gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Ecco perchè FACEBOOK è PERICOLOSO, ... o uno dei tanti motivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2014, 22:07     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Parlando in giro ho avuto la sensazione che di tutta la questione del NSA o cmq della privacy digitale in generale riguardi unicamente la pubblicità "targhetizzata" (cosa che tra l'altro trovo estremamente simpatica :) )dimenticando eventuali altre implicazioni.

Mi spiego...

Sul potere dell'informazione non si discute (vedasi "Citizen Kane" oppure la storia di Berlusconi) ma l'informazione di per se non serve a molto se non è opportunamente inserita in una rete di altre informazioni. Più questa rete è fitta più l'informazione è pregiata. Se pensate che anche le informazioni ottenute tramite le tessere del supermercato vengono usate/vendute... si capisce l'immensità del potere di facebook.

Potere che neanche loro hanno capito tanto bene come sfruttare... ma è li, basta solo organizzare le informazioni in modo opportuno e ogni algoritmo usato può rispondere ad una domanda diversa. E si generano nuove informazioni, più raffinate. Se volete, potete sbizzarrirvi ad applicare la teoria dei meme (http://it.wikipedia.org/wiki/Meme) ma c'è da uscire pazzi.

Ora supponiamo che ogni post abbia vari marker lo contraddistinguono e lo etichettano, un pò come il page rank di google (ad esempio: età, sesso, cultura, orientamento politico ecc ecc) possiamo fare in modo che questi post vengano visti, in un modo o nell'altro, da praticamente tutti. Se il flusso di queste informazioni viene opportunamente manipolato e incanalato, è possibile indirizzare la pubblica opinione, o comunque creare una tendenza verso ciò che vogliamo noi.

Mi si può dire che con la televisione è lo stesso.. ed è vero, ma il fatto di apprendere un informazione che si sa essere di parte ne smonta il valore rendendola innocua (Gergen).
Quale sia la soluzione non la so, ma penso che effettuare una prima scrematura di quelle che sono le "fonti" di informazione , selezionando i contatti uno per uno, possa tenerci al riparo da quelli che sono i trend dilaganti e le informazioni più pompate



Edited by g'oz - 12/1/2014, 22:28
 
Top
view post Posted on 18/1/2014, 21:50     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


facebook è fonte di informazione ma anche un social di massa in grado di creare depressione (lessi una specie di studio su questa cosa). Le informazioni possono essere manipolate ovviamente come se tu trasmetti una frase ad una persona e fai passare la stessa frase a 100 persone. Vedrai che alla fine ti arriva una frase completamente diversa XD uno dei tanti motivi per non vedere un TG :D Selezione, solo selezione ci vuole.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2014, 23:01     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Si anche io penso che la selezione consista nel una giusta scrematura di quelle che sono le fonti da cui si attinge, ovviamente cercando di mantenere il campo di azione più ampio possibile. Quello che mi preoccupa è il numero di persone che sono disposte a farla questa scrematura. Insomma... non penso che siano tante... e da questo il perchè del post... e poi ci stupiamo che ci siamo trovati un B. a governarci tutti



Ovviamente anche questo discorso, come tanti altri, si concretizza in un educazione ad un uso cosciente dei media.. educazione che almeno nella scuola, latita
 
Top
2 replies since 12/1/2014, 22:07   57 views
  Share