gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Cole recensisce Fabri Fibra Mr simpatia dal vecchio blog dei truceboys

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2009, 11:23     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Spulciando la rete ho trovato il vecchissimo blog personale dei truceboys, dove scrivevano loro di persona pirsonalemente.
Il blog è veramente bello e interessante da leggere e serve anche a capire il limite tra la persona ed il personaggio.. ma qua parliamo di tempi del 2003/2004 ma forse anche prima (essendo il numero dei post enorme ancora lo devo leggere tutto) veramente tante cose su storia, hip hop, contro-informazione, pornografia (:) ).. peccato che è abbandonato dal 2006/2007 comunque tra la miriade di cose trovate ecco cole che parla dell'uscita di Mr simpatia:

CITAZIONE
FABRI FIBRA : MISTER SIMPATIA

Dissociandoci da discorsi personali, che caratterizzano in questo momento la querelle hip hop italiana, e ,da tutti i dissing presenti in "Mister Simpatia", possiamo finalmente dire di avere ascoltato un disco rap italiano che ci piace, firmato Fabrizio Tarducci alias Fabri Fibra.

Mi ha segnalato questo lp il mio amico Carter, che come al solito più di tutti è attento alle uscite italiane. Questo lavoro, per le tematiche, supera notevolmente quello che ci vogliono spacciare per rap massiccio, rap fresco, o cazzate affini con il ridicolo suffisso hardcore. Fabri Fibra affronta in maniera intelligente argomenti di vita vera, come gia' in Turbe giovanili, ma con un piglio diverso, direi post-truce: senza mezzi termini.E ci riesce in maniera eccezionale. Rap aggressivo , primitivo negli intenti benchè ben articolato metricamente : dissing su dissing su dissing. Geniale. Autocritica forte e spassionata, invettiva violenta, pesante che spesso va oltre la semplice ironia, raggiungendo l'ingiuria, la denigrazione e l'aberrazione. I ritornelli, ben studiati, suonano molto americani e le basi , spesso cupe ed elettroniche, ti fanno muovere volentieri sul tempo; a testimoniare come Fabri Fibra cerchi di superare questa rottura di cazzo di essere inquadrati in schemi tresh hip hop un po' infantili e sempre uguali a se' stessi , e, come invece cerchi di essere una risposta , con il suo disco controverso, al pop italiano o presunto tale, puntando pero' su argomenti forti, cioè quelli che meglio si addicono al rap. A tratti in questo mi ricorda le rime di Gel, quando scrive antipop musicale e fresco . Fabri Fibra supera definitivamente la musica patinata colla cruda realta'(o l'interpretazione) della vita di un ragazzo a cui , come a molti, sta sul cazzo quasi ogni cosa, tenendo bene a mente il coraggio di farlo sapere. Chissa' se potra' tornare indietro sui suoi passi.

Cole.



e viene da aggiungere.. e chi lo sa se potrà tornare in dietro..
 
Top
^ALL^
view post Posted on 20/9/2009, 12:31     +1   -1




Questo fu un disco di puro sfogo.. per tornare a farne un altro uguale dovrebbe tornare ad avere le stesse insofferenze e le stessa voglia di liberarsene.

Si capisce che questo è impossibile per chi fa dischi commerciali sperando di tirare a campare portandosi dietro masse di ragazzini adolescenti come quelli che gestiscono il suo fan forum..

Fibra fa solo canzonette ormai ve ne siete accorti o no?
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 12:54     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


se mi dici tradimento si... ma bugiardo è un bel cd... la produzione è ottima.. chi vuol essere fabri fibra fa obbiettivamente cagare (tranne 2,3 pezzi come quello con noyz che sono bellini) per ciò che concerne Mr. Simpatia.. cazzo... a me quel cd ha cambiato la vita.. non esagero...

Certo a livello di insofferenza e malessere stavo messo peggio di lui e mi aiutò ad incanalare la frustrazione e la rabbia in modo positivo... anzi forse proprio da li ho iniziato a cercare forme di sfogo meno contorte e più dirette... appunto sfoghi come esternazione di rabbia...

