gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Apprendimento veloce e tecniche mnemoniche per memorizzare veloce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2010, 19:05     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Tecniche di apprendimento veloce




CITAZIONE
« L’apprendimento nell’uomo avviene per circa l’83% attraverso la vista, soltanto per il 10% dall’udito, il resto dagli altri sensi. Dalla medesima indagine di Murgio risulta che un soggetto ricevente ricorda in media il 10% di ciò che legge, il 20% di ciò che ascolta, il 30% di ciò che vede e il 50% di ciò che contemporaneamente vede e ascolta. »


(Matthew P. Murgio, Comumunication graphics, 1969)


CITAZIONE
Riduzione dei tempi di acquisizione, organizzazione e ritenzione delle
informazioni;
· Aumentare e garantire la concentrazione anche per molte ore consecutive;
· Analizzare e sintetizzare con efficacia qualsiasi tipo di testo;
· Migliorare la comprensione dei testi scritti e delle spiegazioni orali;
· Potenziare le capacità di memorizzazione nel breve, medio e lungo periodo;
· Saper utilizzare un metodo di apprendimento divertente e stimolante a
prescindere dall’argomento affrontato;



Sito ufficiale EasyMind


L'EasyMind da quello che ho capito è un agenzia a pagamento (1250 € a corso) che insegna tecniche di apprendimento e lettura veloce.
Ho preso questa agenzia ma ce ne sono molte altre che forniscono questo genere di seminari.

Questo è un corso da autodidatta sulle tecniche di apprendimento veloce che ho trovato gratuito su internet e secondo me ne vale la pena dedicargli del tempo.

Ieri ho partecipato ad una presentazione del corso. Sinceramente devo dire che credo che queste tecniche siano efficaci. Ovviamente reputo anche che chi ha la possibilità di fare un corso simile dovrebbe coglierla ed approfittarne.
Però la cifra per accedere a questo corso è esorbitante. Sicuramente dal loro punto di vista è proporzionato, infatti loro giustificano tale prezzo con il guadagno che potrebbe pervenire dall'individuo che anzicchè di essere inserito nel mondo lavorativo studia.
Anche rispetto alla Cepu i prezzi sono inferiori ma ciò non vuol dire che non rimangono ingiustificati.

Però mi chiedo perchè rendere un corso così proficuo non permissibile per un modesto cittadino. Perchè comunque le spese investite in tale corso non sono neanche minimamente confrontabili con quelle richieste ai frequentanti. Ovviamente lo scopo di cifre così elevate è il guadagno, ma mi chiedo se sotto non ci sia anche motivazioni diverse, come ad esempio la selezione della clientela.
O ancora più grave la selezione di cervelli che siano solo di una determinato strato sociale (in parole povere: "puoi essere intelligente quanto vuoi ma se sei di bassa società non ti dò i mezzi per migliorarti").

Inoltre se l'Italia vuole crescere non dovrebbe sfruttare queste tecniche per il potenziamento di cervelli associando questi corsi a borse di studio se non addirittura in un programma scolastico in modo da stimolare le motivazioni di uno studente che si vede demoralizzato, fornendogli i mezzi per vedere risultati più immediati?

Cioè lo sò che probabilmente sono discorsi troppo astratti (come dice G'oz "pipponi mentali" :lol:) e ovvi ma che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 19:07     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


:cheridere:

è da un pezzo che volevo fare un post sulle tecniche di memorizzazione... mi ha anticipato :)
 
Top
salvostewie
view post Posted on 10/6/2010, 21:32     +1   -1




ma sono come quelli che ti farmano all universita e ti fanno vedere che si ricordano 25 cifre lette per 30 secondi ? :zizi:
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 21:36     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


Non lo sò...
Però ho sentito dire che c'è un gruppo di persone che fanno pubblicità così...
 
Top
frankei
view post Posted on 10/6/2010, 22:31     +1   -1




:zizi: ma per fortuna non ne ho bisogno...grazie al cielo... ho preso un 7 e mezzo su epicuro leggendolo solo mentre la mia compagna era interrogata prima di me
penso che si, possono essere efficaci quanto vuoi.. ma non valgono tuti quei soldi ancy ;) ha ragione all con tutti quei soldi me lo compro l'esame :zizi:
 
Top
salvostewie
view post Posted on 10/6/2010, 22:54     +1   -1




io le cose le devo riprendere piu e piu volte per ricordarmele...ho poca memoria
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 23:22     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


no ma ci sono varie tecniche che ti permettono di memorizzare quantità enormi di dati. Ad esempio supponiamo che tu sai ogni portone della tua strada.. allora per memorizzare una lista di oggetti ad ogni porta assocerai un oggetto, ma lo devi visualizzare concretamente.. questo fin che non riempi tutta la strada poi immagina di camminare per la tua strada e ad ogni porta vedrai quell'oggetto..

uff.. era questo il mio post :(
 
Top
frankei
view post Posted on 10/6/2010, 23:23     +1   -1




si anche io facevo così :P però con i miei cd :D funziona veramente
 
Top
salvostewie
view post Posted on 11/6/2010, 12:57     +1   -1




nn l ho capita questa tecnica
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 13:38     +1   -1
Avatar

La Mezza-ancella

Group:
forummiane doc
Posts:
3,689
Reputation:
+10
Location:
weila hello

Status:


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
uff.. era questo il mio post :(

fai come se fosse il tuo... che cambia chi lo ha aperto?
 
Top
frankei
view post Posted on 11/6/2010, 18:04     +1   -1




salvè in pratica per ricordare nomi e date o eventi in ordine è infallibile.. tipo tu ricordi l'ordine delle tue canzoni del tuo cd preferito.. ad ogni canzone associ una cosa da ricordare così ricorderai l'ordine e pure la cosa :P
 
Top
salvostewie
view post Posted on 11/6/2010, 19:09     +1   -1




aahhhh capito ora..woow lo devo provare
 
Top
frankei
view post Posted on 11/6/2010, 20:31     +1   -1




:D
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 21:06     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


c'è un mio collega non ha mai brillato, però le materie se le dava... l'anno scorso ha fatto uno di questi corsi per imparare le tecniche di memorizzazione.. è tornato convinto di aver ricevuto il dono della conoscenza.. sosteneva di poter imparare e ricordare tutto...

Morale della favola?

ùieri scopro che da quando ha fatto questo corso non si è dato più una materia

:cheridere:

storia vera.. mi dispiace però che non si sia dato nessuna materia :(
 
Top
salvostewie
view post Posted on 30/9/2010, 12:19     +1   -1




ma per caso uno di quei corsi che costano un bordello per un pugno di lezioni?
 
Top
19 replies since 10/6/2010, 19:05   3480 views
  Share