gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

la vostra poesia preferita...

« Older   Newer »
  Share  
frankei
view post Posted on 4/5/2010, 21:14     +1   -1




perdonami ma non l'ho capita XD spiegamela
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 21:21     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


:lol:
 
Top
^ALL^
view post Posted on 4/5/2010, 21:21     +1   -1




CITAZIONE
penso che sia proprio questo il discorso... non voglio a stare ad annoiarvi con i miei pipponi (mi sembra che nell'ultimo periodo ho esagerato) ma questo interessantissimo concetto è presente in vari posti come le religioni asiatiche, la religione cristiana (Dio è dentro di noi), e per di più in fisica quantistica.. chiamato col nome di ENTANGLEMENT.

Tornando al discorso, si... è una naturale conseguenza. E se riesci a riconoscere in ogni cosa il tutto allora lo trovi anche in te ^_^

Quello del Dio dentro di noi era Spinoza e non era proprio cristianissimo :)

CITAZIONE
Il Dio di Spinoza e il Dio biblico
Il Dio di Spinoza non ha nulla a che fare con il Dio biblico, infatti è immanente e non trascendente, è caratterizzato dalla potenza e non dalla volontà e dall'intelletto. Viene attaccata anche la creatio ex nihilo e da tutto ciò i contemporanei di Spinoza arrivarono a definire ateo il filosofo. Queste conseguenze del sistema spinoziano furono definite dal filosofo stesso "conseguenze scandalose" e da qui il sigillo di Spinoza "Caute".. :giug:

 
Top
frankei
view post Posted on 4/5/2010, 21:32     +1   -1




Non la sapevo sta cosa... dimmi di più all
 
Top
^ALL^
view post Posted on 4/5/2010, 22:23     +1   -1




Se non ricordo male Spinoza si studia al penultimo anno del Liceo.. mi ha sempre affascinato la sua concezione del mondo ^_^
CITAZIONE
Dio e il mondo
Dio e il mondo non costituiscono due entità separate, ma sono una stessa realtà, perché Dio non è fuori del mondo, ma è nel mondo e costituisce con esso un’unica realtà globale, la Natura (Dio = Natura). Se la Sostanza è unica, essa ha tutto dentro di sé e nulla fuori di sé. Tutto ciò che è, è in Dio e senza Dio nulla può essere concepito.

Spinoza perviene così all’identificazione di Dio con la Natura, ossia a un rigoroso monismo (una sola realtà) e ad un perfetto immanentismo. Dio è nel mondo e il mondo è in Dio (panteismo).

Spinoza chiama Natura naturante Dio inteso come potenza generatrice, che dà origine al mondo e Natura naturata la sostanza intesa come mondo, ossia come realtà in cui Dio si manifesta e si attua. La Natura naturante è la causa, ka Natura naturata è l'effetto. Il mondo non deriva da Dio per creazione, ma deriva da Dio come causa immanente: Dio produce il mondo identificandosi con la sua stessa produzione.

Dio non è prima del mondo, ma è insieme col mondo: la Natura è l'attuarsi immediato di Dio. La Natura è il complesso delle leggi universali dell'essere.
www.culturaesvago.com/spinoza/

 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 22:24     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


e in tutto ciò l'uomo?
 
Top
frankei
view post Posted on 4/5/2010, 22:37     +1   -1




in filosofia? io sono ancora a Platone... in pratica Dio è, e la verità è Dio. e la verità è tutto ciò che ci circonda?
serio e l'uomo? che funzione ha?
 
Top
^ALL^
view post Posted on 4/5/2010, 22:40     +1   -1




L'uomo, il mondo e Dio sono un tutt'uno compenetrato.. per questo il filosofo è stato accusato di Ateismo :lol:
 
Top
frankei
view post Posted on 4/5/2010, 22:47     +1   -1




anche l'uomo quindi... il pratica noi siamo tutto..
bè la religione avrebbe dovuto apprezzare invece, mi ricorda lutero quest'uomo, è una sorta di purificazione della religione. la religione dice che Dio è in ognuno di noi, sempre con noi. Spinoza idem... solo che non sta in cielo e tutto il testamento. Ma alla fine combaciano le due tesi..
 
Top
^ALL^
view post Posted on 4/5/2010, 22:59     +1   -1




si vero sa molto di riforma protestante, del resto era avvenuta meno di un secolo prima della nascita del tizio

un ENTANGLEMENT dell'anima dal cielo alla terra :bri:
 
Top
frankei
view post Posted on 4/5/2010, 23:04     +1   -1




^_^ bè sai che hai ragione? XD in ognuno di noi, non solo sulla terra. e poi persiste :zizi:
 
Top
25 replies since 3/5/2010, 21:42   124 views
  Share