Mi ricordo che per 2 messi mi sono sentito ogni giorno, 10 volte l giorno (non esagero) "MOMENTI NO" perchè descriveva benissimo quello che provavo in quel momento.. quel cazzo di malessere che mi portava a non dormire e poi quando inizi a perdere sonno su sonno.. tutto inizia a diventare irreale, le immagini si confondono tra il vero e la paranoia...

CAZZO che periodo di merda!!!!

Poi da quel periodo è nato tutto...
 
Top
^ALL^
view post Posted on 20/9/2009, 13:22     +1   -1




Bugiardo si salva? :D :D :D

La soluzione, tu così bella, andiamo a sanremo, questo è il nuovo singolo sono cagate pazzesche..

Cento modi per morire, potevi essere tu, non provo più niente sono necrofilie buone solo a suscitare interesse..

Sono sempre io, non ho tempo, cattiverie, il più pazzo cercano solo di riprendere il filone di successo di mister simpatia, ma puoi ripetere le stesse cose solo a chi non le ha mai sentite ..

In italia con la nannini dai la salvo, ma allora ha fatto un singolo non un disco.. :huh:
 
Top
LADY POISON
view post Posted on 20/9/2009, 14:01     +1   -1




da mr simpatia in poi fibra ha subito 1 calo
poi con tradimentento e bugiardo sempre peggio
x non parlare di ki vuol essere fabri fibra

nonostante cio' da mr simpatia in poi qualche suo pezzo l'apprezzo ...ad esempio idee stupide o mal di stomaco (l unico ke ascolto di mr simpatia...ke sinceramente x quanto puo' essere schietto e diretto ritengo "leggermente" volgare XD ...si puo' essere diretti senza volgarità...)

il pezzo con la nannini non dice niente di ke
fa 1 semplice elenco
senza rime
nn c era bisogno di lui..
sono altri i pezzi di denuncia CHE DICONO QUALCOSA
pezzi come speak english mi fanno piangere
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 14:08     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
La soluzione, tu così bella, andiamo a sanremo, questo è il nuovo singolo sono cagate pazzesche..

CITAZIONE
pezzi come speak english mi fanno pianger

e vi do ragione... però c'è un altra chance che è bellissima.. poi quella £mi sveglio la mattina e dagli occhi vedo blu.." che è pure bella..

Ma mettetevi nei panni suoi.. si deve confrontare con un se stesso troppo grande.. anche se non piace.. Mr Simpatia ha cambiato la storia, è cinico è forte intelligente ed ironico.. falli i conti con te stesso..

E secondo me con tutti i messaggi nascosti tipo "trdimento" "vaffanculo scemo" lui ha semplicemente detto al posto mio cosa avreste fatto? e penso che tutti avremmo fatto cose e forse nessuno avrebbe chiamato un cd tradimento...

si chi vuol essere fabri fibra è una cagata.. ma a me quel cd sa molto di "ADDIO" o di un arrivederci (basta vedere il dvd che lo accompagna)
 
Top
^ALL^
view post Posted on 20/9/2009, 15:47     +1   -1




Si anche un'altra chance si salva ma solo per la strofa di d'argen e il bel ritornello.. <_<

CITAZIONE
nonostante cio' da mr simpatia in poi qualche suo pezzo l'apprezzo ...ad esempio idee stupide o mal di stomaco (l unico ke ascolto di mr simpatia...ke sinceramente x quanto puo' essere schietto e diretto ritengo "leggermente" volgare XD ...si puo' essere diretti senza volgarità...)

e infatti dico di apprezzarlo come disco di puro sfogo.. certo tra quando l'ha scritto e quando l'ha registrato una calmata se la poteva dare.. :D
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 18:31     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ma come fai a razionalizzare la rabbia?

non sarebbe più uno sfogo.. sarebbe la solita pappetta... :bliss: ci vogliono incapaci di comunicare quelle che sono le nostre emozioni più vere... uno sfogo è uno sfogo e basta!!!! e non va razionalizzato.

Se mi rode il culo... mi rode e basta non ho nessuna voglia di farmela passare e di razionalizzare, poichè così facendo, a forza di ingoiare merda si finisce con lo sbroccare.. e li poi sono problemi seri. Se mi va di mandare a fare in culo a qualcuno è giusto che lo faccia.. e come me tutti.

ma siccome ormai ci hanno addomesticati come bravi cagnolini non solo non ci opponiamo ma critichiamo pure chi ha il buonsenso di non farsi assalire da tutta la merda che ci fanno ingoiare e che a un certo punto decide di ributtarla fuori...

