gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Posts written by .Igor.

view post Posted: 9/12/2011, 12:54     +1FIGHT CLUB - A poco a poco... Ti stai lasciando diventare: Tyler Durden! - Recensioni film
TITOLO: Fight Club
REGIA: David Fincher
SOGGGETTO: Romanzo omonimo
ATTORI: Edward Norton (protagonista), Brad Pitt (Tyler J.Durden), Helena Bonham Carter (Marla),..


Non voglio parlare del cast, che con quel figo di brad pitt nel ruolo di tyler durden è centrato in pieno, ma voglio far capire che è un film da vedere per il significato.
purtroppo ormai son passate 2 settimane da quando l ho visto e l ho assimilato ma mi risulta difficile trascrivere quello che mi ha lasciato come messaggio.


Per evitare di svelare subito il finale della trama ho tenuto abbastanza vaga la recensione\trama ma in fondo divento esplicito.

Siamo la canticchiante e danzante merda del mondo. Facciamo tutti parte dello stesso mucchio di letame.

E' questo quello che siamo nel moderno sistema capitalsitico in cui il nostro desiderio è puntato sugli oggetti d arredamento dell Ikea, in cui viviamo a "porzioni singole", una singola porzione di pasto, servitaci in aereo dove percorriamo lunghi viaggi di lavoro con la non-compagnia di altre porzioni singole. Si crede di esser liberi, invece siamo prigionieri, siamo noi a chiuderci nella nostra cella, pur di seguire il funzionamento della società. Crediamo di conosceci, crediamo di fare quello che vogliamo, invece piu si procede e piu perdiamo noi stessi, e le scelte sono quelle che la società crede di farci scegliere, ma ci impartisce. E a questo punto, dopo vani tentativi di illusione riguardo a un possibile schianto dell aereo, che possa liberarci con il quasi estremo atto di libertà (la morte) non resta che affrontare noi stessi. E così Edward Norton comincia a conoscere Tyler Durden e a "battersi" con lui, lo affronta. Comincia un percorso di autocoscienza, di conoscenza di se stesso, di conoscenza della possibilità di andare contro al sistema, nasce un sentimento di anarchia, abbandono del materialismo verso un nihilismo . Nasce un gruppo, il fight club, e varie filiali, nelle quali le persone si incotrano per combattere a mani nudi, per prendere coscienza di quello che sono veramente, ("Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca"), animali, esseri viventi, non la cantichciante e danzante merda del mondo capitalista.
Brad Pitt inizia a creare un esercito per abbattere il capitalismo facendo esplodere i piu importanti palazzi dell economia e Edward Norton si sente a disagio, non ha piu la situazione in mano, e a un certo punto Tyler sparisce dalla circolazione, e sempre piu impanicato inizia a comprendere che lui conosce i pensieri di tyler quanto i propri, sa dove è stato, etc. E il panico lo prende sempre più appunto perchè non vuole accettare il fatto che tyler è dentro di lui, è la sua parte libera, è la parte di lui che non appartiene al sistema. Il protagonista si trova in difficoltà, prende veramente atto del fatto di non essere libero, di non essere se stesso, di esser circondato da paure, insicurezze che non gli appartengono, mentre il forte e vero se stesso è chiuso dentro. E' a un punto decisivo, si tratta di reprimerlo per sempre oppure di farlo uscire, di diventare Tyler.
Si autodenuncia, svela alla polizia il piano, ma i vari poliziotti appartengono all esercito di tyler-lui e gli fanno capire che egli aveva già previsto che avrebbe potuto avere dei ripèensamenti, e in quel caso non bisognava ascoltarlo. Allora il protagonista vuole disinnescare le bombe, ma giunto sul posto compare tyler (edward norton ha iniziato a capire che forse tyler era se stesso, ma non è ancora sicuro siccome non vuole accettarlo), si battono a lungo, spostandosi in cima al palazzo e qua viene svelata la schizofrenia, tyler e lui sono la stessa persona, ma solo ontologicamente, in quanto essere, ma sono persone diverse: tyler è la persona libera. Tyler punta la pistola a Edward ma quest'ultimo dopo un po prende totalmente atto della propria doppia identità, e comprende che la pistola ce l ha in mano a lui, e si spara uccidendo dunque Tyler, lui è ancora vivo e nel frattempo arriva Marla (donna che come lui frequentava i gruppi di sostegno per malati terminali, per sentirsi meglio a fianco a queste persone piu sofrtunate, e con il quale ha avuto una relaizone complicata, dovuta alla sua doppia identità, la presa di coscienza della propria prigionia-libertà è accompagnata da quella dell amore per marla). Edward ha "fermato" Tyler ma le bombe stanno per esplodere, Marla e il protagonista, presi per mano, guardano lo "spettacolo" preparato da Tyler che l Edward prigioniero voleva fermare.
E' con questa esplosione dell'economia che (non so se sia corretto, ma è quello che ho capito io) si può capire che Norton non ha ucciso Brad Pitt, non l ha rinchiuso definitivamente, ma al contrario l ha fatto sparire perchè non ha piu bisogno di un alter-ego in quanto ormai si è liberato, è libero, è diventato se stesso, il vero se stesso, rinchiuso nel suo corpo, e impersonato a volte da Tyler. Finalmente ha TOCCATO IL FONDO.



