie, il miracolo potrebbe essere a portata di mano.
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 09:36     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


alle lobbie del petrolio non piace questo elemento XD

Non vedo l'ora che si possa fare a meno del petrolio :D
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2013, 13:25     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


La cosa assurda è che (un pò è il mio campo =) ) il petrolio finirà... o meglio, non finirà perchè in pratica tutti i giacimenti sfruttati fino ad oggi sono stati sfruttati solo per 2/3. Però per prendere il 1/3 restante il costo di estrazione diventa proibitivo. Però con l'aumento del prezzo del petrolio, quello che prima non era conveniente estrarre ora lo stà diventando... e quindi i prezzi cresceranno sempre di più.


Quello che proprio non riesco a capire è il fatto che si sa quale sarà l'andamento nei prossimi decenni e che che la scarsità del petrolio comporterà una serie di "dissesti" sociali e politici. Perchè non iniziare a far fronte a questa situazione fin da ora, in modo tale che quando verrà il momento non saremo impreparati.
Sembra proprio che è questo quello che vogliono. Caos e disordine.
Abbiamo i mezzi, abbiamo la tecnologia... insomma abbiamo tutto ciò che serve per non farci trovare impreparati. Quindi perchè non iniziare già da ora?
 
Top
2 replies since 17/3/2013, 10:46   52 views
  Share