gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Apprendimento veloce e tecniche mnemoniche per memorizzare veloce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2010, 12:27     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


si...si parla di 1000 e anche più euro
 
Top
salvostewie
view post Posted on 30/9/2010, 13:29     +1   -1




allora lo ben conosco e ho anche avuto a che farne indirettamente: una mia amica che lo sta facendo (!!!!) ha ben pensato di dargli il mio numero per andare a vedere un loro incontro informativo...Praticamente gli avevo detto che forse ero interessato a vedere questo incontro ma sicuramente non mi sarei iscritto e questi mi hanno chiamato per 2 settimane..allora fine ho fatto lo sgorbutico per dirgli che non mi interessava..Comunque a parte che costa veramente troppo ma a me sanno di quelli che ti fanno un po il lavaggio del cervello...anche se qualche risultato forse si ottiene
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 14:04     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


secondo me il risultato lo ottieni se studi legge, filofosia, lettere... cose del genere!

In ingegneria imparare a memoria non serve.. infatti per gli scritti ti puoi portare i libri... e infatti questo ha smesso di darsi materie

:all:

lui diceva che il maestro gli diceva (come dici tu appunto) che questi metodi un giorno saranno patrimonio dell'umanità e tutti vi potranno accedere senza bisogno di pagare-


bho?

:huh:
 
Top
salvostewie
view post Posted on 30/9/2010, 14:07     +1   -1




esattamente..noi non abbiamo bisogno di imparare tecniche di memorizzazione..a noi serve piu logica e pensiero analitico che memoria
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 14:26     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


più che apprendimento qua si parla di tecniche di calcolo mentale.. però veramente interessante

da amara89.wodpress.com

CITAZIONE
il russo Jakow Trachtenberg (1888 – 1953) noto per aver inventato il Metodo Trachtenberg, per lo sviluppo del calcolo mentale, un metodo che aveva potuto approfondire durante la sua prigionia in un lager nazista, dov’era stato rinchiuso nel periodo della Seconda Guerra mondiale, come prigioniero politico. Dopo la guerra si stabilì in Svizzera, dove iniziò a insegnare le sue tecniche di calcolo mentale e divenne presto molto popolare. Ebbe un successo particolare con i bambini che avevano difficoltà con il tradizionale metodo di insegnamento della matematica. Nel 1950 fondò a Zurigo il Mathematical Institute, noto a livello internazionale per i suoi metodi di insegnamento.


* l’indiana Shakuntala Devi, nata a Bangalore, nel 1939, è una delle rare donne riconosciute come calcolatrici prodigio. Tra i suoi record,c’è il calcolo, in 28 secondi di un prodotto di due numeri di 13 cifre, scelti a caso da un computer:
7.686.369.774.870 x 2.465.099.745.779. La sua risposta corretta è stata: 18.947.668.177.995.426.462.773.730.
“Che ci crediate o no, non ho mai imparato a usare il computer – afferma Devi, che più che matematica si autodefinisce matemagica e aggiunge – Lo scopo della mia vita è di convincere tutti, in particolare i bambini, che la matematica è divertente, che è un’esperienza affascinante. E al centro dell’insegnamento della matematica ci deve essere per noi la matemativa vedica(matematica indiana secondo cui attraverso gli esperti veda oralmente a chiunque può essere insegnato come eseguire complicati calcoli matematici a mente in modo più veloce e semplice rispetto a quello tradizionale).



l’ indiano, Tathagat Avatar Tulsi, nato a New Delhi nel 1987, abilissimo calcolatore mentale, che all’età di 12 anni aveva già conseguito il “Master of Science” universitario in Fisica. E’ entrato per questo nel Guiness dei primati come “Youngest Masters Graduate”. Egli dichiara: ”Personalmente non ho alcun interesse per la matematica pura. Voglio andare oltre e studiare la realtà per il bene dell’umanità”.

o studente d’informatica francese, Alexis Lemaire, 24 anni di Reims è attualmente il campione mondiale di calcolo mentale, entrato giustamente nel Guiness dei primati. La notizia è recente: il 3 giugno del 2005, in 267,765 secondi, meno di cinque minuti, ha estratto la radice tredicesima di un numero di 200 cifre, scelto a caso da un computer, dopo 577 tentativi. Testimoni d’eccezione i due matematici Jean-Paul Delahaye et Stanislas Dehaene. L’occasione è stato il Sesto Salone della cultura e dei giochi matematici, organizzato a Parigi dal CIJM, Comité international des jeux mathématiques. La prova si è svolta in questo modo: davanti a Lemaire scorrevano i numeri casuali presentati dal computer e lui li poteva scartare oppure tentare una risposta. La risposta esatta è arrivata dopo una sequenza di 577 numeri. Suo era già il record precedente ottenuto il 6 aprile del 2005, con 513 secondi, dopo 742 tentativi, per lo stesso tipo di operazione, e aveva già stupito l’ambiente matematico quando nel dicembre del 2004 aveva battuto il record mondiale del tedesco Gert Mittring, calcolando la radice tredicesima di un numero di 100 cifre in 3,62 secondi, contro i 13,55 secondi di Mittring. Il primo record registrato nel Guiness per lo stesso tipo di operazione è del 1970: 23 minuti. Nessuno prima di Lemaire aveva mai tentato di calcolare mentalmente la radice tredicesima di un numero di duecento cifre. “L’operazione del mio nuovo record – ha dichiarato Lemaire – è cento volte più complicata di quella che avevo affrontato con Mittring, perché in questo caso c’è soltanto una probabilità su circa 400.000 miliardi di indovinare casualmente la risposta esatta, contro una probabilità su 8 milioni per l’operazione di dicembre”. Per esercitarsi nei calcoli mentali Lemaire si serve di una calcolatrice scientifica che gli consente di risolvere rapidamente una gran quantità di operazioni e di esplorarne le caratteristiche. “A dodici anni – dice – iniziai a fare del calcolo mentale in pubblico, per gioco. Ad esempio, a scuola ero in grado di risolvere operazioni del tipo 473 diviso 7, dando istantaneamente il risultato con tutti i decimali che comparivano sulla calcolatrice”. Lemaire, che nel suo tempo libero sta studiando contemporaneamente quaranta lingue. Ha promesso che presto rivelerà, almeno in parte, la sua tecnica di calcolo.

Nel mondo comunque, sono i giapponesi i più bravi nel calcolo mentale ed il loro segreto è il Soroban, ovvero il tipo di abaco in uso in Giappone, che imparano a usare fin da piccoli, prima di imparare a scrivere. Questo strumento, unito a una particolare tecnica di meditazione, l’Anzan (che significa letteralmente “calcolo mentale”) produce dei formidabili e giovanissimi calcolatori prodigio. L’Anzan infatti che potremmo definire “lo zen e l’arte di eseguire dei calcoli”, sviluppa la capacità di concentrazione. Si tratta, in pratica, di proiettare il Soroban nella propria mente e spostare le palline delle varie unità soltanto mentalmente e non sull’abaco reale. Certo è necessario un grande allenamento, ma i risultati sono eccezionali.

 
Top
19 replies since 10/6/2010, 19:05   3480 views
  Share