gozforum [ Disinformazione e Controcultura ]

Grillo una minaccia per la democrazia?, penso proprio di NO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2013, 13:09     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Affinché non mi si rimproveri chissà quale assurdità, preciso (per l'ennesima volta) che a me Grillo non fa impazzire e tanto meno Casaleggio. Però mi piace il movimento e mi piace quello che dice, sul "come" si potrebbe discutere tanto ma se alla fine i risultati sono questi, allora non possiamo che dargli atto di esser riuscito a sostenere una campagna elettorale giusta ed efficace.
Potremmo anche parlare del suicidio del PD e della rinascita del PDL, ma è poca roba e penso che anche voi (come me) ne avete le palle piene di tutte queste storie e che l'importante sia cercare di capire cosa stia succedendo.
Perchè è poco ma sicuro che stà succedendo qualcosa di nuovo, qualcosa di mai visto prima. Azzarderei dicendo che in questi giorni si stà facendo la storia e non esserci sarebbe troppo grave. Mantenere il solito atteggiamento disincantato e disfattista sarebbe un peccato.
Per la prima volta sento parlare di temi che ci riguardano tutti, saranno utopie? Probabile. Ma il fatto che se ne parli mi sembra un decisivo passo avanti. Abbiamo gridato e manifestato, chi sotto una bandiera rossa e chi sotto quella anarchica e se finalmente si inizi a parlare dei temi a noi cari, non riesco a capire quale sia il problema.
Come al solito mi dilungo, ma quello su cui volevo puntare l'attenzione sono una serie di dati che mi hanno stupito positivamente e che secondo me è giusto che vengano evidenziati. Perchè sono frutto dell'invasione dei grillini e personalmente posso solo gioirne.
L'età media dei politi è scesa, il grado di cultura si è alzato e anche la percentuale delle donne è salita. Alla fine, se i numeri sono questi, ripeto, possiamo solo che esserne felici.

^_^



QUOTE
Lo Tsunami che ha travolto la politica italiana ha spazzato via uno tra i Parlamenti più vecchi d'Europa (55 anni di media) restituendo i parlamentari più giovani di tutto il mondo occidentale e dell'intera storia della Repubblica. L'età media, tra Camera e Senato, è di 48 anni, più bassa rispetto non solo a quella dei paesi dell'UE, ma anche a quella degli Stati Uniti, tutti con un'età media di oltre 50 anni. I deputati eletti avranno un'età media di 45 anni e i senatori di 53 anni. Nella scorsa legislatura l’età media dei deputati era di 54 anni (9 anni di differenza) mentre quella dei senatori di 57 anni (4 anni di differenza). Il gruppo parlamentare con l’età media più bassa, quello che maggiormente ha inciso nel rinnovamento, è quello del MoVimento 5 Stelle, con 37 anni (33 alla Camera e 46 al Senato), il più vecchio quello del Pdl con 54 anni (50 alla Camera e 57 al Senato). Quello del MoVimento 5 Stelle è anche il gruppo con la maggiore percentuale di laureati: l'88%, in coda alla classifica il pd con il 67% e la lega con il 40%.
Lo Tsunami ha tinto di rosa l'arco parlamentare: non c'erano mai state così tante donne in tutta l'avventura repubblicana. Nella legislatura precedente la presenza femminile era pari ad appena il 21% alla Camera e il 19% al Senato mentre nel nuovo Parlamento è al 31%, il 32% alla Camera e il 30% al Senato. La percentuale tra i parlamentari M5S è superiore alla media con il 38%, ultima la Lega Nord con il 14%. La parlamentare più giovane è la portavoce Marta Grande (25 anni), del M5S Lazio, l'eletto più anziano è il senatore Sergio Zavoli (89 anni) del pd.
La classe dirigente rimane invece, per ora, la più vecchia d'Europa con una età media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali. Vincenzo Atella direttore del Ceis ("Centre for Economic and International Studies") di Tor Vergata, ha realizzato uno studio sul problema della gerontocrazia in Italia e ha dichiarato: ''Il breve orizzonte di vita della classe dirigente non permette di investire in innovazione. In particolare dal nostro studio emerge la correlazione tra gerontocrazia e mancati investimenti in Ict a causa dell'incapacità di comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Un Parlamento con un età media più giovane è in grado di cogliere queste opportunità. In questo momento è questo ciò di cui il Paese ha bisogno per ritornare sul sentiero di crescita''.
L'acqua è frizzante, ripeto l'acqua è frizzante.