Alla pagina http://it.wikiquote.org/wiki/Fight_Club_%28film%29 si trovano un mucchio di citazioni del film e della filosofia di Tyler J.Durden, tra le quali troviamo la frase
CITAZIONE
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono

, che mi pare che goz avesse citato nella discussione su "sono i cellulari\auto etc a esser nostre o siamo noi a esser loro?". E in effetti
questo film è la risposta alla mia domanda.



Il finale e anche alcune ideologie mi ricordano Zabriskie Point, film che ho visto un paio di mesi fa e che mi ha stupito molto soprattutto per la regia. Ma che di fondo porta lo stesso significato del Fight Club, finendo anche lì con un esplosione di quello che rappresenta ciò che ci rende schiavi, il sistema. Presto lo recensirò.
view post Posted: 9/12/2011, 11:45     sfogatoio - flood
credo di si. tutti noi quando pensiamo a una persona che non vediamo da piu di mezzora ci chiediamo come possa stare in quel momento, e siccome di sicuro qualcuno ti pensa pensa anche a come stai ;)
view post Posted: 28/11/2011, 21:22     I browser nel 2011 - tecnologia e computer
Non riesco a capire come possa succedere dato che ogni 2 per tre chrome si mette in testa di non farti vedere determinate pagine ma ti da la pagina bianca!!!! e a meno che non lo sappia già devi stare li 2 anni per capire che devi cancellar ela cache ... perchè chrome ha grossi problemi con sta cache di cache!
comunque secondo me è una cosa positiva che le percentuali siano quelle sopracitate.... cioè cioè uno scarto di pochi punti percentuale tra i vari browser e credo che prossimamente si livellerà sempre di piu... cioè non ci sarà piu un browser che vale piu di un altro... e quindi ci saranno sempre piu siti progettati per essere crossbrowser, visualizzabili con qualsiasi navigator
view post Posted: 25/11/2011, 03:04     hellospace hosting gratuito chiude i battenti..e splinder segue a ruota - tecnologia e computer
Vi ricordate le innumerevoli volte che forumcommunity è stata bannata da adsense? (ma poi sbannata)
Ecco a hellospace (noto servizio di hosting gratuito, tra i migliori) . net è successo ma con una differenza... Non cè stato lo SBAN ed ecco che il servizio si ritrova senza entrate e dunque per motivi economici è costretto a chiudere... Vi riporto l email che gli admin hanno mandato a tutti gli iscritti
CITAZIONE
Cari Utenti
Questo e' il messaggio che non avrei mai voluto scrivere... ma purtroppo devo mettervi al corrente dei fatti: HelloSpace chiudera'.
E purtroppo non e' un pesce d'aprile fuori periodo, ma la dura verita'.
E' stato bello vederlo crescere e con esso veder crescere i vostri siti, vedere le vostre idee prendere vita, vedere i nostri impegni concretizzati in questo fantastico progetto. Ma come ben sapete, qualsiasi cosa ha un inizio ed una fine. E quella di HelloSpace sta arrivando, nonostante nessuno lo avesse immaginato (me compreso), o almeno non ora.
Non scendo nei dettagli delle motivazioni che mi hanno condotto a questa decisione, ma vi assicuro che prima di prenderla ho valutato tutte le possibili alternative...
Il nostro progetto, come ben sapete, e' nato gratuito per voi utenti finali, tuttavia ci comportava delle spese che sono via via cresciute.
Tutto questo grazie al circuito di banner adsense, che ci permetteva di pagarci le risorse necessarie per far si che HelloSpace 'vivesse'.
Cio' che e' successo e' adsense ha bannato, senza voler sentir ragione alcuna, nonostante svariate richieste di rivalutazione e di spiegazioni, l'intero dominio. Distruggendo cosi' il futuro di quel progetto per il quale abbiamo passato ore e ore, notti e notti, a programmare, configurare, testare, reingegnerizzare...
Non mi resta molto da aggiungere, se non invitarvi a fare una copia di tutti i vostri contenuti (file e db) ENTRO IL 6 DICEMBRE.
Desidero ringraziare infine tutte le persone che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito a farci crescere.

