gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

la vostra poesia preferita...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2010, 21:42     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Gli auguri dell’Innocenza

Vedere un Mondo in un granello di sabbia,
E un Cielo in un fiore selvatico,
Tenere l’Infinito nel cavo della mano
E l’Eternità in un’ora.

William Blake




Mi andava di farvi leggere la mia preferita e sapere cosa ne pensate e quindi ho aperto questo topic... ^_^
Magari ne avete scritta qualcuna perchè non la postate così avete un parere esterno..
 
Top
^ALL^
view post Posted on 3/5/2010, 21:53     +1   -1




Gli auguri dell'innocenza sta per quello che si augura l'innocenza no?

bella bella ricca di iperboli soprattutto
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 22:05     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Si penso di si...L'innocenza che riesce a vedere l'immensità nelle cose più piccole.. L'ho sempre interpretata così... le iperboli insieme alle sinestesie sono le figure retoriche più belle...
 
Top
salvostewie
view post Posted on 3/5/2010, 23:01     +1   -1




non mi piacciono molto le poesie
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 07:45     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Salvo come vuoi conquistare qualche ragazza senza le poesie ^_^
SPOILER (click to view)
sherzo ovviamente... :P



Edited by salvostewie - 4/5/2010, 16:53
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 08:09     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


idem come salvo... però ieri, prima di coricarmi, mi sono fatto un sacco di pensieri su questa poesia.
Ovviamente non a caso è Blake (su cui tanto ci sarebbe da dire) e che dal punto di vista di "pipponi"anche lui non scherza...

Ma quello che mi ha fatto pensare è che qeusto concetto è presente anche nella letteratura buddista (vediamo se arrivo a fare quel famoso post) ed è essenziale per un corretto posizionamento nella realtà (vedasi il vaso di pandora/non mangia da 70 anni/ecc ecc).

Perchè se arrivi a capire che nel pane che mangi c'è il sole che ha fatto crescere il grano, l'acqua del cielo, c'è il ferro della terra (quello del forno che lo ha cotto) c'è l'aria... insomma quando mangi un pezzo di pane mangi tutto... allora in conseguenza capisci che anche tu fai parte del tutto e il tutto è in te... bello.

Bellissimo... è la storia della goccia dacqua e dell'oceano, che se non ci fosse quella singola goccia l'oceano non sarebbe più l'oceano... e la goccia senza l'oceano non sarebbe più quella goccia
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 09:01     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


si infatti.. avevo subito collegato questa poesia con i discorsi che stavamo facendo questa settimana ...
 
Top
salvostewie
view post Posted on 4/5/2010, 15:53     +1   -1




CITAZIONE (mezza-ancella @ 4/5/2010, 08:45)
Salvo come vuoi conquistare qualche ragazza senza le poesie ^_^
SPOILER (click to view)
sherzo ovviamente... :P

ehe
guarda gia è assai se non mi ridono in faccia solo solo per la presenza,figuriamoci se gli dedico una poesia..
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 16:11     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


la mia poesia preferita è
X agosto


Goz si potrebbero postare le poesie di orlando il troll :igor:
 
Top
frankei
view post Posted on 4/5/2010, 18:10     +1   -1




CITAZIONE
Perchè se arrivi a capire che nel pane che mangi c'è il sole che ha fatto crescere il grano, l'acqua del cielo, c'è il ferro della terra (quello del forno che lo ha cotto) c'è l'aria... insomma quando mangi un pezzo di pane mangi tutto... allora in conseguenza capisci che anche tu fai parte del tutto e il tutto è in te... bello.

da quando mi hanno raccontato tutto questo ci ho fatto caso... e sento tutto questo solo nel pane fatto nei paesini dalle signore anziane

comunque è una poesia meravigliosa, l'avevo già letta su un libro di mia madre e avevo subito collegato alla goccia nell'oceano... questo genere di poesie fa molto riflettere, tanto da farti sentire un nulla di fronte a tutto
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 19:17     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


CITAZIONE
tanto da farti sentire un nulla di fronte a tutto

ma ti senti anche tutto di fronte al nulla... penso che il senso sia proprio questo :ok:
 
Top
frankei
view post Posted on 4/5/2010, 19:45     +1   -1




non l'avevo mai vista così... ora che ci penso hai ragione ^_^
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 20:02     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


penso che sia proprio questo il discorso... non voglio a stare ad annoiarvi con i miei pipponi (mi sembra che nell'ultimo periodo ho esagerato) ma questo interessantissimo concetto è presente in vari posti come le religioni asiatiche, la religione cristiana (Dio è dentro di noi), e per di più in fisica quantistica.. chiamato col nome di ENTANGLEMENT.

Tornando al discorso, si... è una naturale conseguenza. E se riesci a riconoscere in ogni cosa il tutto allora lo trovi anche in te ^_^
 
Top
frankei
view post Posted on 4/5/2010, 20:09     +1   -1




ma no, quando incolli cose troppo lunghe mi scoccia leggere ma se sono pensieri tuoi no, sono molto chiari e rendono bene il concetto ^_^
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 21:08     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


concetto rende sempre bene :cheridere:

chi l'ha capita alzi la mano :zizi:
 
Top
25 replies since 3/5/2010, 21:42   124 views
  Share