FONTE: www.beppegrillo.it

Edited by g'oz - 13/3/2013, 11:29
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 10:56     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


Sinceramente sorrido quando leggo di un politico di centro-destra o centro-sinistra che se ne esce quando parlano di pericolo della democrazia, deriva populista e cose di questo genera. Sorrido perchè se da un lato parliamo di "utopie" dall'altro quando parliamo di finanziamento ai partiti e taglio dei parlamentari non possono che venire in mente, temi che ora sono sulla bocca di tutti ma fino a 5 anni nessuno menzionava. La vera novità è stato il ruolo di primo piano dell'elettore. Il movimento lo mette in primo piano, gli eletti si confrontano direttamente con la base e quindi i normali cittadini fanno parte del cambiamento che avviene. Per la prima volta persone comuni entrano nel parlamento italiano e credo che finalmente questo è parlare di democrazia. Scusate la lunghezza del post :P
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2013, 11:32     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


.... e continuano tutte queste storie sul pericolo "dittatura", che già di per se mi sembra assurdo parlarne. La verità è, come dici tu, che finalmente si parla di cose che sono state sottaciute per troppo tempo ed era ora che se ne parlasse. Tornando al pericolo democrazia, penso che la nostra costituzione, essendo nata e basata sull'antifascismo, dovrebbe avere al suo interno gli anticorpi per scongiurare un pericolo del genere...

... e poi, penso, che per una qualsiasi dittatura/colpo di stato, come la storia ci insegna, sia necessario avere il supporto delle forze armate (tutte) e onestamente non penso che i vertici militari siano prò Grillo... penso...

:huh:
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 11:40     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


Sicuramente il pericolo democrazia non è dovuto a Grillo come si parlava di pericolo democrazia quando c'era B. La verità è che da una parte quando non si può screditare l'avversario o il programma che vorrebbe attuare si finisce con queste cose :aero:
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2013, 15:48     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


.. e purtroppo c'è chi prende per Verità tutto quello che viene vomitato dalla televisione...
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 21:42     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


Certo che Grillo a questo punto è in una situazione scomodissima.. Qualunque cosa faccia è sbagliata, se appoggiasse un qualsiasi governo andrebbe contro quanto detto in campagna elettorale e quindi non sarebbe coerente con se stesso, se continuasse a non appoggiarlo verrà accusato di essere la causa dell'instabilità.

Penso che la causa sia del PD e della sua incapacità di vincere le elezioni. Perchè se così fosse stato, avremmo avuto al governo una forza moderata e forse (dopo anni) una valida opposizione.

Forse l'unica soluzione sarebbe un sondaggio online e chiedere agli elettori di scegliere la linea politica che dovrà seguire il movimento
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 10:32     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


Lui sta facendo l'unica cosa che può permettersi di fare cioè aspettare che PD e PDL alla fine si alleino XD probabilmente si cambierà la legge elettorale (forse si torna al mattarellum) e si riandrà al voto. Se il PD si presenta con Renzi forse finalmente ce la farà....
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2013, 08:47     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


si! anche io lo penso che con Renzi ce la può fare... che poi la legge elettorale e quelle altre 4 modiche importanti (da quanto mi sembrerebbe di capire) potrebbero essere fatte ora stesso con il governo attualmente in carica... staremo a vedere.
Il problema è che le elezioni costano. Ed il paese in questo momento non se le può permettere

=(
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 08:57     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


Le può fare tranquillamente perchè in effetti il governo Monti non è mai stato sfiduciato ma solo per scadenza naturale sè fermato e può eseguire norme di ordinaria amministrazione. Quindi cancellare la legge elettorale tramite decreto può farlo.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2013, 11:52     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


e che le facessero allora... perchè tornare a votare con questa legge elettorale non ha senso... anche se penso che Grillo non prenderà più tutti i voti che ha preso. In questo i media sono stato molto efficaci.... e poi io stesso non so se voterei Grillo
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 13:01     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


Infatti non ha senso votare con questa legge attuale proprio perchè non garantirebbe una governabilità, vedremo...
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2013, 17:34     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


che poi... solo i saggi ci mancavano
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 18:34     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


infatti ahahhaa 10 persone che non si sa cosa devono fare xD bah
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2013, 20:52     +1   -1
Avatar

IN DISPERSIONE

Group:
FOUNDER
Posts:
14,802
Reputation:
+36
Location:
trinakaos---CT/SR

Status:


ed ecco di nuovo Napolitano. Vallo a capire che stà succedendo in realtà... secondo me è tutto deciso a tavolino, comunque.

Anche se in un primo momento la chiusura di Grillo a ogni eventuale collaborazione mi sembrava esagerato.. ma ora a vedere come stanno andando le cose possiamo ben dire che ha fatto bene. In quanto i soliti tizi stanno cercando di rimettere le solite persone ai soliti posti e in pratica non sarebbe cambiato nulla... come da 20 anni a questa parte...

 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 19:37     +1   -1
Avatar

posto che è una meraviglia

Group:
Member
Posts:
2,918
Reputation:
+3

Status:


e finira' come hai detto tu ora :D
 
Web  Top
15 replies since 2/3/2013, 13:09   151 views
  Share