Avete ragione su tutto... ma Mr. Simpatia, anche se non piace, rimane un disco anni luce avanti tutta la scena... è in perfetta simbiosi con il nostro tempo.. ma fintanto che staremo chiusi nella nostra cameretta a farci i pipponi, rifiutando la vita reale non riusciremo mai a convivere con le nostre emozione e cercheremo sempre di reprimere tutto (questo concetto è meravigliosamente espresso dagli Artificial Kid... il succo è identico) facendoci del male.. andando verso, appunto, il deragliamento personale!!!

Volgare? la televisione penso che lo sia molto di più...
Violento? Penso che lo stadio e i giochi alla playstation lo siano molto di più
Parla della droga? Penso che i ragazzini di 16 anni ne consumano molta di più

ecc ecc...

 
Top
gabriele ener
view post Posted on 20/9/2009, 20:11     +1   -1




io in questi anni l ho studiato.
Di ascoltarlo, l'avevo gia ascoltato.
In questi anni l ho proprio studiato.

da qui ...




a :

Ora se tu hai seguito il mio percorso
come se fosse un concorso
allora fai l’ultimo sforzo e chiediti il perche’.
E’ sempre il solito discorso ogni mattina col rimorso
almeno pagami il rimborso e vaffanculo anche a te.
______________________________________________

fibra pensiero per me :
"tu, che lo segui dai tempi di Turbe Giovanili,
Uomini di mare, turbe giovanili ecc
dovresti capirmi..
ok, i miei brani sono belli,
i testi pure, è tutto una meraviglia,
ma dove sono!?
sono ancora sotto.
Più che il successo,
la fama,a me interessa far ascoltare
i testi alla gente.
Al grande pubblico"

[...]
Ragazzi, registr un album non è facile.
registrare dei pezzi, dei singoli,
non è per niente facile.
devi sbatterti un botto,
e soprattutto SPENDERE.
registrare costa veramente un fottio.

riprendendo il Fibra pensiero :

ok, questi miei pezzi vi piacciono.
ma io rimango qui.
nel sottosuolo.
mi sbatto, scrivo, registro, spendo.
ma nessuno mi produce.

allora iniziamo a fare qualcosa un po commerciale,
beat un po commerciali, ballabili.
riiniziamo a spendere,
registr l'album nuovo
e poi chiediamo nuovamente alla major di pubblicarlo..

[...]

e fù così!
so che la universal lo chiamò.
dicendogli che sul web aveva piu successo lui
che gli artisti prodotti dalla universal stessa.

tornando a quelle strofe di applausi per fibra..


Ora se tu hai seguito il mio percorso
come se fosse un concorso
allora fai l’ultimo sforzo e chiediti il perche’.
E’ sempre il solito discorso ogni mattina col rimorso
almeno pagami il rimborso e vaffanculo anche a te.
 
Top
GANJAHLF
view post Posted on 20/9/2009, 20:48     +1   -1




quoto in pieno gabriele..... è la verità...

 
Top
^ALL^
view post Posted on 21/9/2009, 12:56     +1   -1




Credo non vi sia espressione più sintetica e più azzeccata, presa in prestito dalla consumata saggezza napoletana: "chiagne e fotti". In altri termini: lamentati, fai la vittima, fai credere di essere perseguitato, di essere martirizzato e vedrai che te la godi.



E mi domando come faranno artisti come Caparezza o Frankie a vendersi senza dire puttanate..
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 14:18     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ma nooo... è bellissima e rende bene il fibra pensiero l'intervista barbarica con la bignardi che, misteriosamente, è scomparsa da internet e che a momenti se c'è bisogno la rimetto io!!!!

:ok:
 
Top
nina123
view post Posted on 14/9/2020, 09:28     +1   -1




Mr Simpatia è un album che piace anche a chi il rap italiano non l'ha mai ascoltato e chi viene da universi musicali distanti anni luce.
 
Top
12 replies since 20/9/2009, 11:21   878 views
  Share