gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

La follia delle auto e degli automobilisti, c'è bisogno di un nuovo concetto di mobilità urbana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2013, 18:54     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Adoro le auto... più sono grosse e potenti e più mi piacciono. E' una cosa che mi porto dietro fin da quando ero piccolo...
ma oggi è successa una cosa strana. Ero in giro e mi è successo di trovarmi dietro a una signora anziana con una specie di sediolina elettrica che camminava a 10.
Onestamente mi sembrava male suonare il clacson come un pazzo esaurito (che comunque sono) e allora ho deciso di starle dietro e aspettare il momento opportuno per passare...
E mentre ero in coda pensavo: pensavo a quanto possiamo essere stupidi che per portare in giro i 70 kg del nostro corpo usiamo tonnellate di ferro e gomma. Per alimentarle bruciamo 1.80 euri a litro... soldi che vengono persi per la maggior parte in "perdite" (scusate il gioco di parole) tra attriti ecc ecc... con rendimenti tali che se in altri settori verrebbe proposto di investire in un qualcosa che ha un rendimento cosi basso, verremmo presi per pazzi. PEr non parlare poi di assicurazioni e tasse sul possesso.
Insomma il discorso è molto più complicato di quanto lo stia facendo io. Perchè ci sono tanti fattori e sicuramente tante alternative, ognuna con dei pro e dei contro e sicuramente ci sono anche delle necessità reali che rendono l'automobile indispensabile. Per non parlare poi del fatto che prendiamo queste cose enormi e le lasciamo per strada, mentre se dovessimo fare una qualsiasi attività che possa portare anche del giovamento alla collettività dovremmo chiedere 3000 permessi per poter usare il suolo pubblico.

... e mentre ero dietro questa signora che andava a 10 km/h mi sono chiesto: Ma chi è più coglione? io o lei?

bhè... penso che la risposta sia ovvia.

 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 08:22     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


Questo si potrebbe allacciare anche ad un altro discorso tipo perchè fabbrichiamo macchine che raggiungono e superano i 200 KM/H quando poi il limite è 130 o 150? Proprio un volemose del male :D
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2013, 09:29     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


anche....

ma poi basterebbe pensare alle auto elettriche o al fatto che paghiamo 800 euro/anno di assicurazione (ma anche più). Ed il che è assurdo... l'altro giorno facevamo un calcolo approssimativo per una persona come mio padre, che ha 50 anni di patente, 50 anni di assicurazioni pagate (anche più di una) e 50 anni senza alcun incidente. Alla fine con quei soldi si sarebbe potuto fare tante di quelle vacanze :)

Ma la cosa più assurda sono i costi delle alternative. Ogni tanto mi faccio il flash di comprarmi una bici elettrica/semiscooter di quelli che non c'è bisogno di assicurazione, casco ecc ecc... ma praticamente hanno dei costi inaccessibili.
Morale della favola... metto 5 euro di benzina e vado con la macchina. Anche se stò seriamente pensando di mettermi a girare di nuovo con la bici, però qui d'estate fa veramente caldo... e quando ci sono 42 gradi, arrivare nei posti tutto sudato è un pò imbarazzante



Altra alternativa è riprendere in mano il progetto che avevamo fatto con un mio amico, di mettere il motore di una lavatrice in una comune mountainbike, risolvendo i vari problemi di controllo e quelli fisici su dove cavolo inserire l'inverter

XD

che questo poi si lega ad un altro discorso che volevo fare che a sua volta si lega ad un ulteriore pippone riguardante la mia visione utopica della società.. se mi girano questa sera lo scrivo

:lol:
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 09:46     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


beh le biciclette elettriche esistono :D o almeno nel mio comune vengono usate da qualche signore che se lè comprata XD
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2013, 13:26     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


si ma quando mi sono informato io, con tutto che c'era un finanziamento da parte del comune (o della regione) non ricordo.. con meno di 800 euro non prendevi nulla :(
 
Top
4 replies since 20/3/2013, 18:54   57 views
  Share