------

Grazie,
Giuseppe - Tommaso

e per motivi diversi chiude anche splinder:

Per tutti gli internauti di vecchia data "Splinder" è un nome abbastanza conosciuto (anche se è una delle poche su cui non ho mai avuto un blog o qualcosa). Una delle prime idee di "social" nata da un pensiero un pò romantico:

CITAZIONE
Splinder è nata da un’idea di Marco Palombi, che nel 2001 parlava sul suo blog di "The lonely net", la rete solitaria. La riflessione alla base era che visitando i siti si era sostanzialmente soli, e veniva spontaneo chiedersi cosa stessero facendo quelli che contemporaneamente stavano leggendo le stesse parole

insomma il resto è storia. Come sarà storia la sua chiusura il 31/12/2012 (tempo utile per migrare su un altra piattaforma). A dire il vero le ultime (poche) volte che mi trovavo in qualche pagina "splinder" mi stupivo di quanto le pagine fossero "antiquate" chiedendomi cosa aspettassero ad ammodernarlo. Detto questo... Splinder chiude e quelli di Dada (società che possiede splinder) sono decisissimi a farlo, al punto tale da rifiutare un offerta fatta da "Banzai Media".

Ora io mi chiedo... piuttosto che chiudere, perchè non donare la piattaforma a qualche comunità virtuale???? Ma visto che hanno rifiutato un offerta economica figuriamoci una cessione gratuita.

Addio Splinder... Orgoglio tutto italico



Edited by g'oz - 25/11/2011, 20:41
view post Posted: 19/11/2011, 01:02     +1Come google potrebbe sconfiggere facebook - tecnologia e computer
non si può far nascere qualcosa pretendendo e declamanandolo come successore o addirittura colui che farà morire facebook, che è qualcosa di fortemente impiantato nella società ormai.
Possiamo dire che facebook ha fatto morire msn, pochi lo usano ancora, ormai tutti usano la chat di fb; usano le bacheche di fb e non i profili live etc.. è vero non sono proprio la stessa cosa, ma fan sempre parte della branca del social, e in un modo o nell altro la funzione è quella di mantenere i contatti.
Quindi possiamo dire che facebook ha preso il posto di msn (e di 2.0e netlog) MA facebook non è nato con l intento PROCLAMATO di sostituirli, non ènato pretendendo che nel giro di poco tempo si fosse diffuso su tutto il pianeta, il punto di forza di facebook come si sente dire in the social network è il fatto che "è figo" quindi tutti lo vogliono... Cosa ha di figo google+? è la stessa cosa. puoi diree tutto quello che vuoi su differenze con la privacy o blabla vari, ma la base è la stessa identica, il concetto è lo stesso di facebook. Mentre facebook offriva qualcosa di nuovo.

Se ormai metà della popolazione mondiale è su facebook ed è nato un servizio che possiamo ritenere quasi UGUALE,, chi glielo fa fare a sto mezzo mondo di spostarsi da un servizio all altro anche se c è qualche migliora\qualcosa di piu (che poi sinceramente io credo che quella che in molti giornali etc. definiscono miglioria, ovvero una maggior privacy, non sia affatto una miglioria, cioè per me il concetto di social network annulla quello di privacy)?

Certo, magari ogni giorno qualche persona si registra, poi dopo un po inizia a usarlo piu frequentemente che fb, fino a sostituirlo. Ma prima che tutti lo facciano ci vorrà moolto tempo, un bel po di annetti, come d altronde comunque ha fatto facebook per far successo, perchè ricordiamoci che il BOOM di facebook è stato il 2009 mi pare (iniziato in modo leggero nel 2008), e solo nel 2011 possiamo dire che sia veramente il colosso piu colosso che ci sia.

