gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Partecipare o soffocare?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 21/4/2010, 08:44     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Raggazzi vi vorrei sottoporre un quesito....
Secondo voi tra i termini "partecipare" e "soffocare" ci siano differenze molto sottili e soggettive?


Partecipare:

1 prendere parte: partecipare a un gioco, a un congresso, a una manifestazione; partecipare al dolore, alla gioia di qualcuno, soffrire, gioire insieme a lui 2 essere, diventare partecipe (con il compl. introdotto dalla prep. di): partecipare dei difetti di tutti.

Soffocàre:
1impedire la respirazione anche fino a uccidere2 [in senso figurato] reprimere, impedire che si manifesti3
respirare a fatica



Cioè quello che io posso definire un comportamento di partecipazione in un evento, nella vita di qualcuno e tanti altri casi altre persone potrebbero interpretarlo come un atteggiamento soffocante o invadente...
Ieri sera mi sono addormentata cercando di evidenziare le differenze che apparentemente sembrano facili da individuare analizzando le definizioni...
Ma oggettivamente dipende dalla/e persona/e con cui si interaggisce... Ma non solo...
SPOILER (click to view)
non sò se è chiaro quello che voglio dire
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 08:51     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


si è chiaro...

generalmente partecipare e soffocare sono due cose estremamente diverse!!!
Anche se in alcuni casi potrebbero essere erroneamente confusi!
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 09:11     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


si lo sò che sono due concetti diversi... ma allora come spieghi quando in una relazione (è solo un esempio) alcuni non si accorgono di essere soffocanti?
 
Top
^ALL^
view post Posted on 21/4/2010, 10:46     +1   -1




mi sa che ti riferisci alle persone logorroiche che parlano senza ascoltare mai o che per ogni minima cosa chiedono la partecipazione (passiva) altrui ^_^


ma non capisco dove vuoi andare a parare.. :rasta2:
 
Top
salvostewie
view post Posted on 21/4/2010, 19:54     +1   -1




io non ho capito nulla
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 20:08     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


CITAZIONE
io non ho capito nulla

mi dispiece lo sò che sono poco chiara...

CITAZIONE
ma non capisco dove vuoi andare a parare..

non capisco come una persona possa capire se è soffocante e invadente ... ovviamente escludento il fatto che te lo dicano esplicitamente...
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 20:20     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


sai Ancella... bisogna cercare di accettare le persone per quello che sono, e se qualcosa non ti stà bene è sempre meglio pensare che forse sei tu ad essere troppo esigente e non gli altri.
Questo è quello che penso io... se qualcuno è troppo soffocante significa che tu gli hai dato modo di esserlo.. ma sai certe volte sono proprio le persone soffocanti che ti riscaldano e ti fanno stare meglio
 
Top
^ALL^
view post Posted on 21/4/2010, 20:40     +1   -1




evviva le persone logorroiche che ci scaldano il cuore raccontandoci ogni singolo dettaglio della loro vita!!
..magari a giorni alterni però ^_^
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 20:58     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:




con un idoneo dosaggio :zizi:
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 21:26     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


ecco sembra una medicina XD

una buona medicina ^_^direi alla menta
 
Top
frankei
view post Posted on 26/4/2010, 16:03     +1   -1




CITAZIONE (salvostewie @ 21/4/2010, 20:54)
io non ho capito nulla

esempio: ci sono due persone che parlano dell'amicizia. Una parla sempre delle sue esperienze senza lasciar spazio all'altro di esprimere le sue opinioni e la conversazione si trasforma in uno sfogo della prima persona. Come fare a capire quando si diventa come la seconda persona?


Almeno penso sia questo che vuol dire ancella
Comunque penso che una persona lo possa capire dalla faccia dell'interlocutore, cavolo i finti sguardi interessati si capiscono no?
Nel caso di una relazioneinvece credo sia abbastanza chiaro, cioè se mandi un messaggio al tuo lui e questo non risponde non mandare altri 3500 messaggi con scritto "Perchè non rispondi" "ce l'hai con me" e cazzi vari. Idem per gli sguardi, noi ragazze siamo nate per fare le registe, il nostro ragazzo guarda da qualche parte e noi "hai guardato quella, non ti piaccio bla bla bla bla bla" oppure la stressante gelosia delle amiche!! Ecco perchè sono dell'idea che l'Amore debba nascere da una Amicizia, così essendo in un gruppo di amici nessuno è geloso di nessuno si vive una relazione tranquilla e si è sinceri l'uno con l'altra perchè si era abituati a farlo fin da quando si era amici ^_^ okei il mio post è totalmente fuori tema ma amen :roll:
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 18:48     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


no non è fuori tema...(forse un pò la fine ma non importa da queste divagazioni sono nati nuovi topic) sei saggia! hai capito perfettamente quello che volevo dire... ^_^

SPOILER (click to view)
ps. non è detto che sia una cosa buona una relazione che nasce all'interno di una comitiva... e se un'altra ragazza/o era innamorato di uno dei componeti della coppia.. poverello... :(
 
Top
frankei
view post Posted on 26/4/2010, 19:09     +1   -1




uuuuuuuuuu *___* nessuno mi aveva mai detto "Sei saggia" *___* grazie!!

Bè si ha anche le controindicazioni però per il rapporto secondo me è un'ottima cosa ^_^
 
Top
12 replies since 21/4/2010, 08:44   74 views
  Share