gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

PHP: creazione di un sistema per la gestione dei post su un blog, 1) introduzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2011, 10:49     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Stò curando un sito per terzi e siccome mi annoia che ogni volta che devono aggiungere un post mi devono chiedere a me di farlo, ho deciso di creare un sistema in php che lo permetta di fare in tutta semplicità.
Siccome è un problema che ho avuto varie volte e che una volta finito potrebbe servirmi (come ad esempio per la nuova versione del sito di ener) e siccome mi dimentico subito quello che faccio ho deciso di scrivere passo passo tutto quello che farò!

CITAZIONE
Praticamente dovrebbe funziona cosi:

-Nella home c'è l'anteprima della notizia con il titolo, l'autore, la data,un immagine e il link "leggi tutto"
-Una pagina archivio con tutti i post precedenti ordinati per data

Lo scopo è fare un sistema che si appoggi totalmente al database e che di volta in volta da esso reperisca le informazioni che gli servano,caricando unicamente il container centrale della pagina,in modo tale da creare un sito leggero e veloce.

Il modo di procedere sarà il seguente:

- Creazione di una tabella con 7 campi (id,data,autore,titolo,anteprima, testo,immagine)
- Creazione della home con l'anteprima della notizia
- Creazione della pagina archivio con tutte le notizie precedenti
- Creazione di un front-end che permetta l'inserimento delle notizie nel database.

Nulla di complicato.. speriamo che funzioni ^_^
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 12:00     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


anzichè la colonna testo secondo me per alleggerire il database ed evadere eventuali limiti di lunghezza testo è meglio se inserisci la colonna "percorso" e ci inserisci il nome del file di testo da cui prenderai il testo.... e quando uno inserisce l articolo viene salvato un file di testo con non so tipo le inizial del titolo e magari 2 o 3 numneri a caso...
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 12:52     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


uhm... effettivamente hai ragione. Si! Farò così. Magari un file di testo che ha come nome l'id del post, in modo tale da creare subito un corrispondenza
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 22:31     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ho fatto una pagina write dove si scrivono tutte le info, e una writer che scrive il file e le query (anche se al momento li raccoglie solo.. domani farò la query).

risoluzione problema nome file

ho pensato questa soluzione:
-una query legge l'ultimo valore del recor "id" (che sarà un numero) questo valore lo mette in una variabile $id_ultimo_post
-si dichiara la variabile
CODICE
$nome_file= $id_ultimo_post +1

-dopo di che questo sarà usato per la query (l'indirizzo del file e il nome $nome.txt)
-infine quando si deve "costruire" il post si andrà a leggere il contenuto del file e si formatterà.

Domani lo faccio ^_^

 
Top
3 replies since 6/11/2011, 10:49   76 views
  Share