Ma facendo qualche pensierino, voi non credete che nel giro di 5 anni sia piu probabile che anzichè google+ il posto di facebook lo prenda qualcosa che sia invece innovativo per davvero? qualcosa che noi menti prive di creatività socialnetworkosa non possa ancora concepire fino alla sua concreta realizzazione e diffusione?
Io penso che sarà così: il prossimo colosso sarà qualcosa di nuovo, non qualcosa nato vecchio
view post Posted: 16/11/2011, 23:30     Il nuovo ministro dell'istruzine! - Disinformazione
anche secondo me dobbiamo solo uiscire dalla crisi. ma dal momento che la goldman and sachs è colei che da vita e morte alle crisi.... son dubbioso sul avvenente operare di monti...
view post Posted: 16/11/2011, 18:29     Il nuovo ministro dell'istruzine! - Disinformazione
monti? :O :O :O goz monti è un membro fisso del club bildberg!!!! e advisor della goldman and sachs sticazzi, è messo a governare per conto del bildeberg, non fa di certo gli interessi dell italia
view post Posted: 12/11/2011, 12:09     GUADAGNATI 10 EURO CON BERUBY XD - tecnologia e computer
beh ma cmq da quando esistono gli ip dinamici cioè da secoli le robe serie non dovrebbero guardare l ip.... e poi tra fastweb, wificrackati, wifipubblici, scuola/lavoro, etc... posso avere mille ip diversi xD
poi cmq basta tipo far registrare non tutti lo stesso giorno e poi magari anzichè registrare persone con lo stesso cognome tipo te, tua sorella e tuo papa fai fare da loro la registrazione ma a nome di tua mamma, tua nonna, l altra nonna etc... che hanno cognomi diversi
view post Posted: 12/11/2011, 12:05     PHP: Selezionare tutte le righe di un record - html - $javascript- php - flash
CITAZIONE (g'oz @ 12/11/2011, 10:11) 
SOLUZIONE GREZZISSIMA

Ma almeno sembrerebbe fungere:

CODICE
$vari = mysql_query("select id from news");

$nr = mysql_num_rows($vari);


for ($x = 0; $x<= $nr; ++$x) {
$array = mysql_fetch_array($vari,MYSQL_BOTH);
$estratto[$x] = $array[0];
}

echo "I valori sono $estratto[0], $estratto[1]<br>";






Quindi a questo punto, i valori del campo "dovrebbero" essere disponibili nell'array $estratto.

Poi non so. Vediamo se mi viene qualche altra idea (tutto pur di non ripassarmi qualche cosina di php XD)

da php.net te lo farebbe cosi
CODICE
$vari = mysql_query("select id from news");
while ($row = mysql_fetch_array($vari, MYSQL_BOTH)) {
$estratto[$x]=$row["id"];    
x++;
}


non c è bisogno di contare quante son lke righe perchè tanto quando sono finite ti restituisce false il fetch_array dunque usi il while.
Poi ovviamente usando MYSQL_BOTH puoi usare sia $row=["id"] sia $row=[0]
view post Posted: 11/11/2011, 22:34     GUADAGNATI 10 EURO CON BERUBY XD - tecnologia e computer
gia iscrivendomi e accettando di dargli il mio indirizzo mi han dato 2 euro... piu qualche centesimo per le visite che ho fatto oggi sui siti...
per gli utenti che porto nella mia rete quanto guadagno?? (ho una famiglia di qualche eprsona....)
view post Posted: 11/11/2011, 15:34     GUADAGNATI 10 EURO CON BERUBY XD - tecnologia e computer
io voglio arrivare ai 6 euro cosi levando 1 euro di commissionne me ne danno 5 con cui mi compro il pacchetto hosting per il dominio che avevo vinto xD
view post Posted: 6/11/2011, 12:00     PHP: creazione di un sistema per la gestione dei post su un blog - How2
anzichè la colonna testo secondo me per alleggerire il database ed evadere eventuali limiti di lunghezza testo è meglio se inserisci la colonna "percorso" e ci inserisci il nome del file di testo da cui prenderai il testo.... e quando uno inserisce l articolo viene salvato un file di testo con non so tipo le inizial del titolo e magari 2 o 3 numneri a caso...
751 replies since 22/7/2009