gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Come ho creato un sito gratis con dominio di secondo livello

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 25/12/2011, 00:45     +1   -1

cazzo...1000

Group:
global mod
Posts:
1,172
Reputation:
+2
Location:
Italy

Status:


Premessa: con il costo di 5 barra 10 euro ormai ci si puo comprare hosting e dominio compreso, ma chi come me non ha neanche 5 euro a disposizione o per principio siccome deve solo fare esperimenti non vuole spendere soldi allora può leggere questo articolo u come io sono riuscito a farmi un sito (intendo hosting e dominio) completamente FREE GRATIS, nessuna spesa! a parte l invio di un fax.
Questa guida non è da seguire in tutto per tutto ovviamente (dato che è iniziata ocn un concorso) però può essere utile, soprattutto per quanto riguarda 000webhost.



Incominciamo: come prima cosa ho acquistato un dominio alla modica cifra di 0,00 euro tramite una promozione di hosting virtuale ( www.hostingvirtuale.com/ ) che avevo letto nelle email. In pratica hositng virtuale da ottobre fino al 30 dicembre ogni giorno tramite la pagina facebook e quella twitter pubblicava un post su questi fantomatici 5 domini giornalieri gratuiti: i primi 5 commentatori e "mi piaciatori" venivano selezionati e mettendosi in contatto email con lo staff di hostingvirtuale in 24 ore poteva registrare a gratis un dominio di seocndo livello a proprio piacimento (.it .com .org etc. etc.). dopodichè per validare il contratto ho solamente dovuto stampare un pdf presente su loro sito e firmarlo e poi faxarlo indietro. Semplice ed economico: rientrare nei primi 5 commentatori è stato abbastanza facile, dopo soli 2 giorni che tenevo d occhio la pagina ce l ho fatta :) E non ho avuto spese!


Secondo passo: ora abbiamo il dominio, impariamo qualcosina sulal gestione DNS. Andiamo nel pannello di controllo del dominio e scopriamo quali sono i record DNS che possiamo usare (per me CNAME e A).
Il record A ci permette di impostare un indirizzo IP al quale punta il nostro dominio. In pratica connettendosi al nostrodominio.com ci collegheremo all IP indicato nell A record.
Il record CNAME invece serve per far corrispondere a sottodomini il proprio alias. Quindi qua anzichè usare un IP si userà il sottodominio equivalente.
Una volta impostato un record e salvata la zona dns dovremo aspettare dalle 24 alle 48 ore prima che la modifica sia effettiva ovvero le informazioni vengano trasmesse e propagate a tutti i DNS.

Mi metto un po a smanettare e scopro che con altervista non funziona: impedisce di esser puntato tramite cname... Provo con hellospace (tra l altro in chiusura) e non funziona, etc. Ed essendo servizi gratuiti ovviamente non mi danno a disposizione un IP per il mio sito, perchè se dovrebbero darne uno a testa morirebbero......
Devo trovare un servizio GRATUITO di hosting che mi dia qualcosa che danno solo quelli a pagamento...
Ed ecco che mi arriva in aiuto www.000webhost.com/ (il quale slogan è appunto BETTER THAN PAID HOSTING). 000webhost incredibilmente, seppur gratuito, ci da a disposizione uno (anzi piu di uno, per sicurezza) indirizzo IP per il nostro sito!!!
Registriamoci e una volta che abbiamo il nostro piano gratuito di hosting su 000webhost andiamo nel cPanel di questo freehosting e guardiamo su View Account Details i dettagli del nostro spazio: vediamo varie informazioni tra cui username del database, FTP, etc. etc. e inoltre un indirizzo IP.
A dire il vero ci sono piu indirizzi IP, io mi sono posto il problema di quale metere, ma poi ho scoperto che tutti andavano bene e ho trovato che bnel forum dicono che ben 32 indirizzi ip putnano alla stessa cosa, questo per difendersi dagli attacchi DoS.
COmunque io ho scelto di mettere l IP che si trova dove dice
CITAZIONE
You can also point your domain ("A" DNS record) to IP XX.XXX.XXX.XX

.
Copiamo questo IP, andiamo nella gestione del nostro dominio (per me su hostingvirtuale) e creiamo un A record che punti a questo ip, sia per il dominio stesso sia per il WWW (in modo che sia se si digiti www prima del dominio, o senza sia la stessa cosa). Salviamo la zona, e aspettiamo le nostre circa 2 giornate. Una volta che i DNS si siano aggiornati e il nsotro dominio putnerà all IP del nostro hosting vedremo che se proviamo a navigare sul nostro dominio ci viene fuori la pagina ERRORE 404 PAGINA NON TROVATA di 000webhost...
A questo punto andiamo nel cPanel del npostro spazio su 000webhost e andiamo su PARKED DOMAINS, qua nella apposita casella di testo mettiamo il nostro dominio e poi clicchiamo su Park. Ora (senza aspettare nessun intervallo di tempo, come invece era per la propagazione dns) se digitiamo il nostro dominio nella barra degli inrizzi e diamo l Ok non ci sarà piu la pagina 404 ma ci sarà la homepage del nostro sito su 000webhost. Ciò che volevo



 
Top
0 replies since 25/12/2011, 00:45   2236 views
  Share